Gli articoli più cliccati del 2023: ID-e, screenbar e ragni nell'aspirapolvere
Dietro le quinte

Gli articoli più cliccati del 2023: ID-e, screenbar e ragni nell'aspirapolvere

Martin Jungfer
28.12.2023
Traduzione: Leandra Amato

Nel 2023 la redazione ha pubblicato quasi 3000 nuovi articoli sulle riviste Digitec e Galaxus. Che si tratti di nuovi caschi da bici, di vecchie console per videogiochi o di mediocri stick per sous vide, quasi nessun argomento è sfuggito alla nostra attenzione. Tuttavia, sono altri gli argomenti in cima alla hit parade annuale.

Ritrovare alcuni articoli ai primi posti è stata una vera sorpresa, mentre altri erano prevedibili come l'FC Bayern in Champions League. La redazione, composta da 37 persone, ha fiuto nel trovare gli argomenti giusti per la nostra rivista. I nostri giornalisti e giornaliste testano i prodotti e scrivono rapporti di prova, spiegano nelle guide che cosa si dovrebbe considerare al momento dell'acquisto o ti portano dietro le quinte nei reportage, ad esempio nei luoghi in cui vengono prodotti marchi noti. Inoltre, la redazione ha sempre gli occhi e le orecchie aperte per informarti sulle ultime notizie e prodotti in arrivo. (Qui puoi saperne di più sul team editoriale).

I più cliccati

L'articolo con il maggior numero di visualizzazioni nel 2023 – e gli ultimi giorni dell'anno non hanno cambiato il risultato – è stato un approfondimento di Florian Bodoky, che ha esaminato i piani della Confederazione per l'introduzione della carta d'identità elettronica.

  • Retroscena

    La carta d'identità arriva sullo smartphone: le cose da sapere

    di Florian Bodoky

Il mio ricordo delle vacanze arriva al secondo posto: a maggio ho fatto una ricerca sul perché i camion negli Stati Uniti sono così diversi dai modelli europei. Ovviamente non ero solo io a essere interessato all'argomento. Non so se questo sia anche il motivo per cui abbiamo venduto più kit di modellini di camion statunitensi.

  • Retroscena

    Perché i camion negli Stati Uniti hanno un muso così lungo?

    di Martin Jungfer

Subito dopo i camion, un inno a una screenbar taglia il traguardo al terzo posto. Nel suo articolo, il nostro collega Lorenz Keller ti invita a entrare nel suo ufficio domestico, dove una lampada BenQ lo illumina quotidianamente.

  • Opinione

    Questo acquisto è una vera illuminazione

    di Lorenz Keller

Lorenz si assicura anche il quarto posto. La sua news sullo smartwatch sportivo di Tissot è stata molto interessante, anche se al momento l'orologio può essere acquistato solo direttamente da Tissot.

  • Novità e trend

    Tissot: questo smartwatch è un'alternativa svizzera

    di Lorenz Keller

Anche il mio articolo che spiega come liberarsi dei ragni in casa o in appartamento ha fatto centro.

  • Guida

    Elimini i ragni con l'aspirapolvere? Non farlo più, ti prego.

    di Martin Jungfer

I più amati

I clic sono una cosa e possono catturare la tua attenzione anche con un bel titolo. Ma i «Mi piace» che ci regala la Community sono tutt'altra cosa. Se clicchi «Mi piace» alla fine di un articolo della rivista, la redazione ne è felice. Si presume quindi che autori e autrici siano stati in grado di aiutarti con il test di un prodotto, che una guida ti abbia risolto un problema o che un articolo ti abbia fornito argomenti interessanti.

Quindi i 1400 cuori per la richiesta di Livia di evitare l'invio di messaggi vocali via WhatsApp approvano le sue argomentazioni. Tuttavia, tra gli oltre 300 commenti, ci sono anche sostenitori e sostenitrici della parola parlata contro quella scritta.

  • Opinione

    Basta messaggi vocali!

    di Livia Gamper

Le confessioni di un ex-vegano seguono a distanza di una cotoletta di vitello l'articolo di Livia. Il nostro autore Thomas Meyer ha scritto come il suo corpo ha vissuto per anni senza carne e ora sia tornato alle vecchie abitudini. In questo caso la discussione è ancora più accesa rispetto ai messaggi vocali.

  • Opinione

    Confessioni di un ex vegano

    di Thomas Meyer

Anche la news sullo smartwatch di Tissot (vedi sopra) è molto in alto nella categoria dei più apprezzati, per la precisione al terzo posto. Segue un altro contributo di Thomas Meyer. Il suo appello a fare un piccolo sforzo in più quando si valutano i prodotti acquistati è stato apprezzato oltre 600 volte.

  • Opinione

    «Non lo so»: la piaga dei commenti superflui

    di Thomas Meyer

Letto volentieri, quasi mai comprato: questo riassume il contributo al quinto posto. Lorenz Keller ha presentato uno smartphone di produzione tedesca. Tuttavia, il dispositivo non è diventato un bestseller.

