
Guida
Le basi per la cura delle unghie
di Natalie Hemengül
Come faccio a far durare di più il mio smalto e con cosa posso rimuoverlo delicatamente? Nella seconda parte della nostra serie, la blogger di nail art Vanessa Bernath rivela i suoi trucchi e consigli per mettere lo smalto in modo impeccabile.
Hai la mano instabile ed ecco che lo smalto finisce sulla tua pelle invece che sull'unghia. E ora? Ho chiesto all'esperta di unghie Vanessa Bernath quali sono i trucchetti migliori per correggere le sbavature, far durare di più lo smalto e risaltare la tua manicure.
Unghie ben curate sono la base: «Idealmente, tra la cura e l’applicazione dello smalto ci dovrebbero essere diverse ore. In questo modo ci si assicura che i prodotti come l'olio di jojoba o la crema per le mani siano completamente assorbiti e non interferiscano con gli smalti», dice Vanessa. Pertanto, pianifica abbastanza tempo per la manicure. Se vuoi andare sul sicuro, fai il programma di cura al mattino e applica lo smalto la sera.
Assicurati anche di non lavarti le mani immediatamente prima di applicare lo smalto, altrimenti l’unghia si ammorbidisce e lo smalto non aderisce bene.
«Se rimuovi l'acqua e il grasso dalle tue unghie prima di mettere lo smalto, durerà molto più a lungo», mi spiega Vanessa. Per farlo, massaggia le unghie con dischetti di alcool della farmacia o con un batuffolo di cotone intinto in alcool isopropilico puro. Passa sull’intera unghia. Dopo un minuto o due, le tue unghie saranno asciutte e pronte per il secondo passo: la base.
Una base, in gergo basecoat, protegge l'unghia dallo scolorimento che può verificarsi specialmente con smalti colorati. «Una base trasparente sotto uno smalto colorato, agisce come una sorta di barriera tra l'unghia e il colore», spiega Vanessa. A seconda della base, il colore può anche durare più a lungo. «Le proprietà curanti, che si dice spesso che abbiano le basi, non le ho mai notate».
OPI Infinite Shine - Prime Base Coat
Chiaro, Base Coat
Lascia almeno un millimetro di spazio dai bordi. «Non applicare lo smalto sull’intera unghia e nemmeno oltre le cuticole. In questo modo fai sì che lo smalto non coli sulla pelle o sotto l’unghia». Se applichi lo smalto a più di un millimetro dalla parete dell’unghia, le tue unghie sembreranno più lunghe. Passa l’applicatore anche sugli angoli e il bordo anteriore dell’unghia. L’applicazione risulterà più omogenea e lo smalto si scheggerà meno facilmente.
Avevi la mano un po’ tremolante? Usa una penna rimuovi smalto per rimuovere eventuali sbavature o imprecisioni. Se la penna si secca, puoi immergere la punta in un solvente per unghie. In alternativa, questo processo può essere fatto anche con un pennello angolato sottile. «Imbevi un dischetto di cotone con del solvente per unghie e aggiungi qualche goccia di solvente anche nel coperchio. Metti un po’ di carta stagnola o simile sotto il batuffolo di cotone per proteggere il tavolo. Ora immergi il pennello nel solvente nel coperchio, rimuovi l’eccesso e passalo attentamente sulla sbavatura. Infine, pulisci il pennello sul dischetto». Questa tecnica trasferisce il colore rimosso dal pennello al dischetto e il pennello è di nuovo pulito e pronto per rimuovere la prossima sbavatura. «Se lo smalto non si è ancora asciugato è più facile da rimuovere». È per questo che ha senso applicare lo smalto un dito alla volta: hai abbastanza tempo per fare un lavoro pulito.
Un cosiddetto topcoat fornisce una bella lucentezza e sigilla il colore applicato. In questo modo si evitano graffi colorati su mobili o pareti. Secondo Vanessa, va bene anche un top coat economico. «Se vuoi accelerare il tempo di asciugatura, consiglio il top coat della marca 'Glisten & Glow'. È incomparabile e fa sì che le unghie siano a prova d'urto in pochi minuti, anche dopo due o tre strati di smalto». È importante passare anche sugli angoli e i bordi delle unghie, proprio come con lo smalto.
Essie Good To Go
Trasparente, Topcoat
Se vuoi rimuovere di nuovo lo smalto, Vanessa raccomanda un solvente senza acetone, perché l'acetone attacca l'unghia: «Il mio preferito è il 'Remove & Chill' della marca 'The Sign Tribe'. La sua consistenza cremosa lo rende particolarmente piacevole e nutriente. I solventi cremosi funzionano un po’ diversamente da quelli liquidi: bisogna applicarli sull’unghia, lasciarli agire una decina di minuti e poi rimuoverli con un fazzoletto».
Le unghie monocromatiche sono troppo noiose per te? Nel prossimo articolo, Vanessa rivela quali oggetti di uso quotidiano puoi usare per creare nail art semplici ed economiche.
Questo è il secondo di una serie di articoli con Vanessa Bernath sul tema unghie. Hai domande o osservazioni? Fammelo sapere nei commenti! Lasciati ispirare dal profilo Instagram di Vanessa @poesiepixel.
Foto: Vanessa BernathSono una fanatica estrema di Disney e il mio mondo è tutto rosa e fiori. Venero le serie tv anni '90 e sono devota alle mie sirenette. Se non sto danzando sotto una pioggia di glitter, mi trovi a un pijama party o a incipriarmi il naso. P.s.: con la giusta tecnica puoi conquistarmi.