Guida

Come riconoscere le stazioni meteo affidabili

Carolin Teufelberger
2.10.2019
Traduzione: tradotto automaticamente

Molte stazioni meteorologiche si assomigliano talmente tanto che a prima vista è difficile distinguere tra quelle affidabili e quelle inutili. Per sapere cosa cercare nella seconda, ti consiglio questa guida.

Io sono più del tipo "guardo fuori dalla finestra e seguo il tempo". Ma non sempre ci riesco molto bene. Il fatto che il cielo sia bello in questo momento non significa che sarà ancora così tra due ore. Spesso ho dovuto impararlo a mie spese. Tra una cosa e l'altra, provo l'applicazione meteo preinstallata sul mio smartphone. Finora, però, è ancora meno affidabile che guardare fuori. Il sole splende mentre ovviamente piove a dirotto. Le stazioni meteo sono migliori. Come si fa a trovarne una decente? Continua a leggere.

Diventiamo digitali

Prima, però, qualche informazione generale sulle stazioni meteorologiche, in modo che tu sappia di cosa stiamo parlando. Innanzitutto, esistono analogiche e digitale Wetterstationen. I primi sono indipendenti dalla rete elettrica e non richiedono batterie o sole. I secondi sono più facili da leggere. Sono costituiti da una stazione base in casa e da un sensore all'esterno e sono più diffusi nell'uso privato rispetto alla versione analogica. Ecco perché in questa guida mi concentro sulle stazioni meteo digitali.

Caratteristiche

Ogni stazione meteo deve avere un termometro e un barometro. I dispositivi professionali mostrano l'esatta temperatura esterna e interna. La pressione dell'aria è importante per poter fare delle previsioni. Un igrometro aggiuntivo è prezioso da un lato perché l'umidità influisce sulla percezione della temperatura. Dall'altro lato, può proteggerti dalla muffa se viene misurata anche l'umidità interna. Anche la velocità del vento dovrebbe essere visualizzata su prodotti di alta qualità. Tutti questi dati rendono innanzitutto possibile una misurazione accurata. Inoltre, qualsiasi stazione che si rispetti dovrebbe mostrare l'ora e la data.

Display

Il display deve essere ben visibile in modo da poter leggere facilmente tutti i dati. Per questo motivo è consigliabile anche la retroilluminazione. I dispositivi più completi consentono di personalizzare le informazioni sullo schermo. Un'animazione grafica delle previsioni del tempo è più facile da capire e più bella da vedere rispetto alle colonne di numeri sulla stazione base. Così potrai scegliere la giacca giusta più velocemente.

Rete

Sì, le stazioni meteorologiche ora possono anche inviare dati al tuo smartphone. Così sei sempre informato sugli ultimi sviluppi del meteo. I dispositivi qui sotto non dispongono di una stazione base. Sta a te decidere se vuoi o meno questa opzione.

Materiale

La lavorazione della stazione base e dei sensori dice molto sulla qualità del dispositivo. Naturalmente, è difficile riconoscerla dalla scatola o dalle foto. Dovresti prestare attenzione alla lavorazione al più tardi al momento del disimballaggio. I sensori da esterno sono esposti al vento e alle intemperie e devono quindi essere resistenti.

Gamma

A differenza del materiale, il raggio d'azione tra la stazione base e i sensori è relativamente facile da determinare, poiché di solito si trova nelle specifiche del produttore. Un raggio d'azione di 30 metri può diventare rapidamente stretto, poiché ostacoli come muri, siepi e alberi compromettono la ricezione e il raggio d'azione deve essere corretto di conseguenza verso il basso. È preferibile un raggio d'azione di almeno 50 metri, meglio se di 100 metri.

Sensori

Un solo sensore è relativamente poco per fornire dati precisi, in quanto viene coperta solo una posizione specifica. È molto probabile che questa posizione sia soleggiata, ombreggiata o riparata dal vento e che distorca i dati. È quindi meglio avere due, se non tre sensori. I dispositivi migliori ne hanno fino a dieci. Se ne viene fornito solo uno, dovrebbe essere possibile aggiungere altri sensori alla stazione meteo.

Gestione

Come profano, devi assicurarti che la stazione meteo sia facile da installare. Alcuni dispositivi sono costituiti da così tanti componenti che si può perdere rapidamente il filo del discorso. Come regola generale: più sono gli espedienti, più sono complicati. Se ti piacciono le cose semplici e dirette, allora le stazioni più economiche (ma comunque sensate) sono più adatte a te.

Prodotti

Se fai attenzione a questi criteri, la tua stazione meteo dovrebbe essere buona e fornirti dati affidabili. Sta a te decidere se deve essere costosa e dotata di ogni tipo di gadget o se deve essere economica e facile da usare. Di seguito troverai i dispositivi consigliati di entrambe le categorie.

Affidabile e conveniente

Costoso e impeccabile

Se tutto il resto fallisce o se un display digitale è troppo complicato per te, c'è un metodo semplice e collaudato per tenere d'occhio il tempo:

A 24 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Ampliare i miei orizzonti: si riassume così la mia vita. Sono curiosa di conoscere e imparare cose nuove. Le nuove esperienze si nascondono ovunque: nei viaggi, nei libri, in cucina, nei film o nel fai da te.


Per la casa
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    Guida alle stazioni meteo: Che tempo farà?

    di Tanja Lehmann

  • Guida

    Con suoni e fumo: come funziona un umidificatore con nebulizzazione a ultrasuoni

    di Martin Jungfer

  • Guida

    Inizia a farsi sentire la tristezza autunnale? 5 consigli per sentirti meglio

    di Anna Sandner

1 commento

Avatar
later