Guida

Dare il caucciù? Con piacere! Una piccola guida al neoprene

Michael Restin
28.7.2018
Traduzione: tradotto automaticamente

Gli esseri umani non sono fatti per l'acqua. Non abbiamo piedi palmati, non abbiamo branchie, ci squamiamo solo occasionalmente e purtroppo non ci riscaldiamo. Le mute sono disponibili per permetterti di praticare gli sport acquatici più a lungo. Ecco una panoramica.

A 18 anni volevamo diventare surfisti. Eravamo una coppia di buoni amici, eravamo in vacanza in Francia e non sapevamo nulla di nulla. Invece, avevamo una tavola presa in prestito, l'Atlantico e un paio di pantaloncini da bagno anni '90 colorati al neon, con i quali ci tuffavamo in acqua e ci lasciavamo sbattere dalle onde. Poco tempo dopo eravamo seduti sulla spiaggia, congelati, con il petto insanguinato e le cosce irritate. Da allora ho sempre apprezzato le mute. Non solo perché proteggono dalle lesioni, ma anche per la loro caratteristica principale: ti tengono al caldo e ti fanno sentire nel tuo elemento in acqua per molto tempo. Il prerequisito è, ovviamente, la muta giusta - e non solo in termini di taglia, poiché esistono importanti differenze a seconda dell'uso che se ne intende fare.

Neoprene: un materiale ingegnoso

Il neoprene è una gomma che contiene molte bolle d'aria intrappolate ed è quindi meravigliosamente isolante. Se ti bagni con una muta, tra il tuo corpo e il materiale si forma un sottile strato d'acqua che si riscalda rapidamente grazie alla tua temperatura corporea. Questo significa che l'acqua fredda al di fuori della tua seconda pelle ha un effetto molto minore su di te e non ti raffreddi così rapidamente. Non solo in acqua, ma anche quando sei seduto o in piedi sulla tavola e soffia il vento. Ha anche altri vantaggi. Una muta...

.. ti dà galleggiamento e migliora la tua posizione in acqua
... protegge dalle abrasioni e da altre lesioni
...protegge dai raggi UV

Ovviamente esistono anche diversi livelli di qualità del neoprene, e questo è uno dei motivi per cui il prezzo di una muta stagna può essere considerevole. Nella fascia più bassa, si parla di circa 70 franchi per un semplice shorty, mentre gli articoli più costosi costano fino a 900 franchi, contengono molto di più del "semplice" neoprene e sono destinati principalmente ai triatleti (professionisti).

Le mute in neoprene riscaldano, proteggono e forniscono galleggiamento in acqua.
Le mute in neoprene riscaldano, proteggono e forniscono galleggiamento in acqua.

Quali domande devi farti prima di acquistare?

Domanda semplice: quanto sei sensibile al freddo? Io lo sono moltissimo. Quando altri si tuffano in acqua senza battere ciglio, io devo superarmi ogni volta. A seconda dell'uso previsto, della destinazione, della temperatura dell'acqua e dell'aria e delle preferenze personali, dovresti pensare allo spessore e al taglio della tua muta. Naturalmente, anche il tempo in cui vuoi stare in acqua e l'intensità dei tuoi movimenti giocano un ruolo importante. Più avanti troverai prodotti specifici per diversi sport, qui continuiamo con le domande di base.

Le informazioni sullo spessore
Lo spessore delle mute è specificato in millimetri e non è sempre solo un numero. La zona del torso è spesso realizzata in materiale più spesso, mentre le braccia e le gambe sono realizzate in materiale più sottile. In questo modo si mantiene il cuore caldo e le estremità flessibili. Quindi, se nella descrizione del prodotto c'è scritto 3/2 mm, ora sai cosa si intende: 3 mm di neoprene sul busto, 2 mm sulle braccia e sulle gambe.

Quale spessore per quali temperature?Ovviamente, questo dipende in parte dalla tua percezione del freddo e dal taglio e dalla qualità della tuta. I prodotti di alta qualità coprono un intervallo di temperature più ampio e alcune mute sono anche dotate di una fodera termica, il che significa che gli strati di neoprene più sottili possono essere sufficienti in acque più fredde. I produttori, inoltre, sono solitamente restii a fornire dettagli precisi perché sono molti i fattori che giocano un ruolo importante.

