
Novità e trend
Progetti di design e sostenibilità
di Pia Seidel
Più vivi in città, più senti il bisogno di confrontarti con la natura. Vale lo stesso anche per te? Decorare casa con le conchiglie mi aiuta ad alimentare questo bisogno.
Attualmente, il settore di interior design pullula di conchiglie. O almeno è questa la mia sensazione. Sarà perché non vado al mare da troppo tempo che sto iniziando a vederle ovunque? O sono veramente diventate un motivo di tendenza nel design? Da bambina mi piaceva appoggiarle all'orecchio per sentire le onde del mare. Ora apprezzo le conchiglie anche dal punto di vista formale. Decorando casa con queste piccole gioie marine mi sembra di portare un pezzo di natura in casa. E non sembro essere l’unica ad apprezzare la loro forma.
Dopo gli ananas, i fenicotteri, le foglie di Monstera e i cactus, ora è giunto il momento delle conchiglie: sono un motivo ricorrente di tessuti e accessori. Ritroviamo le loro forme anche nei vasi e nei tappeti. E a Milano durante il Salone del Mobile ho scoperto che alcune di esse vengono persino riciclate per ricreare oggetti design. Possono essere riutilizzate per rifinire i mobili e creare murales di grande fascino:
Segui anche tu questo trend e lascialo scorrere all’interno di casa tua! Continua a leggere per scoprire come decorare casa con le conchiglie.
Puoi abbinare le conchiglie a piante in vaso, ma anche a fiori freschi o secchi. In tal modo raddoppierai ulteriormente il carico di natura all’interno di casa tua. Crea la giusta armonia, accostandole ad altri accessori o valorizzale concedendo loro il posto d’onore.
Se hai già abbastanza accessori in casa, puoi sfruttare il motivo bidimensionale delle conchiglie. Decora le pareti con dei quadri o con della carta da parati. Sotto forma di illustrazione le conchiglie hanno un effetto meno kitsch e danno armonia al soggiorno.
I tappeti a forma di conchiglia sono veramente simpatici. Stanno benissimo nella cameretta dei bambini, ma anche all’entrata di casa. Si distinguono dai soliti tappeti rettangolari e sapranno sorprendere i tuoi ospiti alla porta d'ingresso.
Per le feste a tema o i compleanni c’è una scelta infinita di motivi decorativi. Il mondo sottomarino potrebbe essere il tema della tua prossima festa? Ecco gli accessori giusti!
Seguimi per non perderti i prossimi trend all’interno dell’interior design. Basta cliccare su «Segui l’autore» nel mio profilo di redattrice. Grazie per il tuo interesse!
Sono la cheerleader del buon design e ti informo su tutto ciò che ha a che fare con l'arredamento, parlandoti delle ultime trovate dell’interior design – dalle più semplici alle più sofisticate – mostrandoti i nuovi trend e intervistando le menti creative del design direttamente sul loro posto di lavoro.