

Crea un pesce arcobaleno con la pasta di sale

La pasta di sale è uno dei miei materiali preferiti per il crafting. Ti svelerò la ricetta più semplice e ti mostrerò come creare un pesce arcobaleno insieme ai tuoi bambini.
All'epoca, quando ero una bambina in terza elementare, "Der Regenbogenfisch" di Marcus Pfister era il mio libro preferito in assoluto. La mia insegnante mi consigliava di leggere libri un po' più spessi e con più testo. Ma anche se amavo leggere, ero molto più colpita dai bei libri illustrati, nel cui mondo magico potevo immergermi. Questo è durato fino ad oggi. Ho anche potuto stuzzicare l'appetito dei miei figli. Ecco perché di recente abbiamo preparato dei pesci arcobaleno con la pasta di sale.
Ricetta per il pesce arcobaleno
Per l'impasto sono necessarie due tazze di farina, una tazza di sale, una tazza di acqua e due cucchiai di olio. Per le scaglie scintillanti del pesce arcobaleno, è meglio utilizzare alcune paillettes o perline colorate. È utile anche avere un capiente, un pezzo di carta da forno e qualche strumento per la preparazione.
Cuocere, cuocere la torta
1. Per iniziare, metti in una ciotola due tazze di farina, una tazza di sale, una tazza di acqua e due cucchiai di olio. Impasta il tutto fino a formare un impasto sodo e omogeneo. Dovrebbe avere più o meno la stessa consistenza dell'impasto del pane.

2. Utilizzando un mattarello o un'impastatrice, stendi l'impasto ad uno spessore di circa un centimetro.

3. Ora ritaglia la forma desiderata con un coltello.

4. Ora premi leggermente le paillettes colorate nella pasta di sale. Lascia asciugare il pesce per qualche giorno. Ti consiglio di girare il pesce una volta dopo 24 ore in modo che possa asciugarsi meglio sul retro. Ecco fatto, il pesce arcobaleno è pronto per catturare l'attenzione di tutti.

Come gestire la pasta di sale con successo
I bambini dai più piccoli fino all'età scolare amano modellare con la pasta di sale. Può essere modellata in modo simile alla normale creta da modellare. Vale la pena realizzare opere d'arte sottili in modo che si asciughi bene. Se vuoi essere un po' più efficiente, puoi anche usare il forno. Impostalo a 50 gradi Celsius e cuoci la pasta di sale per un'ora per ogni 0,5 centimetri di spessore.
Se la pasta di sale si rompe durante il trasporto o anche quando è asciutta, puoi semplicemente incollarla di nuovo. Puoi anche incollare le paillettes in una fase successiva. La pasta di sale può anche essere dipinta una volta asciutta. Ci sono tantissimi modi in cui puoi progettare questa semplice creta artigianale.

Questo progetto mi ha permesso di trasmettere il mio amore per i pesci arcobaleno ai miei figli. Anche loro sono completamente affascinati dalle scaglie scintillanti che il pesciolino regala ai suoi amici.
Quale è stato o è ancora il tuo libro illustrato preferito? Fammelo sapere nei commenti.


I miei alunni, ma anche i miei figli, mi ispirano ogni giorno con la loro immaginazione selvaggia. Mi piace documentare i progetti creativi che ne derivano sul mio blog Fantasiewerk. Spero di ispirare molte mamme e papà a fare artigianato con i loro bambini. [Fantasiewerk.ch](https://fantasiewerk.ch)