Darina Schweizer
Test del prodotto

Cioccolato di Dubai: una strana tendenza

Online il cioccolato di Dubai è molto apprezzato per la sua irresistibile croccantezza ed esplosione di sapori. Il cioccolato di lusso non soddisfa i miei gusti nella prova.

Mi si arriccia il naso mentre guardo una tiktoker che addenta una tavoletta di cioccolato di Dubai. Il ripieno verde e appiccicoso le si scioglie in bocca. Lei sospira di piacere – io dal disgusto.

Negli ultimi mesi il cioccolato di Dubai ha scatenato un enorme clamore sui social media. Il perché rimane un mistero per me, visto che quasi tutto di questo cioccolato mi disgusta:

  • la sua origine: Dubai (fa male al mio cuore di cioccolato svizzero);
  • il suo prezzo: circa 94 franchi al chilo (fa male al mio portafoglio).
  • l'aspetto: ripieno unto, decorazione pacchiana (fa male agli occhi).

Tuttavia, quello che ho imparato da bambina ormai cresciuta: «finché non assaggi, non puoi criticare». Forse i suoi valori interiori mi convinceranno. Mi metto subito in contatto con il nostro Category Management non appena il cioccolato arriva anche in Svizzera ad ottobre e si aggiunge al nostro assortimento.

Una copia imbustata

Qualche giorno dopo, il cioccolato pregiato è sulla mia scrivania, insieme a un vasetto di crema al pistacchio. La scritta «Dubai Style Chocolate» mi dice che non si tratta dell'originale di Fix Dessert Chocolatier. È comprensibile, perché è difficile da trovare al di fuori di Dubai. Per questo motivo vendiamo prodotti di imitazione, provenienti soprattutto dal Medio Oriente. Il mio prodotto di prova proviene dalla Turchia.

Inizialmente rimango a bocca aperta estraendo la tavoletta dall'imballaggio. Non mi sarei aspettata una confezione di plastica per un cioccolato così costoso. Nemmeno la decorazione giallo-verde mi piace. Mi ricorda troppo la carta da regalo che facevo all'asilo con schizzi di colore da vecchi spazzolini da denti. Tuttavia, la tavoletta da 200 grammi è opulenta come lo stile di vita di Dubai.

Il momento della verità

Per spezzare un pezzetto dalla tavoletta mi serve parecchia forza. Un po' del ripieno di pistacchio si attacca alle mie dita. Secondo l'elenco degli ingredienti, è composto per il 35% da noci tritate. A un esame più attento, riconosco anche dei pezzetti sottili e allungati. Si tratta di Kataifi, fili di pasta preparati con farina di grano e fritti in olio. Sono originari dell'Europa sud-orientale e del Mediterraneo orientale e rappresentano il 18% del cioccolato. Il tutto viene ricoperto con cioccolato al latte (almeno il 30% di cacao) e massa decorativa con coloranti.

Colorato e sontuoso: al cioccolato di Dubai non manca nulla.
Colorato e sontuoso: al cioccolato di Dubai non manca nulla.
Fonte: Darina Schweizer

Do un morso. L'intensa dolcezza mi sale immediatamente in testa. Il cioccolato contiene un totale di 33,4 grammi di zucchero. Un po' troppo per i miei gusti. Inoltre, preferirei la copertura di cioccolato un po' più sottile. Tuttavia, è piacevole sentire la croccantezza sotti i denti. Devono essere i fili di pasta Kataifi. Non c'è da stupirsi che ci siano numerosi video ASMR al riguardo:

A differenza di molti altri, non provo nessuna farfalla nello stomaco o sensazione estasiante nel sentire lo scricchiolio durante la masticazione. Ma mi piace la consistenza del cioccolato. Mi ricorda la cioccolata con croccante granella di cacao, torrone o pezzi di cereali.

Tutto qui?!

