

Collutori alla prova dell'ecologia: tre marchi famosi deludono
I collutori fanno bene ai denti? Non necessariamente. Alla prova di diversi marchi, abbiamo trovato ingredienti discutibili in alcuni prodotti.
Le soluzioni per il lavaggio della bocca promettono di prevenire la carie e di combattere la placca.
Eko-Test ha testato quali sono i prodotti da consigliare per il suo ultimo numero.
In totale sono stati esaminati 27 collutori, sei dei quali erano varianti di cosmetici naturali.
Sono stati esaminati 27 collutori, sei dei quali erano varianti di cosmetici naturali.
I collutori alla prova: ecco i vincitori
Un totale di 13 collutori ha ottenuto il massimo dei voti. I sei prodotti di cosmesi naturale testati hanno tutti ottenuto una valutazione "molto buona" o "buona".
I vincitori del test sono stati il "collutorio antibatterico Dontodent", il "collutorio antibatterico Dentabella" di Norma, il "collutorio Alterramenta" di Rossmann, "Blütezeit collutorio biologico alla menta" e "Blütezeit collutorio biologico alla melissa" e "Bevola collutorio alla menta" di Kaufland.
Info: Il vincitore del test Dontodent sarà presto di nuovo disponibile in negozio.
Critiche a marchi famosi
Sono state rilevate sostanze critiche in diversi collutori: La sostanza clorexidina digluconato, ad esempio, può scurire i denti e la lingua, alterare le membrane mucose e causare irritazione del gusto e una maggiore formazione di tartaro. La sostanza aromatizzante metil salicilato è classificata come dannosa per la riproduzione nell'UE. La sostanza deve essere etichettata anche sui cosmetici, cosa che non è sempre stata fatta.
Il laurilsolfato di sodio può irritare le membrane mucose ed è stato trovato anche in sciacqui che non devono essere sputati. In alcuni prodotti è stato trovato anche l'alcol, un problema per i bambini e i giovani che ne fanno uso. Sono stati sottratti punti anche per l'uso dell'olio di tea tree, che può scatenare reazioni allergiche.
I risciacqui di Listerine e Parodontax sono stati quindi classificati come "insoddisfacenti". Entrambi contengono sodio laurilsolfato. L'olio dell'albero del tè è stato trovato nel prodotto Alkmene, che ha ricevuto solo una valutazione "soddisfacente". Eurodont e Dentalux, i cui prodotti hanno riscontrato la presenza di alcol, hanno ricevuto il voto "sufficiente". Anche Dentalux non lo dichiara.

Listerine Cool Mint Mild
500 ml, Collutorio

Parodontax Rivitalizzare
300 ml, Collutorio

Alkmene Antibatterico
500 ml, Collutorio
L'efficacia doveva essere dimostrata
Tuttavia, l'indagine ha rivelato anche risultati positivi: alla prova ha chiesto ai produttori di fornire prove di efficacia basate su studi relativi al prodotto. Il risultato: tutte le soluzioni di collutorio contenenti fluoro rendono lo smalto dei denti più resistente agli acidi e ai batteri della carie. Inoltre, nessuno dei prodotti supera la quantità massima di fluoro prevista dalle prove di efficacia. Gli studi dimostrano anche che gli ingredienti attivi antibatterici come il cloruro di cetilpiridinio e gli oli essenziali hanno dimostrato di favorire la rimozione della placca. <p
Una vera giornalista locale con un debole per la musica pop. Mamma di due ragazzi, di una cagnolina e di circa 400 macchinine di ogni forma e colore. Inoltre mi piace sempre viaggiare, leggere e andare a concerti.