Opinione

Costoso ma di qualità: l'abbigliamento sportivo invernale in lana merino di Ortovox convince nel test

Patrick Bardelli
13.10.2022
Traduzione: Leandra Amato

L'abbigliamento per gli sport invernali firmato Ortovox è costoso. Molto costoso. Tuttavia, i prodotti convincono per la loro qualità, sia sulle piste che fuori. Ad esempio, i pantaloni da sci Deep Shell e la felpa con cappuccio in pile.

Le vacanze sulla neve in Svizzera costano molto. Ne sono stato dolorosamente consapevole ancora una volta a Davos, all'inizio dell'anno, quando ho pranzato con una zuppa d'orzo nella stazione sciistica di Parsenn. Il mio sfogo su questo argomento ha suscitato molti commenti tra la Community Galaxus. Tra le altre cose, si è scoperto che ero sulle piste con una felpa del marchio Ortovox.

Non solo i prezzi in molte stazioni sciistiche svizzere sono elevati, ma anche l'attrezzatura grava sul portafoglio. Soprattutto i prodotti del marchio Ortovox sono spesso... ehm... dannatamente costosi. Ma ne vale la pena? Penso di sì. Almeno in questo caso.

Ortovox Deep Shell Pants

Questi pantaloni da sci sono realizzati con materiali di alta qualità e sono ricchi di caratteristiche tecniche. La membrana lavorata è resistente al vento e all'acqua. Nelle zone particolarmente sensibili al freddo, come il sedere o il cavallo, i pantaloni Deep Shell sono rivestiti in lana merino, che trattiene il calore corporeo e garantisce una vestibilità confortevole. Finora i pantaloni mi hanno sempre tenuto caldo e asciutto. Anche in condizioni climatiche «estreme».

I pantaloni da freeride leggeri sono dotati di zone del ginocchio preformate e di un taglio confortevole per garantire una buona libertà di movimento. Le cerniere di ventilazione sui lati consentono un'ulteriore ventilazione. A dire il vero, non sono un freerider. Rimango sempre sul percorso segnato. Tuttavia, apprezzo il taglio dei pantaloni e le cerniere per la ventilazione. Anche se solo all'après-ski. Anche a me piace stare bene lì, con un clima piacevole nella zona inguinale.

I pantaloni da sci sono prodotti in Asia in condizioni eque secondo Fair Wear, la lana merino utilizzata proviene dalla Tasmania. Lì, il marchio tedesco fa lavorare la lana secondo i propri standard dal 2017. Sin dalle sue origini, nel 1980, l'azienda ha sposato la causa della protezione della regione alpina. Quindi non compro solo i prodotti Ortovox, ma anche il fatto che si occupano seriamente di proteggere la natura.

La parte anteriore dei pantaloni Ortovox Deep Shell ...
La parte anteriore dei pantaloni Ortovox Deep Shell ...
 ...con il moschettone integrato per l'apparecchio di ricerca in valanga.
...con il moschettone integrato per l'apparecchio di ricerca in valanga.

Tutto è ben riposto nelle tasche estese sulla coscia e rapidamente a portata di mano quando serve. Un apparecchio di ricerca in valanga, ad esempio, ha un posto fisso sul moschettone integrato nella tasca destra. Poiché, come detto, non esco mai dalle piste segnalate, non possiedo un LSV. Uso ancora il moschettone, ad esempio, per le chiavi dell'appartamento di vacanza. Le ghette integrate e la protezione dei bordi dei pantaloni sono state progettate per fornire una protezione aggiuntiva durante il freeride. Sono privi di PFC e, secondo Ortovox, neutrali dal punto di vista climatico. Il marchio afferma di produrre più della metà dei suoi prodotti in Europa. Tuttavia, i pantaloni da sci non sono tra questi.

La globalizzazione o se i pantaloni da sci tedeschi sono prodotti in modo climaticamente neutrale con lana merino della Tasmania in Vietnam.
La globalizzazione o se i pantaloni da sci tedeschi sono prodotti in modo climaticamente neutrale con lana merino della Tasmania in Vietnam.

