
Che cos'è il tempo? E perché abbiamo sempre la sensazione di avere poco tempo a disposizione?

Innumerevoli scienziati hanno lavorato sulla questione del tempo, sia dal punto di vista fisico che psicologico. Eppure nessuno è ancora riuscito a rispondere alla domanda. O forse sì?
Lo scrittore Thomas Mann descrive il tempo nel modo seguente nel suo libro "La montagna incantata":
"Che cos'è il tempo? Un segreto, immateriale e potente. Una condizione del mondo delle apparenze, un movimento che associa e mescola l'esistenza del corpo con lo spazio e i suoi movimenti. Ma il tempo esisterebbe ancora se il movimento scomparisse? Niente movimento, niente tempo? Chiediti! Il tempo dipende dallo spazio? O è il contrario? O sono identici? Altre domande!"
Questo porta più confusione che spiegazione, perché a mio parere queste righe sollevano più domande che risposte. Albert Einstein ha affrontato questa domanda in modo scientifico e ha quindi stabilito la teoria della relatività. Da quanto ho capito, questa teoria spiega che più ci muoviamo velocemente, più il tempo passa lentamente. Questo video (in tedesco) ci fornisce una breve e semplice spiegazione di quella che è la teoria della relatività di Einstein:
Sei ancora confuso come prima? O ancora di più? Albert Einstein ha la citazione perfetta in questo caso: "Il tempo è quello che mostra l'orologio". Quindi non preoccuparti troppo. Anch'io non lo vedo molto chiaramente. 😀
Freccia del tempo
Passiamo a qualcosa di più semplice, la freccia del tempo. Ognuno di voi ne avrà sentito parlare o l'avrà intravista, anche se vagamente. La freccia del tempo ci spiega sostanzialmente che il tempo è lineare. Esiste un passato, un presente e un futuro.

Il tempo, come sai, rappresenta la quarta dimensione. Mentre nelle prime tre puoi andare avanti e indietro, il tempo va sempre e solo in una direzione. In avanti. Il guscio di un uovo crudo si rompe se cade e si rompe. Per sempre. Non ha molto senso pensare che un uovo rotto possa tornare alla sua forma originale, perché è altamente improbabile. Ma sarebbe comunque teoricamente possibile, dato che non è mai stato verificato. (Pausa di riflessione dell'autore) - Questa storia sta iniziando ad andare un po' troppo oltre per i miei gusti. Mi sono perso in un argomento dal quale non riesco più a uscire. Ecco perché → prossimo capitolo 😄
Perché siamo sempre a corto di tempo?
Il calendario è pieno di impegni e i prossimi cinque weekend sono già programmati. Tuttavia, vorresti comunque liberare un po' di tempo per te o per il tuo hobby. Come si fa?
Il problema non è che abbiamo troppo poco tempo, ma piuttosto che usiamo male il tempo che abbiamo. Viviamo in un mondo iper-stimolato e non possiamo mai fare tutto ciò che ci prefiggiamo. La difficoltà sta nel saper dare le giuste priorità. È difficile capire cosa vogliamo davvero e cosa invece è meno importante. Ma è ancora più difficile rispettare queste priorità e imporre la propria volontà. Ho creato un elenco di esempi personali per aiutarti a ottenere più tempo senza problemi. Segui questi pochi consigli:
- pianifica bene
- fissati degli obiettivi
- Riduci le interruzioni
- tieni una lista di cose da fare
- impara a delegare
- prova a dire "no" di tanto in tanto
- diventare una macchina
- impara a viaggiare nel tempo
- non nutrirti di nulla se non dei raggi del sole
Niente andrà più storto se seguirai tutti questi consigli. Avrai la tua vita nelle tue mani e non dovrai più preoccuparti del tempo che hai a disposizione.
Ma non abbatterti troppo per questo. Grazie alla "Per Anhalter durch die Galaxis" (Guida del Viaggiatore Galattico), conosciamo la risposta alla domanda più importante. 42!


Andare in moto mi fa sentire libero, pescare lascia uscire il mio lato da cacciatore e dietro la fotocamera libero la mia creatività. Mi guadagno da vivere gingillando con i giocattoli da mattina a sera.