Guida

Come prendere la cintura della misura giusta

Laura Scholz
13.7.2022
Traduzione: Sanela Dragulovic

Letteralmente, ogni tanto bisogna stringere la cinghia. Per essere sicuri della taglia, ti svelo come misurare correttamente.

Per alcuni capi è più difficile stimare la taglia corretta. Tra questi i jeans – in realtà i pantaloni in generale –, ma anche i blazer e i costumi da bagno. Ma soprattutto: le cinture. Spesso sono troppo lunghe o così strette che si cerca disperatamente l'utile pinza per fare ancora un buco. Ma in realtà è molto più semplice. Una volta trovata la misura ideale della cintura, non avrai più problemi di sostegno e di look intorno ai fianchi. Ma cosa significa in realtà «la taglia giusta della cintura»?

Questa cintura è della misura perfetta per te

Le cinture hanno diversi fori. Grazie ad essi è possibile variare la lunghezza. Ma lo sapevi che non è un caso che nel 99% dei casi ci siano esattamente cinque fori? La cintura ideale da indossare sopra i fianchi, deve essere allacciata al centro. In questo modo, l'estremità libera può essere facilmente infilata nel passante (della cintura stessa o dei pantaloni) e al contempo c'è spazio sufficiente per stringere o allentare il pratico accessorio. Fortunatamente, non importa se le ragioni sono finanziarie o culinarie.

Dunque orientarsi al buco centrale è già un buon inizio. Ma che dire della misura esatta, compresa la taglia? Uno: se non hai a disposizione un metro a nastro, puoi usare una corda e un doppio metro. Due: è un gioco da ragazzi.

Opzione 1

Indossa un paio di pantaloni ben aderenti con un girovita all'altezza della cintura e tira il metro a nastro o la corda attraverso i passanti come se fosse una cintura. Leggi la misura e arrotonda per eccesso o per difetto allo 0 o al 5 più vicino. Ad esempio, se misuri 89 centimetri, la misura della tua cintura è – rullo di tamburi – 90. Di solito la taglia (girovita o fianchi) è impressa all'interno della cintura.

Opzione 2

Se per caso hai già una cintura che ti sta giusta, ma non è indicata la taglia, puoi comunque usarla come riferimento. Posiziona un metro o uno spago sul bordo più esterno della fibbia e misura la distanza fino al foro centrale. Voilà, finalmente saprai quale misura di cintura cercare d'ora in poi.

Immagine di copertina: Alena Darmel via Pexels

A 10 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Sempre pronta per ascoltare buona musica, fare viaggi memorabili e brindare in compagnia.


Moda
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    3 trucchi geniali per acquistare dei jeans senza provarli

    di Laura Scholz

  • Guida

    Niente più cintura che scivola sopra il bottone dei pantaloni: ecco il trucco

    di Laura Scholz

  • Guida

    Come spedire i tuoi abiti invernali per una meritata pausa estiva

    di Laura Scholz

Commenti

Avatar