
Guida
3 trucchi geniali per acquistare dei jeans senza provarli
di Laura Scholz
Letteralmente, ogni tanto bisogna stringere la cinghia. Per essere sicuri della taglia, ti svelo come misurare correttamente.
Per alcuni capi è più difficile stimare la taglia corretta. Tra questi i jeans – in realtà i pantaloni in generale –, ma anche i blazer e i costumi da bagno. Ma soprattutto: le cinture. Spesso sono troppo lunghe o così strette che si cerca disperatamente l'utile pinza per fare ancora un buco. Ma in realtà è molto più semplice. Una volta trovata la misura ideale della cintura, non avrai più problemi di sostegno e di look intorno ai fianchi. Ma cosa significa in realtà «la taglia giusta della cintura»?
Le cinture hanno diversi fori. Grazie ad essi è possibile variare la lunghezza. Ma lo sapevi che non è un caso che nel 99% dei casi ci siano esattamente cinque fori? La cintura ideale da indossare sopra i fianchi, deve essere allacciata al centro. In questo modo, l'estremità libera può essere facilmente infilata nel passante (della cintura stessa o dei pantaloni) e al contempo c'è spazio sufficiente per stringere o allentare il pratico accessorio. Fortunatamente, non importa se le ragioni sono finanziarie o culinarie.
Dunque orientarsi al buco centrale è già un buon inizio. Ma che dire della misura esatta, compresa la taglia? Uno: se non hai a disposizione un metro a nastro, puoi usare una corda e un doppio metro. Due: è un gioco da ragazzi.
Opzione 1
Indossa un paio di pantaloni ben aderenti con un girovita all'altezza della cintura e tira il metro a nastro o la corda attraverso i passanti come se fosse una cintura. Leggi la misura e arrotonda per eccesso o per difetto allo 0 o al 5 più vicino. Ad esempio, se misuri 89 centimetri, la misura della tua cintura è – rullo di tamburi – 90. Di solito la taglia (girovita o fianchi) è impressa all'interno della cintura.
Opzione 2
Se per caso hai già una cintura che ti sta giusta, ma non è indicata la taglia, puoi comunque usarla come riferimento. Posiziona un metro o uno spago sul bordo più esterno della fibbia e misura la distanza fino al foro centrale. Voilà, finalmente saprai quale misura di cintura cercare d'ora in poi.
Immagine di copertina: Alena Darmel via PexelsSempre pronta per ascoltare buona musica, fare viaggi memorabili e brindare in compagnia.