

Come diventare campione del mondo di freccette!

Dopo la Coppa del Mondo è prima della Coppa del Mondo! La finale del Campionato mondiale di freccette 2017 si è svolta il 2 gennaio. Scopri chi ha vinto e come iniziare la tua carriera di giocatore di freccette qui.
Il Campionato del Mondo di Freccette
Michael van Gerwen ha vinto la finale del World Darts Championship di quest'anno contro il due volte campione del mondo Gary Anderson (2015 e 2016). Il prossimo Campionato del Mondo di Freccette si svolgerà tra poco meno di un anno, dal 15 dicembre 2017 al 2 gennaio 2018. È quindi il momento giusto per iniziare ad allenarsi. Dopotutto, le freccette non sono un noioso passatempo da pub, ma uno sport di precisione di alto livello.
Ci sono numerose versioni delle freccette. Nella maggior parte delle partite, comprese quelle della Coppa del Mondo, si gioca in modalità "501 doppie". Ciò significa che il primo giocatore che lancia esattamente 501 punti in una tappa (l'unità di gioco più piccola) vince. L'ultimo lancio di una tappa deve avvenire su un campo doppio (anello esterno o occhio di bue). Tre vittorie di tappa vincono un set. Nelle eliminatorie del Campionato del Mondo, i giocatori devono vincere tre set per passare all'estrazione principale. Nei turni successivi, i partecipanti devono vincere sempre più set per rimanere nel torneo. Il campione del mondo è il giocatore che vince sette set (al meglio di 13). Un set deve sempre essere vinto con un vantaggio di due partite. Se il punteggio è di 5:5, si gioca una partita a morte improvvisa per decidere l'esito dell'incontro. I giocatori decidono chi deve iniziare la frazione decisiva lanciando un toro al centro del disco, ottenendo un piccolo vantaggio.
Il passaggio perfetto
Il modo più veloce per portare 501 punti a zero è il cosiddetto "nine-darter". Esistono in totale 71 varianti per raggiungere il traguardo delle nove freccette. Tuttavia, sono sempre necessarie almeno nove freccette. Nessun partecipante ci è riuscito durante il Campionato del Mondo di quest'anno. L'anno scorso, Gary Anderson ci è riuscito in semifinale: che festa!
Il tuo starter set
Chissà, forse presto potrai competere con Michael van Gerwen e Gary Anderson. Oppure, un obiettivo un po' meno ambizioso: riuscire a vincere un torneo a nove. In ogni caso, un disco classico ed economico è la base del tuo nuovo hobby. Una protezione a muro è una buona idea. Partiamo dal presupposto che non riuscirai a centrare il bersaglio o il bersaglio con ogni freccia. Aggiungi una confezione da sei frecce e sei pronto per il primo tiro. Quali siano le frecce necessarie è una scienza a sé stante. In generale, le frecce più lunghe e pesanti sono migliori per i principianti.
Ora è il momento di esercitarsi, esercitarsi, esercitarsi. E continuare ad arricchire la tua collezione. Dalla pietra abrasiva per le punte metalliche delle freccette al velluto premium tappetino per freccette e il portachiavi a forma di freccetta, abbiamo tutto ciò che il tuo cuore di freccettista desidera.
All'intero assortimento di freccette


Adoro il gioco da tavolo «I coloni di Catan», il puzzle della Ravensburger «Cupcake calorati» ed il soffice peluche rosa a forma di un unicorno che ho qui davanti a me, sulla mia scrivania (il mio regalo di compleanno da parte dei miei colleghi). A parte questo, non è solo nei giochi che trovo ispirazione, amo anche il buon cibo e mi intrattengo guardando divertenti serie TV.