Alcuni punti di riferimento come punto di partenza per ulteriori considerazioni:

  • Il produttore O'Neill fornisce consigli prudenti nella sua guida. Una maglietta spessa 1 mm (rash guard) a temperature dell'acqua comprese tra 21 e 25 °C, uno shorty da 2 mm a 18-20 °C, una tuta intera da 3/2 mm o 4/3 mm a 12-17 °C.
  • Le raccomandazioni di Quicksilver sono simili, neoprene 2/2 mm in un taglio a scelta a temperature dell'acqua comprese tra 18 e 22 °C, una muta intera 3/2 mm a 15-19 °C.

Di certo non vorrei entrare in acqua a temperature ancora più basse, che richiederebbero una muta con uno spessore di 5/4 mm o anche di più. Supponiamo che nemmeno tu voglia fare il bagno nel ghiaccio. Abbiamo due modelli da 5/4 nel nostro assortimento, ma ci concentriamo chiaramente sui modelli standard con spessore compreso tra 3/2 e 1,5 mm.

Come deve essere la vestibilità della muta?
Affinché la tua muta sia efficace, deve essere ben aderente. Molto aderente. Così stretta da essere difficile da infilare quando sei asciutto. Una volta indossata, dovresti essere abbastanza flessibile sulle spalle da poter chiudere la zip. Esistono modelli con una zip sulla schiena (back zip), in diagonale sul petto (chest zip), dritta sul petto e sulla pancia (front zip) e anche alcuni senza. Una zip grande rende più facile indossarla e toglierla, ma permette anche all'acqua di entrare, riducendo l'effetto riscaldante e la flessibilità della tuta. Non appena sarai in acqua, la sensazione di compressione dovrebbe scomparire e la tuta dovrebbe essere comoda da indossare. Di solito sul sito web del produttore puoi trovare delle tabelle dettagliate sulle taglie del tuo modello preferito. E non farti prendere dal panico se non riesci a indossarla al primo tentativo: ci sono tutorial appositi.

Le cuciture

Le mute economiche sono spesso semplicemente cucite, il che significa che l'acqua e l'aria possono penetrare in questi punti. Esistono anche metodi di qualità superiore per unire le parti della muta. Ad esempio, le cuciture GBS idrorepellenti, che sono incollate e cucite senza penetrare completamente nel neoprene, le cuciture rinforzate con nastro adesivo o le cuciture sigillate, che sono leggere, flessibili e impermeabili.

I diversi tagli

Shorty/Springsuit: Tute con gambe corte e braccia corte/mezze lunghe/lunghe, che si usano in acque adeguatamente calde.

Tuta intera: La tuta lunga copre tutto il corpo fino ai polsi e alle caviglie. "I modelli con cappuccio sono dotati anche di un cappuccio. Le varianti con maniche corte sono chiamate Steamer o Short Arm Steamer. Tuttavia, alcune tute lunghe vengono chiamate anche vaporiere, il che completa la confusione. In caso di dubbio, un'immagine dice più di 1000 parole.

Long John: abito senza maniche con gambe lunghe che offre piena flessibilità nella zona delle spalle e può essere abbinato a una giacca. Disponibile anche come Short John con gambe corte.

Ora sei informato o confuso al massimo. In ogni caso, è arrivato il momento di dare un'occhiata più da vicino ad alcuni modelli per diversi sport. Ovviamente non hai bisogno di tre costumi diversi se vuoi praticare occasionalmente un po' di surf, snorkeling e stand-up paddling. Ma se ti dedichi completamente a uno sport, dovresti scegliere consapevolmente un modello con i relativi vantaggi.

