

Come organizzare e tenere in ordine il frigorifero

Tubetti e vasetti che cadono, bottiglie che rotolano, un peperone abbandonato e della frutta gettata alla rinfusa: la situazione dei frigoriferi spesso è penosa. Come evitare i soliti problemi e conservare correttamente gli alimenti.
Ogni due settimane circa, mi prende la foga di voler riordinare il frigo. Lo pulisco da capo a fondo e lo organizzo diversamente. Sposto le salse nello scomparto superiore dello sportello, i prodotti animali al centro così da creare più spazio per le verdure nel cassetto. Questa azione è sempre accompagnata da un pensiero: d'ora in poi, sarà tutto diverso!
Ma non si avvera mai. Le cose rimangono in ordine solo per un certo periodo. E alla fine mi ritrovo con gli stessi problemi di prima: bottiglie che cadono, tubetti e vasetti mezzi aperti, frutta e verdura accatastata – insomma il disordine torna a regnare in frigo. Anche tu hai questo problema? In questo articolo ti darò qualche consiglio e ti suggerirò prodotti utili sia per tenere in ordine il frigo che per conservare il cibo in modo adeguato.
Evita i punti di pressione
Mangiare frutta e verdura fresca è un piacere ed è un peccato quando te la ritrovi tutta ammaccata. Se spesso cerchi di infilare tutto nel cassetto della verdura o in uno dei ripiani, sicuramente sai di cosa parlo. La frutta e la verdura si conservano meglio se disposte su un apposito tappetino che si stende sul ripiano o nel cassetto.

Il tappetino elastico di iDesign è ancora più pratico. Occupa meno spazio con i suoi 30 x 30 centimetri ed è realizzato in un materiale flessibile, ma soprattutto facilmente lavabile, anche in lavastoviglie secondo il produttore. Puoi adagiarvi anche della frutta e della verdura tagliata, senza preoccuparti di lasciare segni di sporcizia sul ripiano. E non dovrai lavare il frigorifero così spesso.
Dai un appoggio alle bottiglie
Una categoria che causa spesso problemi di spazio sono le bottiglie. Fanno letteralmente esplodere gli scomparti laterali dello sportello o rotolano dappertutto sullo scaffale e questo loro stato vacillante può rivelarsi fatale. Per dare stabilità alle bottiglie e impilarle l'una sull'altra, lo scaffale Linus può risultare molto utile:
Il prodotto di iDesign offre spazio per cinque bottiglie. La cosa pratica è che i singoli Linus possono essere impilati uno sull'altro. Se non te ne basta uno, puoi aggiungerne altri per creare dei ripiani a più livelli.
Alleggerisci il carico della porta
Gli scomparti laterali della porta del frigorifero spesso si riempiono di tubetti e vasetti di salse, oltre che di mini avanzi in contenitori vari. Di solito è qui che regna il caos e spesso le cose rischiano di cadere dal frigo mentre apri lo sportello. Anche questo problema è facilmente rimediabile. Questo organizer, ad esempio, ti permette di organizzare – per l'appunto – i contenitori di varie dimensioni così da alleggerire il carico dello sportello:
Grazie ai vari scomparti, l'organizer è particolarmente adatto per vasetti e contenitori di piccole o medie dimensioni. Inoltre, le pareti divisorie possono essere spostate a piacimento e adattarsi quindi al contenuto. È ideale anche per organizzare bustine o altri contenitori che altrimenti non starebbero in piedi.
Raggruppa gli alimenti dello stesso tipo
Spesso il cassetto risulta troppo piccolo per tutta la frutta e la verdura. Ma conservarla sfusa su uno dei ripiani non è una soluzione. Anche perché rischi di non vedere quella famosa mela che sta marcendo. Delle grandi ceste da frigo, come quelle di Hermex, possono aiutarti a tenere tutto in vista e a portata di mano. Il set comprende due ceste di due misure diverse. Se non le usi entrambe, puoi anche impilarne una dentro l'altra e risparmiare spazio fino al prossimo utilizzo.
Se cerchi un intero sistema di organizer, scegli quello offerto da Bins and Boxes. Il set di sette pezzi offre diversi contenitori porta alimenti, consentendoti di tenere in ordine il frigorifero.
E se hai paura che le tue coinquiline o i tuoi coinquilini ti rubino il cibo, il set Casativo fa proprio al caso tuo: queste ceste da frigo possono essere chiuse con un lucchetto a combinazione.
Tutti questi strumenti dovrebbero aiutarti a sconfiggere il caos del tuo frigo. E chissà, forse d'ora in poi sarà veramente tutto diverso!
A mali estremi estremi rimedi
Se lo spazio non dovesse bastare, nonostante tutti gli accorgimenti, forse è il caso di acquistare un frigorifero più grande. Dotato di ulteriori scomparti scorrevoli e un ripiano per le bevande, il frigorifero americano LG ti aiuterà certamente a mantenere l'ordine. Non devi neanche aprire la porta: basta bussare per vederne il contenuto.
Immagine di copertina: Oliver Fischer

Originaria di Kiel, gattofila, amante del caffè e redattrice presso la sede di Amburgo – alla costante ricerca di «novità e tendenze» nei settori Sport, Salute, Fai da te, Arredamento, Per la casa ed Erotismo.