

Come realizzare all'uncinetto una bella borsa estiva
Vedo sempre più spesso borse realizzate all'uncinetto sui prati delle piscine, su Instagram e Pinterest. È chiaro: anch'io ne voglio una. E la voglio fatta a mano.
Se hai già letto un qualche mio articolo, forse lo sai: adoro la vita balneare. Per abbronzarsi, fare il bagno, leggere e sonnecchiare. E per osservare le persone! Potrei starmene lì seduta per ore sul mio asciugamano, con gli occhiali da sole sul naso, a guardare e basta. Non perché sono una spiona, ma perché c'è sempre molto da scoprire. Bellissimi bikini di cui mi piace chiedere la provenienza a chi li indossa, titoli di libri promettenti che vengono subito ricercati su Google e idee di spuntini che finiscono anche nel mio repertorio da picnic. Quest'anno, tuttavia, una cosa in particolare spicca ai miei occhi: lavori all’uncinetto. Si lavora con filati colorati, tirando un filo dopo l'altro dal gomitolo e intrecciando magicamente i fili in borse e sacchettini a quadretti, a righe o con altre fantasie. Voglio provarci anch'io! Ma sarò in grado di farlo?
La borsa all'uncinetto, il mio esperimento
Diciamo che sono un'appassionata del fai-da-te, ho già realizzato sottobicchieri in Fimo, ho intrecciato candele in forme nuove e ho infilato innumerevoli perline per fare fiori in collane e braccialetti. Se devo essere sincera, però, si trattava più che altro di attività a livello di scuola elementare. La borsa all'uncinetto mi sembra di livello successivo. Ma chi non risica, non rosica. Così ho deciso di mettere tanti fili di cotone colorati e un uncinetto nel mio carrello, cliccare su ordina e setacciare Pinterest per trovare l’ispirazione e YouTube per trovare il tutorial giusto.

Cosa ti serve
- Filo nei tuoi colori preferiti (in gran quantità)
- 1 uncinetto (sulla confezione del filo c'è una nota che indica la misura adatta)
- 1 paio di forbici
- Manualità
Il fatto che la mia collega Natalie sia riuscita di recente a realizzare una cinghia per il suo tappetino da yoga mi incoraggia mentre i gomitoli colorati saltano fuori dal pacco. Ho già detto che ho zero esperienza con l'uncinetto? Una volta ho lavorato a maglia una sciarpa monocromatica molto lunga. Per quanto mi ricordo, non ho mai lavorato all'uncinetto prima d'ora.
Ma cosa ho imparato dal tutorial di YouTube scelto (qui puoi vederlo per intero)? Devo padroneggiare solo quattro punti: nodo di inizio, punto catenella, maglie basse e maglie bassissime. Mettiamoci al lavoro. Tiro il filo e faccio un cappio per realizzare il nodo – chiunque può farlo – e poi, come mostrato nel video, creo un'intera fila di catenelle, che determina la lunghezza della mia borsa. Fin qui tutto facile!


A questo punto devo inserire delle maglie basse in ognuna delle catenelle, tutto intorno, fino a tornare al punto di partenza, il punto con l'asola annodata. Ciò che sembra un po' complicato, diventa rapidamente chiaro grazie alle immagini ed è veramente facile da fare. È questo quindi il lavoro all'uncinetto. Ottimo. Tiro un filo dopo l’altro, continuo a lavorare tutto in cerchio, faccio un punto bassissimo per iniziare un nuovo giro, poi continuo come prima. Sta andando tutto liscio come l'olio e già mi immagino la produzione di massa. Piscina arrivo, d'ora in poi non si farà altro per tutta l'estate. E poi, oh oh, faccio un grossolano errore da principiante: il filo è finito, la mia borsa no.
La signora nel video continua a lavorare all'uncinetto allegramente, parlando già di manici e impugnature, ma io ho un problema. Ho bisogno di una pausa di riflessione. Devo davvero riordinare un gomitolo arancione e... aspettare?! Sono così presa dal lavoro. Cosa farebbe MacGyver? Uno sguardo attento alla mia selezione di filati mi dice: continua a lavorare all'uncinetto con un altro colore.


La crisi è stata superata rapidamente e ho imparato qualcosa per la mia futura carriera. Per una borsa di circa 30 cm di lunghezza e 22 cm di altezza occorrono circa 80 metri di filato. Buono a sapersi, e ora andiamo avanti.
Intreccio il viola, faccio qualche altro giro e poi passo al tanto temuto manico. Il fatto che questa, come la prima fila, sia composta solo da catenelle, mi rende una fan di questo punto. Interrompere la serie di maglie basse e realizzare tante catenelle quante ne occorrono per la lunghezza del manico, quindi intrecciare di nuovo il tutto con maglie basse fino all’altra estremità. Una volta che tutto è pronto, il cordone viene tagliato con un margine sufficiente a farlo passare attraverso alcune asole all'interno della borsa per fissarlo. Sì, è davvero molto semplice.

Sono più che soddisfatta del mio lavoro realizzato all'uncinetto. In realtà sono contenta che il mio progetto di una borsa monocromatica non abbia funzionato e ora mi porto dietro questa bella combinazione di arancione e viola. Continuerò sicuramente – il prossimo modello è già in elaborazione – e d'ora in poi avrò sempre un gomitolo e il mio uncinetto nella borsa da piscina (forse presto autorealizzata?). Dopo tutto, sono in buona compagnia.
Sempre pronta per ascoltare buona musica, fare viaggi memorabili e brindare in compagnia.