

Cosa significano i tanti simboli presenti sulla tua biancheria? Una piccola guida ai simboli.

Una piscina piena d'acqua. Una vasca piena d'acqua e un numero a due cifre che sembra nuotarci dentro. C'è anche una presa. E un triangolo. O forse è una tenda? L'ultimo segno deve essere una locomotiva a vapore. Non è così: stiamo parlando di simboli di lavaggio e del loro significato non sempre così ovvio.
Lavanderia sporca: e adesso?
Ti sei appena trasferito e ti ritrovi con una montagna di vestiti non lavati? Fai il bucato da solo da sempre, ma sempre a 30 gradi per non rovinare nulla? Sei un esperto di lavaggio ma capisci solo la metà dei simboli sulle etichette bianche dei tuoi vestiti? Non preoccuparti, perché di seguito ti decifrerò i geroglifici più importanti. In questo modo il tuo bucato non solo sarà pulito fino ai pori, ma rimarrà anche indossabile.
La crème-de-la-crème: la vasca di lavaggio

Estremamente semplice eppure estremamente importante: il numero indica la temperatura massima a cui puoi lavare il bucato. Una linea sotto la vasca indica che devi utilizzare anche un programma delicato, se disponibile. Due trattini indicano che tu o la tua lavatrice dovrete trattare i tessuti con ancora più attenzione, ad esempio utilizzando un programma di lavaggio delicato o di lana. o un programma di lavaggio per lana. Se sul simbolo è presente una mano o è possibile trovarla, significa che Togli le mani dalla lavatrice e mettiti al lavoro: il lavaggio a mano è all'ordine del giorno. Se il simbolo è addirittura barrato, è meglio non lavare affatto.
Simboli di lavaggio internazionali
Se ti capita di attraversare l'oceano e di scoprire il tuo vestito perfetto in un negozio americano, concediti di comprarlo: Fatti un regalo e compralo. Perché esistono anche traduzioni dei simboli di lavaggio: Ad esempio, negli Stati Uniti un punto significa lavaggio a 30 gradi, due punti significano 40 gradi e così via. Anche tutti gli altri simboli dovrebbero essere decifrabili con un po' di lavoro investigativo e un buon cervello.
Il segnale stradale: il segnale della candeggina

Lo sbiancamento aiuta a far tornare bianchi i capi scoloriti o a rimuovere le macchie più ostinate. Ma attenzione, pochi capi di abbigliamento possono essere sbiancati senza problemi. Ecco a cosa serve il triangolo. Un triangolo significa che puoi sbiancare. Un triangolo barrato significa: "Non sbiancare, per favore". La combinazione di lettere "CL" (vedi illustrazione sopra) indica che per sbiancare devi usare il cloro, mentre due linee nel triangolo indicano un processo di sbiancamento che utilizza solo ossigeno.
Per i professionisti: il cerchio chimico

Il cerchio indica il lavaggio professionale o a secco da parte di un'azienda specializzata. Anche se i dipendenti dovrebbero conoscere le diverse lettere e i simboli all'interno del cerchio, te li spiegherò comunque brevemente - non si sa mai. La "P", ad esempio, sta per "percloroetilene". È logico, no? Questa parola impronunciabile indica un liquido incolore che viene utilizzato come solvente dalle imprese di pulizia professionali. Nessuna lettera o "A" significa che la lavanderia può utilizzare tutti i mezzi e le misure per eliminare le macchie. O almeno ci prova. Una "F" indica un ciclo di lavaggio con solventi idrocarburici o benzina, una o due linee sotto il cerchio indicano un lavaggio delicato o molto delicato. Un cerchio nero barrato indica inoltre all'impresa di pulizie che il lavaggio a umido non è consentito.
Le lavatrici che trattano il tuo bucato con i guanti
Sfogare il bucato: Il ferro da stiro

Il ferro da stiro sta - grande sorpresa - per la temperatura di stiratura. Barrato significa anche: no! I puntini (da uno a tre possibili) indicano la temperatura: un puntino significa: non stirare mai troppo caldo e fai attenzione alla stiratura a vapore. Due puntini indicano un calore medio e tre un calore alto, che l'indumento può sopportare e avere comunque un bell'aspetto dopo la stiratura.
Sei piatto: i ferri da stiro possono anche essere delicati con i tuoi vestiti
Dopo il lavaggio è prima dell'asciugatura

Un cerchio in un quadrato? Ah, va bene: la lavanderia (cerchio) si trova in un complesso di uffici (quadrato). Sbagliato! Allora significa che devo collegare l'asciugatrice alla rete elettrica, giusto? Esatto, questo simbolo indica l'asciugatrice. I puntini al suo interno - uno per le basse, due per le medie e tre per le alte temperature - indicano la temperatura che può raggiungere. Ometto il simbolo barrato in questo caso per i motivi già citati in precedenza.
Caldo, asciutto e soffice
Non disperare in caso di emergenza
E chiedi a noi o a Google... oppure ho dimenticato un simbolo e non sai cosa significa? Ho cercato di coprire i simboli più importanti. Se ne manca ancora uno, fammelo sapere o fammi una domanda su altri simboli di lavaggio nella sezione commenti qui sotto e mi assicurerò che il tuo bucato sia trattato come merita.
Ti potrebbero interessare anche questi argomenti:


Se non mi sto cibando di "ciugnate" dolci a volontà vuol dire che sono in qualche palestra: l’unihockey è una mia grande passione, sia come giocatore che come allenatore. Nei giorni di pioggia puoi scovarmi ad avvitare e svitare i miei PC, robot o altri giocattoli elettronici. La musica mi accompagna costantemente. La vita sarebbe dura senza giri in bici sulle strade di montagna ed intense sessioni di sci di fondo.