Nel complesso mi sarei aspettata una maggiore croccantezza e un sapore più intenso, soprattutto a un prezzo così elevato. Il confronto con gli altri cioccolatini al pistacchio è piuttosto azzardato. Per una tavoletta di cioccolato di Dubai puoi acquistare:

  • due tavolette e mezzo di cioccolato Lindor con pistacchi di Lindt
  • tre tavolette di cioccolato fondente biologico equosolidale con pistacchi di Coop Naturaplan
  • quattro tavolette di cioccolato al latte Les Adorables con ripieno pralinato e pistacchi di Chocolat Frey
Lindt Palline Lindor al pistacchio (200 g)
Cioccolato + Praline
Sconto sulla quantità
CHF11.50 da 2 Pezzi CHF60.–/1kg

Lindt Palline Lindor al pistacchio

200 g

Tuttavia, devo sottolineare che le tavolette citate sono composte solo dall'1,5 fino a un massimo del 20% di noci. Se volessi avere il 35% di pistacchio come nel cioccolato di Dubai, dovrei prepararlo io stessa, e le ricette non mancano. Ma questo ti fa effettivamente risparmiare denaro?

Chi fa da sé fa per tre

Facciamo un rapido calcolo: se acquistassi nel nostro negozio i 70 grammi di pistacchi necessari per una barretta da 200 grammi, costerebbero circa sei franchi. Per 36 grammi di fili di pasta kataifi spenderei circa 70 centesimi. Rimangono ancora più di 16 franchi per gli ingredienti rimanenti. Come puoi vedere, vale sicuramente la pena di mettersi in cucina.

Sarebbe ancora più economico, e meno dispendioso in termini di tempo, mescolare i 36 grammi di fili di pasta kataifi con 106 grammi di crema al pistacchio già pronta. In teoria potresti investire più di 17 franchi per il cioccolato, per eguagliare il prezzo del cioccolato di Dubai su Galaxus. Una leccornia così costosa deve essere prima inventata.

Con la crema di pistacchio si può preparare il proprio cioccolato di Dubai, ma è ottima anche da spalmare.
Con la crema di pistacchio si può preparare il proprio cioccolato di Dubai, ma è ottima anche da spalmare.
Fonte: Darina Schweizer

Non è così irrealistico: infatti, il principe ereditario e ministro della difesa Hamdan bin Mohammed Al Maktoum ha già annunciato una nuova varietà esclusiva presso Fix Dessert Chocolatier. Una mossa intelligente per lucidare ulteriormente la dolce immagine di Dubai, mentre sotto una sfavillante copertura vengono disattesi i diritti umani, limitata la libertà di espressione e consumate in modo eccessivo le risorse.

In breve

L'esplosione di gusto non si concretizza

Due cose sono degne di nota nel cioccolato di Dubai: l'alto contenuto di pistacchi e il prezzo elevato. Se ti piacciono le cose molto dolci e una spessa copertura di cioccolato, allora questa tavoletta potrebbe deliziare il tuo palato. Tuttavia, le elevate aspettative suscitate dal cioccolato di tendenza non sono soddisfatte del tutto. La decorazione verde e gialla e la confezione in plastica non si addicono a questo cioccolato così pregiato. È più conveniente preparare da soli il dolce con la crema di pistacchio.

Pro

  • Alto contenuto di pistacchi
  • Croccante

Contro

  • Troppo dolce
  • Copertura di cioccolato troppo spessa
  • Decorazione antiestetica
  • Imballaggio in plastica
  • Prezzo
Immagine di copertina: Darina Schweizer

A 161 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Mi piace tutto ciò che ha quattro zampe e radici. Le pagine dei libri mi permettono di addentrarmi negli abissi dell'animo umano. Le montagne, invece, mi bloccano solo la vista, soprattutto del mare. Anche sui fari si può respirare aria fresca.


Cibo
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    Leccornie da ardere

    di Pia Seidel

  • Opinione

    «Durante le mie avventure outdoor preferisco mangiare dolciumi che insetti»

    di Siri Schubert

  • Test del prodotto

    Lo stuzzicadenti aromatizzato mi farà perdere brutti vizi?

    di Patrick Vogt

60 commenti

Avatar
later