

Dagli occhiali da lettura self-service alle attrezzature sportive: Occhiali da sci di Izipizi

Inizialmente Izipizi produceva occhiali da lettura per persone affette da miopia senile. Poi si sono aggiunti gli occhiali da sole. Ora il marchio francese produce anche maschere da sci.
Tre ex studenti di Lione hanno fondato il marchio Izipizi nel 2010. L'obiettivo iniziale era quello di presentare un nuovo concetto di occhiali da lettura alle persone affette da ipermetropia senile. A tal fine, l'azienda ha lanciato "See up", un paio di occhiali self-service con un supporto in strutture aperte al pubblico come banche, compagnie assicurative o hotel.

Fonte: Izipizi
French chic per la vita quotidiana e la pista
Nel 2013, l'azienda francese ha lanciato i suoi primi occhiali da lettura prêt-à-porter, seguiti da occhiali da sole "normali", il primo concetto di occhiali da lavoro con "Screen" e infine la prima collezione di maschere da sci nel 2018. Gli ultimi modelli per la pista sono stati recentemente presentati da il marchio parigino alla più grande fiera sportiva del mondo a Monaco.
Le maschere da sci Izipizi sono realizzate in schiuma termoformata. Questa plastica si adatta ai contorni del viso, mentre il rivestimento antiscivolo dell'archetto regolabile è progettato per garantire una buona vestibilità. Le lenti di categoria 2 possono essere utilizzate in diverse condizioni di visibilità e atmosferiche (VLT 20%). Inoltre, è trattata antiappannamento, il che dovrebbe aumentare ulteriormente il comfort visivo. Le maschere da sci Izipizi possono essere indossate sopra i tuoi occhiali da vista e si adattano a tutti i caschi standard in commercio.
VLT sta per "Visible Light Transmission" (trasmissione della luce visibile). Questo valore si riferisce alla quantità di luce che passa attraverso le lenti delle maschere da sci. È espresso in percento e dipende da fattori quali il colore e il rivestimento. Più alto è il numero VLT su un prodotto, più luminosa è la lente.

Fonte: Patrick Bardelli
Il modello "Snow" è disponibile anche con lenti rosse di categoria 1 per condizioni di scarsa luminosità (VLT 49%) e lenti marroni di categoria 3 per condizioni di elevata luminosità (VLT 12%). I modelli soddisfano gli standard internazionali per la protezione degli occhi durante lo sci o attività simili come lo snowboard (NF EN 174).
Sono particolarmente colpito dal design elegante delle maschere da sci Izipizi. Lo svantaggio del concetto francese: tre tipi di occhiali senza lenti intercambiabili per le diverse condizioni di luce. Prendo le maschere di categoria 2 e spero di avere le condizioni di luce più moderate possibili durante la mia vacanza sulla neve? Compro occhiali di categoria 1 e 3 per condizioni di luce molto scarsa e molto soleggiata? E cosa faccio in questo caso in condizioni moderate?
Acquista tutti e tre i modelli. Da un lato è piuttosto costoso e dall'altro mi porto dietro tre paia di occhiali. Quindi questa parte high-tech, che utilizza un chip per regolare automaticamente la trasmissione della luce della lente in frazioni di secondo, diventa improvvisamente di nuovo interessante. Nonostante il prezzo.
Oppure non mi interessa il design cool e l'alta tecnologia e compro un paio di occhiali da sci economici con lenti intercambiabili di un altro produttore.
Foto di copertina: Patrick Bardelli

Da giornalista radiofonico a tester di prodotti e storyteller. Da corridore appassionato a novellino di gravel bike e cultore del fitness con bilancieri e manubri. Chissà dove mi porterà il prossimo viaggio.