Novità e trend

Conosci le macchine Rube Goldberg? Io ne ho costruita una!

Ramon Schneider
20.12.2018
Traduzione: tradotto automaticamente

Sto costruendo la mia macchina Rube Goldberg. Si tratta di un dispositivo che trasforma qualcosa di semplice in qualcosa di estremamente complicato. Almeno questa è la teoria.

Il termine risale a un omonimo fumettista statunitense. All'inizio del secolo scorso, disegnò una striscia a fumetti incentrata sul personaggio immaginario "Professor Lucifer Gorgonzola Butts". Un uomo che costruiva macchine inutilmente complicate che venivano utilizzate per svolgere i compiti più semplici. Il termine macchina di Rube Goldberg è apparso per la prima volta nel 1931.

Mi sono spesso imbattuto in costruzioni di questo tipo su YouTube e ne sono sempre rimasto affascinato (ad esempio qui, qui o qui). Da un po' di tempo mi sono reso conto che prima o poi avrei voluto costruire anch'io qualcosa di simile. Ma cosa dovrebbe fare esattamente e quali materiali dovrei utilizzare?

I prodotti erano nel nostro magazzino centrale

Perché non utilizzare i prodotti del nostro assortimento per questo progetto? Abbiamo un bel po' di campioni in giro per l'ufficio che ci sono serviti per recensioni o simili. È come una miniera d'oro. C'è l'imbarazzo della scelta: dagli aspirapolvere, alle padelle, alle borse, tutto è disponibile. Ma non tutto è ugualmente adatto. Io mi concentro su prodotti che si muovono o che possono innescare qualcosa attraverso un meccanismo.

LEGO Porg (75230, LEGO Star Wars)
LEGO
CHF129.95

LEGO Porg

75230, LEGO Star Wars

LEGO Porg (75230, LEGO Star Wars)
CHF129.95

LEGO Porg

La prova del budino sta nel mangiare

Quale prodotto può innescare quale in offerta? Provo ogni tipo di prodotto. Alcune promettenti, altre senza successo. Se un'accoppiata ha senso e funziona, la annoto su un blocco note e provo altre cose. Dopo poco tempo, ho una piccola collezione di combinazioni possibili. Ora devo metterle in un ordine sensato in modo che la reazione a catena non si interrompa in nessun punto.

Dopo poco meno di un'ora, ho un concetto funzionante. Le sequenze hanno senso e funzionano. L'unica domanda ora è come finisce la macchina. O meglio, quale dovrebbe essere lo scopo della mia costruzione inutilmente complicata. Di nuovo, faccio diverse prove. Alla fine arrivo alla conclusione: sarà una macchina a cubo. La reazione finale dovrebbe essere quella di un dado che si lancia in aria e lancia un numero casuale di dadi per me. Grazie al materiale da imballaggio che si trova in un angolo dell'ufficio, anche questo problema è risolto. Il cubo deve essere appoggiato sul cuscino d'aria. Se qualcosa ci cade sopra, il cubo viene scagliato via. Questo funziona nella maggior parte dei casi. Quindi dovrebbe funzionare.

Quasi ok per il primo tentativo

Il concetto ha senso, la costruzione è completa e il primo tentativo è un successo. Ora dai un'occhiata veloce con la fotocamera e cattura tutto per l'eternità. FATTO!

Per essere il mio primo tentativo di costruire una macchina Rube Goldberg, credo che il risultato sia abbastanza soddisfacente. Ma c'è ancora molto spazio per i miglioramenti, perché purtroppo non era ancora davvero entusiasmante. Sicuramente affronterò un altro progetto come questo. Ma dovrà essere più grande e più spettacolare. Tuttavia, per farlo avrò bisogno di più di mezza giornata di lavoro.

A 7 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Andare in moto mi fa sentire libero, pescare lascia uscire il mio lato da cacciatore e dietro la fotocamera libero la mia creatività. Mi guadagno da vivere gingillando con i giocattoli da mattina a sera.


Giocattoli
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Commenti

Avatar