  • Novità e trend

    Smartphone stabile dalla Germania senza Google

    di Lorenz Keller

I più commentati

Un cuoricino di solito segnala approvazione. Nei commenti sotto i post, ci sono anche elogi per gli articoli di successo – grazie mille! –, ma qui si svolgono anche delle discussioni. Accese, ma per lo più civili. E quando vengono superati i limiti, interveniamo. Insulti, discriminazioni, attacchi personali, insinuazioni o addirittura calunnie definiscono il limite che non deve essere superato. Questo è l'unico modo per mantenere una discussione interessante e stimolante per tutti coloro che partecipano e che leggono. (Se ti interessa, qui trovi termini e condizioni della Community.)

Nel 2023, un articolo di Philipp Rüegg ha ricevuto il maggior numero di commenti. Ha riassunto lo stato del dibattito sul gioco «Hogwarts Legacy». Alla sua uscita è stato criticato perché la creatrice di Harry Potter, J.K. Rowling, aveva fatto commenti ostili nei confronti dei trans.

  • Retroscena

    «Hogwarts Legacy»: si gioca o si boicotta?

    di Philipp Rüegg

(Nota bene: il dibattito non verrà riaperto in questo articolo. Tutto dovrebbe essere già stato detto negli oltre 650 commenti che sono stati fatti).

Le confessioni di Thomas Meyer su come è passato da vegano a mangiatore di carne sono state il secondo post più commentato dell'anno. Il suo contributo differenziato, che si basa molto sull'esperienza personale, ha ricevuto molti consensi nei commenti, ma è stato anche criticato da chi evita completamente i prodotti animali nella propria alimentazione nell'interesse del benessere degli animali e della protezione del clima.

La notizia secca su una personalità controversa è valsa al redattore Samuel Buchmann il terzo posto. Elon Musk aveva detto a un gruppo di ex clienti pubblicitari di X, ex Twitter, in modo piuttosto sgarbato che non gli importava nulla di loro. Alcuni nella Community hanno pensato che questo fosse giusto, mentre altri hanno criticato il comportamento fuori dalla norma del miliardario. (Spero di aver riassunto il tutto in modo sufficientemente neutrale).

  • Novità e trend

    Elon Musk ai clienti pubblicitari: "Vai a farti fottere"

    di Samuel Buchmann

Come trovare gli articoli nella rivista

Forse ti è sfuggito qualche articolo, anche se fai spesso acquisti su Digitec e Galaxus. Succede. Nella pagina iniziale del negozio, il nostro sistema visualizza sempre e solo i 14 articoli più attuali. Questi includono anche informazioni che non provengono dalla redazione, come ad esempio saldi e promozioni.

Un algoritmo determina ciò che viene visualizzato in questi 14 posti. Attualmente non è ancora in grado di reggere il confronto con i colleghi IA come ChatGPT in termini di intelligenza e capacità di autoapprendimento. Ma almeno è abbastanza intelligente da mostrarti gli articoli che ritiene possano interessarti. Naturalmente, questo funziona meglio se effettui l'accesso.

Puoi anche utilizzare le funzioni di ricerca della nostra rivista, ad esempio per visualizzare gli argomenti che corrispondono esattamente ai tuoi interessi.

La porta della rivista si apre quando si scorre un po' in basso sulla homepage di Galaxus o Digitec e si tocca il pulsante grigio «Vai alla rivista».

Molti altri test di prodotto, guide e retroscena sono a portata di clic.
Molti altri test di prodotto, guide e retroscena sono a portata di clic.
Fonte: Martin Jungfer

Qui puoi filtrare, come per i prodotti del negozio. Seleziona l'argomento che ti interessa, la categoria di contenuto o l'autore.

E se non vuoi solo cercare, puoi «seguire» i temi di tua scelta e gli autori e autrici che ti piacciono. Sotto ogni articolo trovi i pulsanti corrispondenti. Quando viene pubblicato un nuovo articolo che rispecchia la tua selezione, riceverai una notifica via e-mail.

Infine, vorrei sapere perché leggi gli articoli della rivista. Cosa ti interessa di più? Quale articolo ti è rimasto impresso? Fammelo sapere nei commenti! Suggerimenti, richieste e idee su come rendere la rivista ancora più interessante per te sono sempre ben accetti. Se non vuoi scrivere, puoi semplicemente cliccare qui.

Quali sono i contenuti della rivista che ti interessano di più? (Scelta multipla possibile)

Immagine di copertina: Martin Jungfer

A 16 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Giornalista dal 1997 con sedi in Franconia, sul lago di Costanza, a Obvaldo e Nidvaldo e a Zurigo. Padre di famiglia dal 2014. Esperto in organizzazione editoriale e motivazione. Focus tematico sulla sostenibilità, strumenti per l'ufficio domestico, cose belle in casa, giocattoli creativi e articoli sportivi. 


Potrebbero interessarti anche questi articoli

Commenti

Avatar