

Da dove viene lo schiaccianoci?

Soldati, re, guardie forestali: tutti hanno un destino comune come schiaccianoci. Scopri come è nato nel 1870 e perché le figure di legno dovevano rompere le noci qui.
Il periodo dell'Avvento è il momento dello schiaccianoci. Ma da dove viene questa figura di legno in uniforme con barba bianca e mento particolare? E perché invade i mercatini di Natale e i salotti decorati? Per scoprirlo, devi fare un salto indietro nel tempo, per la precisione nel XIX secolo.
Originato nei Monti Metalliferi
Lo schiaccianoci nella sua forma attuale è, per così dire, sassone. Proviene dai Monti Metalliferi. Nel XIX secolo, la lavorazione del legno conobbe un boom dopo che l'industria mineraria aveva perso la sua importanza. La prima figura in legno di questo tipo fu realizzata nel 1870 dall'artigiano Friedrich Wilhelm Füchtner. F Füchtner si ispirò a un libro scritto nel 1816, che creò il primo legame tra la figura in legno e il Natale: in "Schiaccianoci e Re dei Topi" di E.T.A. Hoffmann, uno schiaccianoci viene regalato alla piccola Marie la vigilia di Natale. L'opera di Hoffmann è servita da modello per il primo schiaccianoci a puntate come lo conosciamo oggi. Puoi trovare la storia da leggere e l'audiolibro per bambini nel negozio.
Schiacciare le noci dure dei poveri
Non è un caso che gli schiaccianoci raffigurino tradizionalmente soldati, re e persone appartenenti alle classi alte. Queste persone, che nel 1870 erano intoccabili e non criticabili, potevano riempire la bocca della gente comune con le loro noccioline.
Lo schiaccianoci non è solo un'opera di intrattenimento, ma è anche un'opera di intrattenimento.
Lo schiaccianoci non solo simboleggia la ribellione contro le autorità ed è associato al Natale. Simboleggia anche la battaglia tra il bene e il male: Nell'opera di Hoffmann e nel famoso balletto natalizio "Lo Schiaccianoci", il gentile soldatino di legno si oppone al malvagio Re dei Topi.
Più di un pezzo decorativo
Al giorno d'oggi, le figure sono più decorazioni che strumenti. Si tratta più che altro di ciò che incarnano. Non sono utili per rompere le ciotole. Quindi, se vuoi rompere una o due noci dure, devi usare le normali pinze per noci. Se preferisci qualcosa di più specializzato, ho scelto un altro prodotto per te. Per esempio, il modello retrò di Rosenstein & Söhne, che ricorda un banco da lavoro:
Foto di copertina: Shutterstock

Originaria di Kiel, gattofila, amante del caffè e redattrice presso la sede di Amburgo – alla costante ricerca di «novità e tendenze» nei settori Sport, Salute, Fai da te, Arredamento, Per la casa ed Erotismo.