

Cos'è una Sabrina neckline e cosa c'entra la Regina Anna con la tua scollatura?
Scollatura tonda, si spiega da sé. Scollo a V, autoesplicativo. Ma hai idea di cosa siano gli scolli a barca o all'americana? No? Allora consulta questa guida.
I top con scollatura a barchetta sono molto richiesti quest'estate, almeno quanto quelli con scollatura a cascata, popolarissima alla fine degli anni '90 e che ora è tornata di moda. Nonostante i nomi un po' fuorvianti, entrambe le scollature non c'entrano nulla con l'acqua.
Scollatura a barchetta
La scollatura a barchetta è conosciuta anche con il nome di boat neck, bateau o Sabrina neckline. L'apertura ovale che corre orizzontalmente lungo la clavicola si dice abbia avuto origine dalla marina francese, il che giustifica il riferimento nautico. Oggi, fortunatamente, puoi rimanere sulla terraferma e indossare la scollatura a barchetta anche per una passeggiata.



La Redoute Collections Camicia a maniche lunghe con scollo a barca e motivo a righe

Scollatura a cascata
Se hai presente com'è fatta questa scollatura, il nome ha senso al 100%. Il tessuto voluminoso drappeggiato intorno al décolleté fluisce verso il basso creando una silhouette dinamica.

Scollatura all'americana
I cosiddetti top «halter» o «neckholder» lasciano schiena e spalle scoperte, e non hanno le classiche spalline, ma si chiudono dietro il collo.

Queen Anne
È elegante come sembra: la scollatura Queen Anne si riconosce dal taglio a cuore sul davanti e dal colletto che può coprire parzialmente il collo. Oltre ai top, questa scollatura molto femminile è spesso scelta nei vestiti da sposa.

Sempre pronta per ascoltare buona musica, fare viaggi memorabili e brindare in compagnia.