Altre caratteristiche

  • Impermeabili al vento e all'acqua: min. 20 000 mm di colonna d'acqua – 100% antivento
  • Traspirabilità: fino a 20 000 g / m² / 24 ore
  • Membrana in poliuretano – resistente e facile da pulire
  • Materiale elasticizzato in quattro direzioni

Ortovox Fleece Hoody

Questa felpa con cappuccio Ortovox è realizzata in lana merino all'interno e in poliestere riciclato all'esterno. Il mix di materiali rende la felpa particolarmente resistente e traspirante. Il prodotto è realizzato in condizioni eque in Lituania e la lana merino utilizzata per i pantaloni da sci proviene dalla Tasmania. Le emissioni di CO₂ non evitabili vengono compensate.

Questo pezzo è diventato uno dei miei capi preferiti in assoluto. Soprattutto in autunno, non passa giorno che non sia in giro con questa giacca. A passeggio con il cane, mentre vado in palestra o in panetteria la domenica: la felpa in pile fa parte di me quasi quanto i miei berretti.

L'interno della felpa: lana merino dalla Tasmania. Per me è sempre accompagnata da: pelo di cane e gatto dalla Svizzera.
L'interno della felpa: lana merino dalla Tasmania. Per me è sempre accompagnata da: pelo di cane e gatto dalla Svizzera.
All'esterno, la felpa è realizzata in poliestere riciclato e loden nelle tasche laterali.
All'esterno, la felpa è realizzata in poliestere riciclato e loden nelle tasche laterali.

Per ottenere il loden nelle tasche laterali, la lana grezza viene prima filata in un filato, poi tessuta e infine gualcita. Questo rende la struttura visibile del tessuto uniforme e gli conferisce un aspetto simile al feltro.

Altre caratteristiche

  • Cappuccio protettivo
  • Due tasche anteriori
  • Occhielli per i pollici
  • Vestibilità regolare
Ortovox Fleece Hoody (L)
Giacca
CHF219.–

Ortovox Fleece Hoody

L

La mia prima impressione: molto costoso, ma anche molto buono

Costoso oppure no? Una domanda a cui posso rispondere solo per me. Nel mio sistema di valori, 140 franchi per una persona, per una giornata di sci (viaggio escluso), sono troppi. Questo è quanto mi è costata una giornata a Davos a febbraio. D'altra parte, sono felice di spendere 800 franchi per un paio di pantaloni da sci e una buona felpa. Perché? Beh, sei giorni di sci nella stazione sciistica di Parsenn mi sono costati quanto un paio di pantaloni e una felpa. Tuttavia, questi li indosserò per qualche anno.

Buoni, ma costosi...
Buoni, ma costosi...
...i prodotti Ortovox.
...i prodotti Ortovox.

Entrambi i prodotti mi hanno pienamente convinto sia sulle piste che fuori. Non sono mai stato in giro con dei pantaloni da sci così comodi che mi tengono caldo e asciutto. Qui c'è tutto, dalla A alla Z. Lo stesso si può dire della felpa con cappuccio. Oltre agli sci, mi accompagna anche nelle ventose passeggiate sulla spiaggia del Mar del Nord o nelle piovose passeggiate con il cane nella Leimental. Tutto questo ha un prezzo, ma come ho detto, sono disposto a pagarlo. Hai un sistema di valori simile al mio? Allora posso consigliarti vivamente i pantaloni Deep Shell e la felpa con cappuccio Ortovox. Tutti gli altri possono trovare su Galaxus anche prodotti economici Decathlon per gli sport invernali.

A 43 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Da giornalista radiofonico a tester di prodotti e storyteller. Da corridore appassionato a novellino di gravel bike e cultore del fitness con bilancieri e manubri. Chissà dove mi porterà il prossimo viaggio.


Sport invernali
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Opinione

    Primavera, estate e inverno possono fare le valigie: è l’autunno la stagione più bella

    di Oliver Fischer

  • Opinione

    «Durante le mie avventure outdoor preferisco mangiare dolciumi che insetti»

    di Siri Schubert

  • Test del prodotto

    Lana merino e (quasi) nient'altro: abbigliamento outdoor anche per visitare le città

    di Patrick Bardelli

20 commenti

Avatar
later