
Guida
Trova la scarpa da corsa adatta ai tuoi piedi
di Patrick Bardelli
Correre più velocemente senza infortuni? Allora corri in modo più intelligente. Una soletta con 32 sensori ti supporta in questo.
Che si tratti di pantaloni, camicie o scarpe: sensori a perdita d'occhio. Le attrezzature sportive intelligenti sono da tempo una tendenza. Le solette da corsa Nurvv contengono 32 sensori che permettono di allenarsi durante e dopo la corsa grazie a un'app per dispositivi mobili e al GPS. Grazie al feedback, puoi tenerti aggiornato su valori standard come la cadenza, la lunghezza della falcata e il passo. La suola fornisce anche dettagli sul tuo movimento. Riconosce la pronazione e la supinazione e registra se stai correndo sul tallone o sull'avampiede.
La suola ti dice anche quando stai raggiungendo il tuo limite di prestazione. Dovrebbe riconoscere i problemi di corsa prima che si trasformino in infortuni. Inoltre, ti indica quando sei in sovrallenamento e quando è il momento di fare una pausa. Oltre alle applicazioni Android e IOS per il tuo smartphone, saranno disponibili anche Apple Watch e ANT+ (Garmin) per il tracking.
Il divertimento non è economico. Secondo Nurvv, la suola sarà in vendita dal 20 gennaio al prezzo di 300 dollari. Si tratta di un prezzo elevato per delle scarpe da corsa, soprattutto perché esistono già delle scarpe da corsa intelligenti che svolgono compiti simili. Tuttavia, il vantaggio della suola Nurvv è che puoi utilizzarla in qualsiasi scarpa da corsa. Non è destinata ai corridori occasionali che sono interessati solo alla velocità e a bruciare calorie. È stata sviluppata per i corridori appassionati.
Da giornalista radiofonico a tester di prodotti e storyteller. Da corridore appassionato a novellino di gravel bike e cultore del fitness con bilancieri e manubri. Chissà dove mi porterà il prossimo viaggio.