Guida

Con questo semplice trucco riuscirai a cucinare croccanti alette di pollo anche al forno

Simon Balissat
19.2.2019
Traduzione: Sanela Dragulovic

Chiamale come vuoi, «ali di pollo» o «Chicken Wings», ma ricordati che sono buone solo se croccanti al punto giusto. Se cucinate nella friggitrice, la ricetta riesce sempre. Nel forno, però, ho qualche problema. Fino ad ora. Perché basta un solo ingrediente segreto, per ottenere croccanti alette direttamente dal forno.

A dire la verità sono due le cose che mettono le ali alle «ali di pollo» cotte al forno. Prima di tutto non le faccio più marinare, ma uso solo spezie secche. E secondo, nella miscela di spezie aggiungo del lievito per dolci in polvere. Sì, hai letto bene: lievito in polvere. Un cucchiaio da caffè per mezzo chilo di carne.

Ingrediente segreto: il lievito in polvere non serve solo a cucinare torte
Ingrediente segreto: il lievito in polvere non serve solo a cucinare torte

La svolta

Per la prima volta mi sono imbattuto nel metodo del lievito in polvere guardando il video di «Chef John». Il lievito in polvere, spiega John nel suo video, provoca una reazione chimica a contatto con la pelle delle alette di pollo. Grazie ad essa, durante la cottura diventano croccanti e succose, come nella friggitrice. J. Kenji López-Alt ha affrontato l’argomento «Oven-Wings»da un punto di vista scientifico. Secondo lui, il lievito in polvere causa la formazione di bolle sulla pelle e il che aumenta la superficie da arrostire e rendere croccante. La sua conclusione: marinare le ali con sale e lievito in polvere e poi conservarle aperte in frigorifero per una notte. Questo asciuga ulteriormente la pelle, e dovrebbe rendere la carne ancora più croccante.

Una volta speziate le alette hanno un aspetto un po’ pallido
Una volta speziate le alette hanno un aspetto un po’ pallido

Inventa la tua ricetta

Non ho avuto il tempo di lasciare riposare le ali durante la notte. Nessun problema, perlomeno è quello che dice «The Cookful». Per ottenere una pelle leggermente più asciutta, sono sufficienti 30 minuti a 120 gradi nel forno. Poi aumentare a 230 gradi, cuocere per dopo 20 minuti, girare le alette e cuocere per altri 20. Il risultato: ali di pollo super croccanti e ancora succose.

Che disastro: mi sono dimenticato di mettere una teglia con della carta alu sotto le alette ed ecco cosa succede
Che disastro: mi sono dimenticato di mettere una teglia con della carta alu sotto le alette ed ecco cosa succede

Croccantezza in tre passi

  1. Per ogni 500 grammi di alette aggiungere 5 grammi di sale e 5 grammi di lievito spezie a scelta. Nel mio caso, ho utilizzato della paprika, pepe e scaglie di peperoncino coreano. In una ciotola, mescolare le ali di pollo con la miscela di spezie fino a coprirle completamente.
  2. Distribuire le ali di pollo su una griglia da forno e lasciarle asciugare a 120 gradi per una mezz'ora oppure tenerle per una notte in frigorifero.
  3. Cuocere le ali a 230 gradi per 20 minuti e poi girarle. Cuocere in forno per altri 20 minuti o fino a quando diventano croccanti e dorate.

Se non ha a disposizione una miscela di spezie fatta in casa, ti consiglio di dare un’occhiata al nostro assortimento. Per esempio, questa miscela di spezie. Aggiungi il lievito e un po' di sale e la tua miscela è pronta.

Ankerkraut Gewürze Bombay Chicken Wings Curry BBQ Rub (230 g)
Sale + Spezie
Sconto sulla quantità
CHF8.95 da 3 Pezzi CHF43.05/1kg

Ankerkraut Gewürze Bombay Chicken Wings Curry BBQ Rub

230 g

A 44 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Quando 15 anni fa ho lasciato il nido di casa, mi sono improvvisamente ritrovato a dover cucinare per me. Ma dalla pura e semplice necessità presto si è sviluppata una virtù, e oggi non riesco a immaginarmi lontano dai fornelli. Sono un vero foodie e divoro di tutto, dal cibo spazzatura alla cucina di alta classe. Letteralmente: mangio in un battibaleno.. 


Cucina
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Per la casa
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Cibo
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    Attenzione: picca! L’olio al peperoncino fatto in casa è un ottimo regalo

    di Livia Gamper

  • Guida

    Rinfrescanti, leggere e incredibilmente gustose: le uova alla turca

    di Stefanie Lechthaler

  • Guida

    La precottura e l'aceto sono il segreto per perfezionare le patatine fritte fatte in casa?

    di Raphael Knecht

7 commenti

Avatar
later