Immagine: Jensen
Guida

Cosa rende diversi i letti a molle insacchettate

Pia Seidel
21.1.2020
Traduzione: tradotto automaticamente

Tu hai chiesto, gli esperti rispondono: Scopri quali sono i vantaggi e gli svantaggi di un letto a molle insacchettate con l'interior designer svizzero Michael Sollberger di "Moomii".

Probabilmente avrai già sentito una o due discussioni nella Community. Ho inoltrato una domanda in argomento letti a molle insacchettate allo specialista: Michael Sollberger è il cofondatore dello studio di interior design di livello nazionale e internazionale "Moomii". Ci spiega cosa distingue i letti a molle dai letti a doghe.

Qualcuno di voi usa un letto a molle? Se sì, nota una grande differenza in termini di qualità del sonno?
Christian Walker

Michael: Sebbene il letto a molle sia nato in America, è ormai una tradizione anche in Scandinavia. La versione americana ha solitamente un materasso, mentre quella scandinava ne ha due. Il nome "box-spring" descrive la base tipica del letto, che consiste in una scatola con un nucleo di molle. L'altezza può variare da 20 a 30 centimetri. Nella maggior parte dei casi, sopra viene posizionato un materasso di altezza compresa tra 5 e 8 centimetri. In cima si trova il cosiddetto topper, anch'esso spesso almeno 8-10 centimetri.

Comodità

I letti a molle sono comodi da indossare perché sono alti più di mezzo metro. Sono quindi adatti alle persone anziane. Grazie all'altezza del materasso e del topper, si dice che siano particolarmente indicati per i problemi alla schiena. Questo presuppone che il materasso non sia troppo morbido e che tu scelga la giusta resistenza delle molle in base al tuo peso, che si adatta ai contorni del tuo corpo. I diversi strati, in particolare il topper, ti permettono di affondare nel letto più in profondità rispetto a un modello con rete a doghe. Questo allevia la pressione sulle tue ossa e ti garantisce il massimo comfort. Per un buon riposo notturno, ti consiglio il letto a molle scandinave, dove i due materassi possono essere selezionati individualmente.

Un letto a molle inscatolate ha un aspetto elegante e offre comfort grazie ai diversi strati. Immagine Pfister
Un letto a molle inscatolate ha un aspetto elegante e offre comfort grazie ai diversi strati. Immagine Pfister

Estetica e materiali

In stanze piccole, il fatto che i letti a molle insacchettate siano più ingombranti delle reti tradizionali può essere uno svantaggio. Occupano molto spazio sul pavimento. Per questo motivo, non solo il budget, ma anche lo spazio necessario devono essere disponibili per poterli esibire al meglio nella stanza.

Clima della stanza

Si dice spesso che i letti a molle insacchettate abbiano una circolazione dell'aria più scarsa rispetto a un letto con una normale rete a doghe. A causa della forma a scatola e della vicinanza al pavimento, il ricambio d'aria nella parte inferiore del materasso è ridotto, permettendo all'umidità di accumularsi. Nel peggiore dei casi, questo può portare alla formazione di muffa. Assicurati che il modello che hai scelto abbia dei piedini piccoli per evitare che ciò accada.

I molti strati del classico letto a molle emettono più calore. Se tendi a sudare, dovresti bilanciare la sensazione di calore con lenzuola di lino e un molton che può essere sostituito e pulito. Sebbene il materasso di un letto a molle si abbassi meno rispetto a quello di una rete a doghe, dovresti comunque girarlo regolarmente per evitare avvallamenti.

Se hai altre domande da porre a Michael, sentiti libero di farle nei commenti.

Nel prossimo post, "Moomii" risponderà alle tue domande sui tappeti adatti alle cucine. Seguimi per avere il post sul tuo schermo. <p

Immagine di copertina: Immagine: Jensen

A 26 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Sono la cheerleader del buon design e ti informo su tutto ciò che ha a che fare con l'arredamento, parlandoti delle ultime trovate dell’interior design – dalle più semplici alle più sofisticate – mostrandoti i nuovi trend e intervistando le menti creative del design direttamente sul loro posto di lavoro. 


Mobili
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    Sistemazioni per dormire che ispirano sogni

    di Vanessa Kim

  • Guida

    Piccola grande stanza: 2 regole per guadagnare spazio

    di Pia Seidel

  • Guida

    Impara dai professionisti: arredare la sala da pranzo

    di Moomii Interior Design Studio

12 commenti

Avatar
later