Guida

Come conservare correttamente il profumo

Si dice che i profumi abbiano una vita lunga – a condizione che vengano conservati correttamente. Ecco i 3 arcinemici del profumo e come determinare l'età esatta del flacone.

Hai mai notato che di solito non c'è una data di scadenza stampata sulle confezioni dei profumi? Solo raramente si scopre un piccolo simbolo con un barattolo aperto, con un numero e una «M» maiuscola. Per i cosmetici, il numero indica il numero minimo di mesi di conservazione del prodotto dopo l'apertura, a condizione che sia conservato correttamente. Nel caso dei profumi, questa cifra, se viene stampata, è solitamente di 36 mesi, cioè tre anni. Con queste informazioni, i produttori si tutelano legalmente nel caso in cui il prodotto dovesse cambiare dopo questo periodo. Tuttavia, molti profumi possono essere apprezzati per più di tre anni (si dice che il profumo di alcuni diventi addirittura migliore con il passare degli anni), a patto che vengano conservati correttamente fin dall'inizio.

Da cosa proteggere i tuoi profumi

I profumi cambiano a causa dell'ossidazione. Se un profumo si ossida, alcune note possono diventare più evidenti e sovrastare le altre. Oppure cambia il colore. I seguenti fattori favoriscono questo cambiamento chimico delle fragranze.

Aria: le fragranze contenute nei flaconi senza nebulizzatore entrano in contatto con una maggiore quantità di ossigeno rispetto al contenuto dei flaconi con nebulizzatore. Questo fa sì che si ossidino più rapidamente, riducendo la loro durata di vita. Quindi non lasciare mai aperto il flacone più del necessario. Meno profumo c'è nel flacone, più velocemente il prodotto invecchierà.

Luce: per proteggere le fragranze dai raggi UV, l'ideale sarebbe conservarle nella loro confezione di cartone e/o in un armadio. Ma diciamolo: certi flaconi sono troppo belli per tenerli nascosti. Personalmente non prendo queste misure estreme. A casa mia, i flaconi sono conservati su una cassettiera in un angolo buio, lontano dalla finestra, accettando deliberatamente il loro eventuale decadimento prematuro.

Calore: ai profumi piace il fresco. Potrei dirti subito che la cantina buia è il posto migliore per conservare i tuoi profumi, ma questo ti farebbe solo alzare gli occhi al cielo – e a ragione. Quindi credo che lasceremo questa misura a chi colleziona profumi per passione. Lo scomparto per le verdure del frigo è già più fattibile. Scomodo comunque, ma almeno non così lontano. Dopotutto, di tanto in tanto, anche maschere e creme si fanno strada verso il frigorifero. Il luogo in cui il tuo profumo NON deve assolutamente stare è nel bagno umido e caldo.

Quanti anni ha il mio profumo?

Vuoi sapere l'età del tuo flacone di profumo? Il codice del lotto, noto anche come batch code, fornisce informazioni in merito. Il codice è diverso per ogni marca e si trova o sul flacone stesso o sulla confezione di cartone. Trovarlo non è così facile, perciò ti consiglio di utilizzare uno strumento online come Checkfresh. Qui, per prima cosa scegli il marchio. Lo strumento mostra quindi, con l'aiuto di immagini di riferimento, dove è possibile trovare il codice del rispettivo marchio e come potrebbe apparire. Una volta individuato il codice, digitalo nel campo di ricerca. Checkfresh fornisce quindi la data di produzione e l'età del profumo, precisa al giorno.

La mia copia del famoso profumo «Cloud» di Ariana Grande ha 5 mesi e 14 giorni.
La mia copia del famoso profumo «Cloud» di Ariana Grande ha 5 mesi e 14 giorni.

Solo il tuo olfatto può dirti se il tuo profumo è ancora buono. Se ti piace ancora, puoi continuare a usarlo. Se il tuo profumo ha un odore metallico, di plastica o acido come l'aceto, significa che è scaduto. L'elevato contenuto di alcol rende il liquido profumato poco invitante per batteri e funghi, motivo per cui di solito non ci si deve preoccupare dei rischi per la salute. Tuttavia, se si verificano reazioni cutanee a causa dei cambiamenti chimici avvenuti: sbarazzatene!

Immagine di copertina: Natalie HemengülFonte: Collectif Nez & Jeanne Doré, 2021: Parfum – Alles über die Welt der Düfte, Prestel Verlag

A 36 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Sono una fanatica estrema di Disney e il mio mondo è tutto rosa e fiori. Venero le serie tv anni '90 e sono devota alle mie sirenette. Se non sto danzando sotto una pioggia di glitter, mi trovi a un pijama party o a incipriarmi il naso. P.s.: con la giusta tecnica puoi conquistarmi. 


Bellezza
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    Burro per il corpo fatto in casa: è davvero così facile da preparare?

    di Natalie Hemengül

  • Guida

    Come spedire i tuoi abiti invernali per una meritata pausa estiva

    di Laura Scholz

  • Guida

    Quali imballaggi smaltire e quali conservare

    di Martin Jungfer

3 commenti

Avatar
later