

Crocs fa causa a 21 concorrenti
All'inizio di luglio, 21 aziende americane hanno ricevuto un’azione penale per violazione di marchio. Il mittente: Crocs. Il produttore di scarpe accusa i concorrenti di aver copiato il suo modello di successo, di averlo venduto a poco prezzo e di aver violato così i diritti di marchio di Crocs.
Le opinioni si dividono sul tema Crocs. Alcuni le trovano semplicemente brutte, altri invece vanno in giro solo con le pantofole di gomma. Il fatto è: le Crocs sono una storia di successo. Anch’io ne ho un paio nella mia scarpiera. Non saranno particolarmente belle, ma sono maledettamente pratiche per andare a ritirare la posta o per fare giardinaggio. Io ho optato per una versione discreta in nero. E anche se la mia collega Vanessa Kim non è del tutto convinta delle pantofole di gomma, le Crocs sono semplicemente molto popolari. Punto. E chiunque abbia così tanto successo con qualcosa di così semplice è destinato ad attirare imitatori. E nel caso delle Crocs, ce ne sono molti.
Agli inventori delle Crocs originali questo non piace affatto ed è per questo che hanno appena fatto causa a 21 aziende negli Stati Uniti. Tra questi c'è Walmart, una delle più grandi catene di grandi magazzini del mondo. L’azione legale interessa produttori, distributori e commercianti. Le scarpe, che sono realizzate sul modello Crocs originale, sono vendute a prezzi molto più bassi e la loro somiglianza confonde gli acquirenti. L'accusa sostiene anche la violazione del marchio. Crocs ha subito pertanto un danno irreparabile. Alle domande relative alla causa poste da «Business Insider», Walmart non ha rilasciato alcuna dichiarazione. Al momento, non si conoscono altri dettagli della causa.
Crocs, una scarpa di culto...
... cosa ne pensi?
- Non le indosserei mai!51%
- La miglior invenzione dopo la ruota!49%
Il concorso è terminato.
Giramondo, escursionista, campione del mondo di wok (ma non quello nel canale di ghiaccio), giocoliere di parole e appassionato di fotografia.