Guida

Cosa puoi fare con WD-40

Carolin Teufelberger
27.8.2019
Traduzione: tradotto automaticamente

Per l'inventore, WD-40 è un olio penetrante. Nella mente del consumatore, la bomboletta blu è un'arma multiuso le cui applicazioni sono pressoché infinite. O sapevi che puoi usarlo per togliere la gomma da masticare dai capelli?

Un detto più o meno noto recita: "Se non può essere risolto con Gaffa o WD-40, allora forse non è affatto un problema". Gaffa tiene insieme il mondo, WD-40 lo fa muovere. Almeno questa è la saggezza convenzionale. Ma il prodotto miracoloso nella lattina blu non è affatto un lubrificante, bensì un olio penetrante. Grazie alla sua bassa tensione superficiale, penetra anche nelle fessure più piccole e scioglie olio, grasso, ruggine e fuliggine, tra le altre cose. Ciò significa che le parti incastrate possono essere rese rapidamente funzionanti. Tuttavia, WD-40 non è adatto come lubrificante a lungo termine perché è troppo sottile.

Internet ha già capito: non serve altro che gaffa e WD-40.
Internet ha già capito: non serve altro che gaffa e WD-40.

Prima di condividere con te alcuni usi del WD-40, ecco alcuni fatti divertenti sul prodotto. Gli sviluppatori fecero 40 tentativi prima che la formula di rimozione dell'acqua funzionasse, da qui il nome: Water Displacement, 40th formula o WD-40 in breve. 15 anni dopo, nel 1968, 10.000 unità vennero inviate ai soldati americani nella guerra del Vietnam ogni mese, in modo che potessero mantenere le loro armi in un clima difficile.

Prodotto miracoloso da una lattina

Oggi ci sono sicuramente detergenti per armi migliori di WD-40, ma in altre aree nessun altro prodotto può battere questo prodotto miracoloso. Gli utenti hanno trovato tutti i modi per utilizzare il prodotto. Resta da vedere se ciò abbia senso o meno.

  • I tuoi figli hanno deturpato la tua mensola con pennarelli o pastelli? Mettici sopra WD-40 e i residui di colore spariranno in un attimo.
  • Il tuo specchio si appanna dopo ogni doccia e per un po' non puoi truccarti o fare altro. D'ora in poi, spruzza WD-40 sul vetro e potrai vedere il tuo viso subito dopo la doccia.
  • Tutti mettono il piede in bocca o addirittura nella cacca del cane. In quest'ultimo caso, il WD-40 aiuta.
  • Il WD-40 può essere utile anche per chi ha una dentiera. Se è difficile rimuoverla, spruzza un po' di olio penetrante sull'articolazione e sarà più facile rimuoverla.
  • Addio al calcare! WD-40 rimuove gli antiestetici depositi e rende più difficile la formazione di nuovi depositi.
  • Il cibo finisce spesso sulla tua camicia piuttosto che in bocca? Per le macchie più ostinate, come la salsa di pomodoro, è utile pretrattare l'indumento con WD-40. Si suppone che funzioni anche sul sangue.
  • Gomme nei capelli o nel tappeto? Quello che prima significava tagliarlo ora può essere risolto con WD-40.
  • È difficile da immaginare al momento, ma in inverno WD-40 agisce anche come protezione dal gelo. Per le serrature delle auto, ad esempio.
  • Se non vuoi passare al biologico, puoi anche spruzzare l'olio penetrante su vasche e vasi delle tue piante, così non dovrai più preoccuparti delle lumache.

Ti rendi conto: WD-40 funziona in quasi tutte le situazioni. E queste sono solo le applicazioni più insolite. Il prodotto può essere utilizzato anche per rimuovere la colla, ammorbidire il cuoio o pulire il metallo. Per quanto l'agente possa funzionare bene, sappi che non è molto ecologico e quindi non deve finire nelle acque reflue o nelle falde acquifere.

A 44 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Ampliare i miei orizzonti: si riassume così la mia vita. Sono curiosa di conoscere e imparare cose nuove. Le nuove esperienze si nascondono ovunque: nei viaggi, nei libri, in cucina, nei film o nel fai da te.


Bricolage
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Giardino
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Piante
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    Qual è lo spazzolino elettrico adatto a te?

    di Stefanie Lechthaler

  • Guida

    Con suoni e fumo: come funziona un umidificatore con nebulizzazione a ultrasuoni

    di Martin Jungfer

  • Test del prodotto

    Lucchetto della bicicletta arrugginito: quattro settimane di fastidio, riparato in cinque minuti

    di Carolin Teufelberger

20 commenti

Avatar
later