

Da Beyoncé a Ken, da Londra a New York: il cappello da cowboy è tornato
Riesci già a vedere che si sta avvicinando l'onda del mostro di campagna schiumante? Mi dispiace, ma allora hai i pomodori sugli occhi. Perché i segnali sono così chiari
Forse sei abbastanza grande da ricordare la mega hit di Madonna "Don't Tell Me". Con il video che l'accompagnava e gli abiti del suo tour, la Regina del Pop diede il via a un vero e proprio hype per i cappelli da cowboy all'epoca (alias nell'era modaiola dei primi anni 2000). Chiunque uscisse di casa con un cappello era considerato cool. Da allora, Madonna si è reinventata più volte e i cappelli si sono lentamente ma inesorabilmente ritirati dal mainstream per rientrare nella loro nicchia d'origine: il mondo della musica country.
Questo è il punto in cui nessuno dei cappelli da cowboy ha mai abbandonato il mondo della musica country.
È proprio qui che l'icona del pop e dell'R'n'B Beyoncé si è ora - sorprendentemente ma davvero - diretta, catapultandosi in cima alla classifica Country di Billboard. Sì, la sua nuovissima canzone "Texas Hold'Em" è arrivata al primo posto come un colpo di revolver western ed è entrata nella storia. In primo luogo, perché prima di Beyoncé nessuna donna di colore aveva mai raggiunto questo successo. In secondo luogo, perché questo genere, è difficile da credere, è un territorio nuovo per la 42enne. Che ora sta conquistando con stile. Ha indossato un cappello da cowboy ai Grammy all'inizio di febbraio, un cappello da cowboy alla New York Fashion Week circa dieci giorni dopo e un cappello da cowboy praticamente in ogni occasione che le si è presentata.

Fonte: Instagram beyonce

Fonte: Instagram beyonce
Anche Pharrell Williams, cantante, cantautore, produttore e recentemente Direttore Creativo Uomo di Louis Vuitton, ha intuito l'avvicinarsi della tendenza country. Per la sfilata dell'autunno/inverno 24 del marchio, ha vestito i suoi modelli con fibbie per cinture larghe, cravatte bolo, stivali western e, ovviamente, cappelli da cowboy. Curiosità: il look di Beyoncé ai Grammy è nato dalla penna di Williams.

Fonte: Launchmetrics/Spotlight

Fonte: Launchmetrics/Spotlight
Per farla breve: il suddetto copricapo sta rispolverando la sua tesa mentre parliamo e si sta preparando per la sua seconda, radiosa primavera. Dopo il successo cinematografico del 2023 di "Barbie" e dell'ormai leggendario costume da cowboy di Ken, c'è già stato un grande amore per questo accessorio dimenticato. Se ti guardi intorno per le strade di Parigi, Londra, Milano e New York durante la Settimana della Moda, lo vedrai ancora e ancora. E ancora. E ancora.



Fonte: Launchmetrics/Spotlight
Che dire, il mondo country e la cultura pop sono una coppia perfetta. Come ogni duo ben funzionante, hanno solo bisogno di un po' di tempo per se stessi di tanto in tanto. Per poi tornare più forti (e più trendy) che mai.
Sei pronto per il ritorno? Allora ciao, partner:
Titelfoto: Launchmetrics/SpotlightSempre pronta per ascoltare buona musica, fare viaggi memorabili e brindare in compagnia.