

Come appendere e valorizzare le tue istantanee
Le Polaroid si scattano e si dimenticano in fretta, in una scatola o in un cassetto che sia. In realtà non ci vuole molto a metterle in mostra. Ecco qualche idea – scegli quella che ti piace di più.
Basta un attimo e la foto è già scattata con la mia Fujifilm instax e pronta per essere appesa. Il mio appartamento è pieno delle mie istantanee. Che serve tenerle chiuse in una scatola o dimenticarle in un cassetto? Tirale fuori e mettile in mostra dove più ti piace.
Una vera e propria attrazione
Sfrutta le superfici magnetiche come le lavagne o le griglie metalliche. Crea le composizioni che preferisci e continua a sostituire le istantanee vecchie da quelle nuove, soprattutto se si tratta di foto di ex fidanzati. Siccome mi piacciono le forme rotonde, ho deciso di comprare il cerchio di Glorex. È decorativo e così leggero che basta un chiodino per appenderlo. Altrimenti puoi anche disporlo su una credenza e appoggiarlo al muro, per evitare di bucare la parete.
Non vuoi acquistare altri accessori? Fai una passeggiata per casa tua con una calamita in mano. D’estate io appendo foto sui termosifoni piatti o sui tubi verticali di casa mia.

Le cornici sono un classico per mettere in mostra le fotografie. Spesso hanno un passe-partout. Lo spazio vuoto bianco valorizza le immagini, sia se sono disposte singolarmente o in serie. Personalmente, preferisco le cornici moderne, come quelle di Moebe, con un passe-partout trasparente. La cornice è composta da due pezzi di vetro acrilico, quattro asticelle di legno e un elastico nero che tiene insieme il tutto e allo stesso tempo viene utilizzato per appendere il quadretto al muro. Le mie Instax vengono valorizzate da questo tipo di cornice e proiettano un'ombra tenue sulla parete. Con o senza passe-partout – il vantaggio delle le cornici è che proteggono dalla polvere le tue belle e preziose foto dal fascino retrò.

Le clip non servono solo a tenere insieme le carte: sono un modo semplice per appendere singole istantanee al muro con un chiodo. Io le integro alla mia galleria di immagini sopra il divano, per dare varietà a tutta la composizione. Puoi utilizzare graffette da ufficio di ogni tipo, ma anche ganci adesivi da muro. Questi ultimi hanno il vantaggio di non forare la parete e possono essere rimossi facilmente dopo l'uso. Appendili al muro creando delle forme, come quella di un cuore o di un triangolo.
Se preferisci appendere le istantanee senza l’uso di graffette, puoi ottenere lo stesso effetto con del nastro adesivo. Oggi ci sono moltissimi modi per appendere quadri al muro senza danneggiare la parete

I porta carte sono una soluzione mobile che non richiede alcun montaggio. Sono particolarmente belli se disposti su credenze o tavoli. Ma danno anche meno rigore alle librerie.

Pur essendo finissimo un filo ha una lunghezza quasi infinita e può protrarsi su tutta la superficie della parete. Stendi un filo di nylon o un cordino da un angolo all'altro della stanza e attaccaci delle foto con mollette di legno o graffette di metallo. Puoi anche stendere il cordino verticalmente o orizzontalmente lungo la parete. In questo modo risparmi spazio. Altrimenti, attacca dello spago a un rametto. Oppure puoi cambiare l’aspetto e l’utilizzo di una vecchia cornice: togli il vetro e stendi strisce di filo da un lato all’atro della cornice. Per dare un tocco di luce alle tue immagini retrò, puoi anche appenderle sul filo di una catena di luci.
Scegli la soluzione che preferisci e assicurati di non esporre le tue istantanee alla luce diretta del sole. Altrimenti i tuoi ricordi svaniranno.
Sono la cheerleader del buon design e ti informo su tutto ciò che ha a che fare con l'arredamento, parlandoti delle ultime trovate dell’interior design – dalle più semplici alle più sofisticate – mostrandoti i nuovi trend e intervistando le menti creative del design direttamente sul loro posto di lavoro.