

Come far durare di più la batteria della tua e-bike

Le biciclette elettriche sono cavalli di battaglia che semplificano la vita quotidiana di molti di noi. A meno che la batteria non muoia. Con un po' di attenzione, puoi prolungare la vita di questo costoso componente.
"Ho dimenticato la batteria!" Con la stessa regolarità con cui il maggiordomo James inciampa nella pelle di tigre in "Cena per uno", la porta di casa si apre di prima mattina. La signora R entra di corsa, prende il cavo di ricarica del PowerPack Bosch e si precipita in garage dove è parcheggiata la sua sofferente e-bike. Io mi limito a scuotere la testa e a vedere cosa posso fare di tanto in tanto per questo veicolo malconcio. Spurgo i freni, cambio le pastiglie, pulisco la catena e la tratto con spray per tutte le stagioni. Cose del genere. E ovviamente il pompaggio. Gli pneumatici sgonfi non solo aumentano il rischio di forature, ma anche la resistenza al rotolamento. Sono le piccole cose che causano alla batteria più problemi del necessario. Dopo oltre 14.000 chilometri di guida in città, in montagna e con qualsiasi condizione atmosferica, la "nostra" sta lentamente mostrando i primi segni di invecchiamento. L'autonomia sta diminuendo e una nuova batteria è costosa.

Per fortuna, il vecchio è tutt'altro che finito. Se fai attenzione ad alcuni accorgimenti, puoi ritardare la morte della tua batteria
Dimentica l'effetto memoria
L'effetto memoria ha causato problemi alle batterie precedenti, in quanto non riuscivano a sopportare frequenti scariche parziali. Per questo motivo persiste l'opinione che la batteria debba essere ricaricata solo quando è quasi completamente scarica. Con le batterie agli ioni di litio, che sono installate praticamente in tutte le e-bike attuali, questo problema non esiste più. Puoi collegarle al caricabatterie in qualsiasi momento e non importa se fai un "rabbocco" di pochi minuti. Se non usi la batteria per molto tempo, dovresti conservarla in uno stato di carica medio. Se la batteria è appena o completamente carica, le celle vengono sollecitate inutilmente e la loro durata si riduce. Le raccomandazioni variano dal 30-60 percento al 50-80 percento. Il valore esatto non è importante. Con un'autoscarica molto bassa, pari a circa l'uno percento al mese, la tua batteria sopravviverà facilmente a un "letargo" e sarà pronta per essere utilizzata subito dopo.
Non lasciarti ingannare dal termine "ciclo di carica"
Quanto lontano posso arrivare? Quante volte posso ricaricare la batteria prima che si arrenda? Quando si parla di durata delle celle delle batterie, si usa spesso il termine "ciclo di carica". Descrive la frequenza con cui la batteria può essere scaricata e ricaricata completamente. Se si carica la batteria solo per metà, si è utilizzato solo mezzo ciclo di carica. Una batteria agli ioni di litio può sopportare circa 1000 cicli di carica. Quindi, se riesci a percorrere in media solo 40 chilometri, puoi fare il giro del mondo in bicicletta una volta sola. La distanza effettiva percorsa alla fine dipende da molti fattori diversi. Peso, velocità, ambiente, pressione degli pneumatici, temperatura, cadenza... l'elenco potrebbe continuare a lungo. Con l'assistente di gamma di Bosch, puoi farti un'idea di come questi fattori influenzano la distanza che puoi percorrere.

Carica e conserva nel nostro magazzino centrale
Il groviglio di cavi in casa mi infastidisce, ma la batteria trae beneficio dal clima della stanza. Quando la temperatura scende, le sue prestazioni diminuiscono perché la resistenza elettrica aumenta. Le cantine fredde non sono quindi adatte, così come il calore può essere un killer per le batterie. Evita gli estremi quando possibile. Se le tue intenzioni sono buone, carica e conserva la batteria in un ambiente asciutto e a temperature comprese tra i 10 e i 20 gradi. Se non hai altra scelta e la tua batteria e la tua bicicletta passano molto tempo in moto o al freddo, puoi almeno dotarla di una copertura protettiva.
Dita fuori dall'idropulitrice
Non è necessario fare molto per mantenere pulita la batteria e i relativi componenti elettronici. Anzi, un po' meno è meglio che troppo. Puoi pulirla con un panno umido e applicare un po' di grasso sui contatti. Se vuoi pulire il resto della bicicletta, rimuovi prima la batteria e lascia l'idropulitrice in cantina. Usa invece una idropulitrice a bassa pressione e non usarla nel nostro magazzino centrale e nei contatti. Puoi fare a meno dell'acqua con un detergente speciale e-bike-cleaner, che può essere asciugato.

Un "buon" giro per la batteria
Come in auto, è possibile risparmiare energia a patto di guidare con prudenza e di non sovraccaricare inutilmente il motore.
- Osserva la tua cadenza. Se sei pigro nel cambiare marcia, stai scaricando molto lavoro sul motore. Questo è dannoso per la batteria. A partire da 50 giri al minuto, il motore è in grado di supportarti nel modo più efficiente.
- Evita il peso inutile. Prima di acquistare una nuova e-bike o una nuova batteria, dovresti anche chiederti di quale autonomia hai effettivamente bisogno. Se percorri solo brevi distanze, sarà sufficiente una batteria più piccola e con una capacità inferiore.
Si consiglia di non appesantire gli pneumatici.- Gonfia gli pneumatici alla pressione massima consentita e controllali regolarmente se vuoi fare più strada possibile con una sola carica della batteria
La gestione della batteria
Il sistema di gestione della batteria (BMS) protegge la batteria da temperature di esercizio eccessive, sovraccarichi e scariche profonde. Ti accorgerai del suo funzionamento solo quando il display emetterà un messaggio di errore. Contribuisce attivamente a far sì che la batteria duri a lungo e si armonizzi con l'unità. Per questo motivo, non è necessariamente una buona idea acquistare una batteria economica o un caricabatterie di terze parti come pezzo di ricambio. Nel migliore dei casi, tutto funziona. Se le cose vanno male, non funziona proprio nulla. Se fai attenzione ai punti citati qui, non dovresti comunque avere bisogno di un ricambio in tempi così brevi.


Semplice scrittore, doppiamente papà, che ama essere in movimento e destreggiarsi nella vita familiare quotidiana, come un giocoliere che lancia le palline e di tanto ne fa cadere una. Può trattarsi di una palla, di un'osservazione, o di entrambe.