
Guida
10 gadget intelligenti per viaggiare con i bambini
di Katja Fischer
L'educazione alla toilette per i più piccoli è importante quanto quella per i grandi. Questi consigli ti aiuteranno a liberarti dei pannolini e (si spera) a mantenere il tuo bambino asciutto.
La mia collega Natalie Hemengül ha scritto un divertente articolo sull'argomento "Cosa ho imparato durante l'educazione al bagno".a href="/en/s4/page/what-I-learned-during-toilet-training-11748">"Cosa ho imparato durante l'educazione al bagno". L'articolo ha fatto riflettere molti lettori. Anch'io. Stranamente, non stavo pensando all'educazione alla toilette, ma a far asciugare mia figlia.
Era ora. La mia piccola ha bisogno di essere asciutta! Perché? Mostra grande interesse per il vasino nel bagno dei nonni. Quando noi genitori ci sediamo sul water, lei ci si siede davanti, ci fissa e dice: "Cosa stai facendo, mamma? ". Un punto importante per me: voglio finalmente ridurre la pila di pannolini che smaltisco ogni settimana. Ho deciso. Da oggi, il nostro bagno ha anche un "Häfi" (potty).
Prendo questa decisione qualche mese prima del suo secondo compleanno. Tre settimane dopo è arrivato il momento. Va deliberatamente nel vasino. Ora ha più di tre anni e riesce a rimanere asciutta durante il giorno. Non è ancora pronta per la notte.
Segni
Diversi segnali indicano quando un bambino deve o può andare in bagno. Alcuni bambini ci vanno di loro spontanea volontà, altri sono incoraggiati a farlo. La mia piccola, ad esempio, si ritirava spesso in un angolo, era concentrata e non emetteva alcun suono. L'abbiamo introdotta gradualmente al vasino. Altri indizi possono essere:
Timing
Prima si inizia, più difficile sarà il passaggio dal pannolino al vasino. I bambini non capiscono (ancora) l'azione e si esprimono in modo poco chiaro. Tuttavia, ci sono genitori che iniziano a usare il vasino non appena il bambino è in grado di sedersi.
A mio parere, un buon inizio è quando il bambino è interessato al vasino e riconosce di aver bagnato il pannolino. Non aspettarti troppo all'inizio, perché di solito la cacca è già fatta prima che se ne accorga o che raggiunga l'"Häfi". Sii paziente e sostieni il tuo bambino durante questa fase di svezzamento. Ad un certo punto, arriverà il giorno in cui potrai festeggiare con il tuo bambino il suo primo traguardo.
Dovrebbe essere divertente
Asciugarsi è una pietra miliare nel suo sviluppo. Per questo è importante che tu non faccia pressioni, non metta in imbarazzo o non minacci il tuo bambino. Al contrario, deve divertirsi. Un ambiente piacevole con le giuste attrezzature (pentola, sgabello, seggiolino da toilette, carta da toilette con il motivo di un bambino) aiuta in questo senso. Inoltre, è utile che i piccoli possano giocare con il vasino senza subire pressioni.
Piccole ricompense all'inizio
Per aumentare il fattore divertimento, abbiamo aggiunto una piccola ricompensa al periodo di siccità, ad esempio. Ogni volta che ci diceva che doveva andare in bagno e faceva i suoi bisogni, riceveva qualche Smarties. Questo ha convinto il nostro topo di cioccolato e le è piaciuto molto.
Grande ricompensa alla fine
Dopo qualche settimana, abbiamo fatto un ulteriore passo avanti. Gli Smarties sono stati abbandonati e al loro posto ha potuto raccogliere adesivi scintillanti. Un giorno senza pannolino si traduceva in un adesivo glitterato. Insieme abbiamo deciso che con dieci adesivi, che poteva scegliere da sola, avrebbe ottenuto la carrozzina della bambola che desiderava. Dopo circa tre settimane ha raccolto tutti gli adesivi e ha ricevuto il regalo. Da allora è rimasta a bocca asciutta, con poche eccezioni.
La strada giusta conta
Molte strade portano a Roma. Lo stesso vale per l'asciugatura. Ciò che ha funzionato per nostra figlia non necessariamente funziona per tuo figlio. Trova la strada giusta e dagli tempo. Forse qui c'è un suggerimento che ti aiuterà a far asciugare tuo figlio:
Finalmente asciutto e ora questo: appena uscito di casa o arrivato al parco giochi, è "Mamma, devo andare in bagno". Soprattutto nei primi tempi, capiterà più spesso che il tuo bambino abbia urgentemente bisogno di andare in bagno anche se non ce n'è uno nelle vicinanze.
Come abbiamo imparato nell'articolo di Natalie qui sopra, non dobbiamo mai trattenere nulla. Il corpo ci dice quando ha bisogno di uscire. Sii paziente in queste situazioni e trova un luogo adatto, lontano da tuo figlio, dove possa fare i suoi bisogni per un breve periodo. In alternativa, sono disponibili i vasini da asporto.
Per quanto diversi siano i bambini, altrettanto diverso può essere il processo per diventare asciutti. Forse tu ci sei già passato e puoi dare qualche altro consiglio agli altri genitori. Oppure hai un'altra domanda? Usa il campo dei commenti. Per altri consigli, trucchi e argomenti relativi a neonati e bambini, segui il mio profilo.
Cuoca. Donna delle pulizie. Poliziotta. Infermiera. Intrattenitrice. Motivatrice. Autrice. Contastorie. Consulente. Organizzatrice. Autista. Avvocatessa. Giudice. ... o semplicemente mamma di una figlia. Dunque non solo Manager sul lavoro, bensì anche nella vita privata.