

Cobi non è una copia LEGO!

In tutto il mondo esistono diversi produttori di mattoncini con chiusura a morsetto. Il più noto è senza dubbio LEGO. Ma quali sono le alternative? Analizzo un set di Cobi e lo confronto con i modelli LEGO che conosco.
Le malelingue sostengono che tutti i mattoncini a pinza, a parte quelli LEGO, sono falsi. Questo è vero per alcuni. Fondata nel 1987, Cobi ha inizialmente prodotto giochi da tavolo e puzzle fino a quando, nel 1992, ha iniziato a produrre mattoncini a pinza. Di recente, puoi trovare anche i loro set nel nostro assortimento. Un motivo sufficiente per dare un'occhiata più da vicino a uno di questi set.
Militari e Cobi
Quando guardo i set di Cobi, qualcosa salta subito all'occhio: I militari. Molti dei loro modelli sono direttamente o indirettamente legati alle forze armate. In particolare, sono presenti nel loro assortimento veicoli come carri armati, camion, elicotteri, navi e aerei. In questo settore, Cobi si distingue chiaramente dal leader di mercato LEGO. Sebbene LEGO includa diverse armi nei set di Star Wars, si distanzia da scenari militari realistici. Nel 2010, LEGO ha definito diverse linee guida a questo proposito. Queste includono la seguente frase:
«L'obiettivo di base è quello di evitare armi e attrezzature militari realistiche che i bambini possano riconoscere nelle zone calde del mondo e di astenersi dal mostrare situazioni violente o spaventose quando si comunica sui prodotti LEGO.»
Tornando a Cobi. Per avere un quadro completo dei loro modelli e confrontarli con i modelli LEGO già noti, ne assemblo uno. Ho scelto l'aereo "Supermarine Spitfire" della Seconda Guerra Mondiale. Una cosa che noto non appena faccio il mio ordine: I prezzi di Cobi sono estremamente interessanti.

La qualità dei pezzi è impressionante
Ma il set è all'altezza della qualità dei LEGO nonostante il prezzo basso? E le istruzioni per la costruzione sono facili da capire o confuse?

Ammetto di avere dei preconcetti su questo set, perché non mi aspetto la qualità e la semplicità di costruzione dei LEGO. Dopo averlo spacchettato, però, mi rendo conto di quanto mi sbagliassi. Lo Spitfire di Cobi è convincente sotto ogni punto di vista.
I mattoncini sono di alta qualità. Non sono fatti di materiale economico, ma danno un'impressione di stabilità. Come per i LEGO, sono confezionati in vari sacchetti di plastica termoretraibili. In questo caso, però, scopro una piccola ma quasi insignificante differenza: i sacchetti non sono numerati. Tuttavia, questo non ha molta importanza per un set con 280 pezzi singoli. Se organizzi i pezzi in modo chiaro su un tavolo, li troverai in un batter d'occhio. Nei set più grandi di Cobi, invece, i sacchetti sono numerati esattamente come ci si aspetta da LEGO.
Oltre ai singoli pezzi, mi hanno colpito anche le istruzioni per la costruzione dell'aereo. Sono chiare e le singole fasi di costruzione sono facili da capire. Ciò che mi piace particolarmente è la codifica dei colori. I pezzi già installati sono tutti indicati in bianco nelle istruzioni. Le parti nuove sono colorate. Solo con alcuni pezzi bianchi o grigi la differenza non è chiaramente riconoscibile.

Condizionatamente adatto alla cannibalizzazione
Cobi utilizza spesso parti individuali specifiche per i set oltre ai mattoncini standard. Questi pezzi sono progettati e realizzati solo per uno specifico set. Nel caso dello "Spitfire", ad esempio, si tratta dei due alettoni mobili sull'ala, dello scarico del motore o dello stabilizzatore verticale nella parte posteriore dell'aereo. In confronto, LEGO lo fa solo in casi estremamente rari, come i cerchioni della Bugatti Chiron.

Se acquisti un set Cobi solo per cannibalizzare i pezzi, devi aspettarti che alcuni pezzi siano meno adatti o addirittura inutilizzabili per le tue modifiche. Tuttavia, poiché il prezzo medio dei pezzi di Cobi è notevolmente inferiore a quello di LEGO, non dovrai preoccuparti di questo problema.
Conclusione
In definitiva, sono positivamente sorpreso dai modelli Cobi. I miei preconcetti non sono stati confermati. I mattoncini sono di buona qualità, le istruzioni di costruzione sono chiare e la selezione di set Cobi fa venire voglia di saperne di più. Tuttavia, devo ammettere che preferisco assemblare i modelli LEGO. Il motivo è più emotivo che logico. Se sei cresciuto con i LEGO come me, probabilmente non sei così veloce ad abbandonare i sentieri battuti. 😀
Nonostante ciò, sicuramente spacchetterò un altro set di Cobi e gli darò un'occhiata. Se non vuoi perdertelo, segui il mio profilo autore.



Andare in moto mi fa sentire libero, pescare lascia uscire il mio lato da cacciatore e dietro la fotocamera libero la mia creatività. Mi guadagno da vivere gingillando con i giocattoli da mattina a sera.