
Novità aziendali
La cifra d'affari di Galaxus aumenta del 18 percento
di Tobias Billeter
Digitec Galaxus ha aumentato le vendite della piattaforma dell'8,7 percento rispetto all'anno precedente, raggiungendo nel 2022 i 2,427 miliardi di franchi. Il rivenditore online svizzero è riuscito ad attirare nuovi clienti, in particolare nella Svizzera meridionale e occidentale e in Germania.
Il rivenditore online svizzero Digitec Galaxus ha continuato a crescere solidamente nell'anno finanziario 2022. Il fatturato globale della piattaforma per i mercati in Svizzera, Germania e Austria è salito a 2,427 miliardi di franchi. Rispetto all'anno precedente, corrisponde a un aumento dell'8,7%. Il fatturato netto delle forniture e dei servizi è aumentato del 7,4% raggiungendo i 2,206 miliardi di franchi.
«Sono orgoglioso e grato che siamo riusciti a ottenere una crescita quasi a due cifre in questo anno ricco di eventi, nonostante la stagnazione delle vendite al dettaglio», afferma Florian Teuteberg, CEO di Digitec Galaxus. «Questo sviluppo dimostra quanto la nostra offerta sia ben accolta dagli acquirenti online e che godiamo della fiducia della nostra clientela». Nel 2022, più di 3,3 milioni di persone hanno fatto acquisti presso Digitec Galaxus almeno una volta, di cui 700 000 in Germania e Austria.
Digitec Galaxus ha certamente contribuito a questo risultato ampliando ulteriormente il suo assortimento di prodotti. In Germania è più che raddoppiato e ora comprende 1,7 milioni di prodotti. In Svizzera, ne conta quasi cinque milioni. Inoltre, Digitec Galaxus ha stretto rapporti con diverse centinaia di nuovi fornitori e rivenditori. La maggior parte proviene dall'estero. In tal modo, Digitec Galaxus contribuisce a garantire che i prodotti provenienti dall'estero siano facilmente disponibili in Svizzera a prezzi vantaggiosi.
In Svizzera, lo specialista dell'elettronica Digitec e il grande magazzino online Galaxus hanno nuovamente registrato la maggiore crescita di clientela nella Svizzera meridionale e occidentale. In Europa, il negozio online ha registrato una crescita delle vendite a due cifre. Particolarmente richiesti sono stati i prodotti per l'uso quotidiano e gli elettrodomestici che si concentrano sul tema del momento: il risparmio energetico. Di conseguenza, il rivenditore online svizzero ha registrato la maggiore crescita delle vendite nei gruppi di prodotti Fai da te + Giardino, Per la casa e Bellezza + Salute. Il fatturato nelle tre categorie è cresciuto a due cifre percentuali.
Le dimensioni ottimizzate dei cartoni hanno avuto un riscontro positivo da parte della Community. Grazie ai nuovi formati, viene spedito il 28% di aria in meno per pacco e si risparmiano tonnellate di materiale di imballaggio. Anche l'opzione «Consegna più lenta» è stata ben accolta dalla clientela. In questo modo è possibile ridurre la pressione sul personale logistico del rivenditore online. L'opzione di consegna, volontaria, ha garantito alla fine dell'anno che oltre il 95% di tutte le consegne lasciasse i nostri magazzini in tempo, anche durante l'intensa attività natalizia.
In estate Galaxus ha aperto il suo secondo centro logistico per i mercati in Germania e Austria a Krefeld, nella Renania Settentrionale-Vestfalia, per poter spedire ai clienti i crescenti volumi di ordini in tempo utile. 14 000 metri quadrati di magazzino, più di 100 dipendenti e una capacità di oltre un milione di pacchi all'anno portano Galaxus nell'UE a un nuovo livello di servizio e rendono possibile il prossimo passo di crescita.
Il mio lavoro? Informare il nostro personale e la stampa su tutte le novità di Digitec Galaxus. Ma senza una boccata d'aria fresca e un bel po' di movimento, smetto di funzionare. La natura mi rigenera e mi permette di essere sempre aggiornato. Il jazz mi dà la pace necessaria per ammansire i miei figli, ormai adolescenti.