
Guida
Con questi trucchetti pulire diventa un gioco da ragazzi
di Raphael Knecht
Di recente ho acquistato una nuova tenda per la doccia che non si attacca più al mio sedere. Ottimo, se non fosse per il noto problema della muffa. Come posso eliminarla e come posso evitarla in seguito?
Mi alzo, con gli occhi ancora a mezz'asta. Non riesco ancora a sopportare la luce, ma posso sicuramente fare una doccia. Mi dà la carica necessaria per affrontare la giornata. L'acqua mi scivola sulla testa e la rivitalizza immediatamente. Da quando ho sostituito la mia leggera tenda da doccia in plastica con una pesante tessile, il problema della "tenda che si attacca al sedere" è stato risolto. Questo ha migliorato la qualità delle mie pulizie mattutine. Ma un problema rimane: la muffa.
Perché dove c'è una doccia, c'è umidità. E dove c'è umidità, la muffa si sente a casa. La tenda di solito si attacca al fondo della vasca o della doccia, rendendo difficile l'asciugatura. Lo stesso effetto è causato dalle numerose pieghe. Dopo un po' si formano delle brutte macchie scure o giallastre, note anche come macchie di muffa. Per essere precisi, si parla di muffa solo quando si sono formati dei miceli, cioè dei piccoli fili. In ogni caso, lo sporco deve essere rimosso o, idealmente, non deve formarsi.
Logicamente, una pulizia regolare ha un effetto preventivo. Pulisci entrambi i lati della tenda con un detergente per bagno disponibile in commercio [per evitare che la muffa e il calcare abbiano la possibilità di formarsi.
Non dare la possibilità alla muffa di asciugare la tenda dopo ogni doccia. Allo stesso tempo, non lasciarla appesa stropicciata, ma tirala in modo che le pieghe si asciughino correttamente
Per far sì che i consigli uno e due siano pienamente efficaci, utilizzo un paio di forbici. La mia tenda è troppo larga e lunga e quindi si sgualcisce molto di più. Inoltre, si attacca al fondo del pavimento/bordo della doccia. Questo accade in molte case, poiché le tende sono disponibili in poche misure standard. Assicurati quindi che la tenda e il bordo della doccia o della vasca non si sovrappongano troppo, ma solo quanto basta per evitare che il bagno si allaghi.
La maggior parte delle persone non pensa a un problema finché non è già presente. Quindi, se la muffa si è già diffusa sul fondo della tenda della doccia, prova con l'alcol. Non devi berlo, ma usarlo per pulire le aree colpite. Anche un agente antimuffa può essere d'aiuto, ma poiché spesso si tratta di prodotti chimici, ti sconsiglio di usarli nella doccia. Nel caso di piccole macchie di muffa, può essere d'aiuto una passata in lavatrice o un bagno in acqua acetosa. La cosa più semplice e sicura da fare è sostituire la tenda della doccia. La mia era talmente lunga che ho eliminato ogni traccia di muffa e ora posso iniziare una profilassi regolare.
Sono sicuro che questo elenco non è esaustivo e che hai altri assi nella manica. Se così fosse, ti prego di condividerli con me e con il resto della Community.](/en/s2/producttype/reinigungsmittel-1354?pdo=2604-19881%3A395398&tagIds=893-124)
Ampliare i miei orizzonti: si riassume così la mia vita. Sono curiosa di conoscere e imparare cose nuove. Le nuove esperienze si nascondono ovunque: nei viaggi, nei libri, in cucina, nei film o nel fai da te.