Mute per surfisti, wakeboarder e kitesurfisti

Devo consigliarti la O'Neill Hyperfreak FUZE 3/2 mm semplicemente perché nella descrizione del prodotto compare la parola "Technobutter". Più precisamente: neoprene Technobutter 2. Si tratta di un materiale leggero e di alta qualità, che si presta ad essere utilizzato in tutte le occasioni. Si tratta di un materiale leggero e di alta qualità per il quale O'Neill è orgogliosa di aver scelto questo bellissimo nome. Ci sono anche "polsini non rifiniti". Se togli la poesia del marketing, ciò che rimane è una tuta flessibile senza una fastidiosa zip, che ha cuciture impermeabili e nastrate e che soddisfa anche esigenze più elevate.

La Prolimit Fusion è una semplice tuta corta per adolescenti. Niente di speciale, con la classica zip sul retro, ma per le prime esperienze di surf o snorkeling in acque calde è una scelta dai costi contenuti. Dato che la muta si indossa direttamente sul corpo, il noleggio non è adatto a tutti - e se si paga una tariffa di qualche giorno, la spesa è simile.

La ION Water Strike Element è un modello entry-level adatto agli adulti che vuole contrastare il fattore wind chill quando si fa surf o kitesurf. Ti protegge dal raffreddamento sulla tavola
.

Tutte le mute per surfisti e kite surfisti

Ad alcuni paddler piace lo smanicato

Un cagnolino lungo ha dei vantaggi per i paddler perché offre piena libertà di movimento alle spalle. Dato che le braccia non sono in acqua e vengono utilizzate in modo intensivo, di solito è sufficiente a temperature moderate. Il nostro Community member Schwege scrive della Prolimit Sup FL Airmax, dicendo che è ideale per pagaiare in SUP in primavera o in autunno.

Modelli per nuotatori e triatleti

Se vuoi ottimizzare le tue prestazioni, è naturale che tu presti attenzione a ogni dettaglio. Una buona muta offre grandi vantaggi in termini di galleggiamento, posizione in acqua e resistenza: si nuota molto più velocemente. Per questo motivo, esistono delle regole che disciplinano le temperature a cui è possibile indossare le mute durante le competizioni. Qui puoi trovare il regolamento dello Swiss Triathlon. I modelli di fascia alta come la muta 2XU Propel Pro offrono da un lato una mobilità ottimale e dall'altro rivestimenti speciali che permettono a chi la indossa di scivolare nell'acqua nel modo più efficiente possibile. Puoi spendere una cifra corrispondente
.

Swimrun - una tuta per due sport

Se ti sei stufato del triathlon e vuoi provare lo swimrun, abbiamo qualcosa anche per te. Nuoto, corsa, nuoto, corsa: ci sono anche modelli molto speciali per rendere tutto questo il più confortevole possibile in un'unica tuta. Sono sufficientemente elasticizzati nelle zone più sensibili per evitare sfregamenti durante la corsa. In acqua, sono bilanciate in modo tale che il nuoto con le scarpe, il pull buoy e le palette funzioni al meglio.

Tutti i modelli per triathlon e corsa

Stai all'asciutto con la muta stagna

Se non riesci a resistere alle temperature rigide e vuoi uscire in acqua con la tua tavola da surf o il tuo SUP, puoi scegliere una muta stagna. Con la Prolimit Nordic Drysuit, spessa 5/4 mm, sarai comunque equipaggiato anche se rischi di avere il lago tutto per te in condizioni climatiche avverse.

Buono a sapersi, ma chi vuole pensare al freddo in questo momento? Godiamoci prima l'estate, che è ancora più divertente con la muta giusta. <p

A 12 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Semplice scrittore, doppiamente papà, che ama essere in movimento e destreggiarsi nella vita familiare quotidiana, come un giocoliere che lancia le palline e di tanto ne fa cadere una. Può trattarsi di una palla, di un'osservazione, o di entrambe.


Sport
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Sport
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    Nuoto invernale: un’esperienza da brividi con qualche rischio

    di Siri Schubert

  • Guida

    Con questo abbigliamento puoi fare SUP anche in autunno

    di Siri Schubert

  • Test del prodotto

    Alla prova: la muta da surf senza neoprene di Prolimit scalda anche in inverno?

    di Siri Schubert

1 commento

Avatar
later