Test del prodotto

Cos'ha di speciale quest'«orologio da terrorista»?

Ramon Schneider
24.11.2016

Già da diversi anni, circolano voci che il Casio F-91w sia un orologio da terrorista. Cosa c'è dietro? Sono andato a verificare.

Devo ammettere di essere un vero fan del Casio F-91w. Da cinque anni, indosso esclusivamente questo orologio. Solo di recente mi si è rotto il cinturino e mi sono così procurato esattamente lo stesso modello. Inizialmente volevo comprare solo il cinturino nuovo, ma poi mi sono reso conto che non ne valeva la pena, perché la differenza di prezzo con un orologio nuovo è minima. Pochi centesimi dato che costa una sciocchezza.

Sono stato preso in giro una vita per questo orologio. Molti mi dicevano che il loro nonno portava lo stesso orologio, oppure mi chiedevano se l'avevo vinto al luna park. In seguito, sono iniziate a girare voci che si tratta di un orologio da terrorista e che viene utilizzato per le bombe. E così, su due piedi, da un pensionato con una dipendenza al gioco sono passato ad essere un mujahidin di al-Qaeda.

Specifiche dell'orologio

Ma per prima cosa vorrei spendere un paio di parole sull'orologio e sulle sue caratteristiche, infatti il rapporto qualità prezzo è davvero sorprendente. C'è da dire che è molto preciso. A parte il cambio dell'ora in estate e in inverno, non l'ho mai dovuto regolare. L'orologio funziona una vita intera con la stessa pila. Casio dichiara una durata di sette anni. Ma ce ne sono stati alcuni che dopo 15 anni funzionavano ancora perfettamente. L'orologio è inoltre "water resistant", il che significa resistente agli schizzi d'acqua. Io però ho già fatto più volte il bagno in mare e anche la doccia con questo orologio al polso e non è mai accaduto nulla. Funziona ancora perfettamente.

Il Casio, inoltre, è dotato di tre pulsanti sui lati della cassa, due a sinistra e uno a destra. Il pulsante in alto a sinistra serve per l'illuminazione del display. Premendolo, il quadrante si illumina con una luce verde acido. Il display non è molto luminoso, ma quanto basta per poter leggere l'ora anche al buio. Il pulsante in basso a sinistra serve per passare alle diverse modalità. È possibile attivare la sveglia, utilizzare il timer o impostare l'ora corrente. Il terzo pulsante, quello sulla destra, serve per impostare il formato dell'ora: 24h per la modalità europea e 12h per la modalità americana. E per le funzioni è tutto. Di più questo orologio non fa e (a me) altre funzioni non servono.

Le sue dimensioni sono ridotte e da quanto è leggero sembra quasi di non averlo al polso. Una caratteristica che apprezzo molto dato che non sono un fan degli orologi pesanti ed eccessivamente grandi.

Perché il terrorismo?

A sentire le voci che circolano, questo orologio sarebbe già stato utilizzato più volte per le bombe dall'organizzazione terroristica di al-Qaeda. Credo a causa del suo basso prezzo e dell'elevata affidabilità. Ma è davvero così o si tratta solo di una leggenda?

Durante la ricerca, mi sono imbattuto in documenti segreti del «Joint Task Force Guantanamo», ossia gli operatori della prigione nella Guantanamo Bay Naval Base, a Cuba. In questi documenti risulta evidente, quali individui devono essere considerati come presunti terroristi e quali sono gli oggetti che li rendono sospetti. Tra di essi figura proprio questo orologio: il Casio F-91w.

Timer improvvisato per una bomba a orologeria.

Questa è pertanto la prova scritta che un uomo proveniente dal Medio Oriente con indosso questo orologio è per gli americani un potenziale terrorista. Altri articoli in questo elenco di "oggetti sospetti" sono ad esempio i telefoni satellitari o le banconote da 100 dollari.

Più avanti nel documento si legge che possedere questo orologio è un segno della partecipazione al training di al-Qaeda per la costruzione di bombe improvvisate (IED). Apparentemente gli americani sanno che dopo aver completato con successo l'«al Qaida bomb-making training» ciascun partecipante riceve in regalo proprio uno di questi orologi.

Estratto dal documento «Matrix of Threat Indicators»

In questo documento vengono elencate ulteriori caratteristiche, a mio avviso un po' forzate, che dimostrerebbero una possibile affiliazione a un'organizzazione terroristica. Chi vuole può leggersele. In alto ho inserito il link al documento.

Conclusioni

Nonostante tutti i pregiudizi nei confronti di questo orologio, niente e nessuno può dissuadermi dal continuare a indossarlo. Il prezzo basso, l'affidabilità e il design sobrio sono tutto ciò che pretendo da un orologio. Da parte mia ne raccomando decisamente l'acquisto.

Nel caso in cui per te la variante nera dall'aspetto plastico fosse troppo neutra, potresti trovare interessanti le versioni un po' più audaci. Infatti il Casio è disponibile anche in oro e argento.

Potrebbe interessarti anche questo articolo:

  • Test del prodotto

    Orologi Casio - partner classici

    di Julia Dürr

A 32 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Andare in moto mi fa sentire libero, pescare lascia uscire il mio lato da cacciatore e dietro la fotocamera libero la mia creatività. Mi guadagno da vivere gingillando con i giocattoli da mattina a sera.


Moda
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

4 commenti

Avatar
later