Test del prodotto

Cat S61: Tutto è più bello con il laser

Dominik Bärlocher
7.12.2018
Traduzione: tradotto automaticamente

Ci sono poche cose nella vita che non possono essere migliorate con l'aggiunta di un laser. Il nuovo Cat S61 lo dimostra: non solo è indistruttibile, ma è anche dotato di una telecamera a infrarossi e di un laser.

Adoro i telefoni rugged. Non c'è una vera e propria ragione per questo. Si tratta più che altro di una serie di ragioni che in qualche modo formano un quadro generale incoerente di un tipo di telefono per il quale ho molta simpatia.

  • I telefoni robusti non vogliono essere più leggeri, più sottili, più snelli
  • Puoi lanciare i telefoni in giro, è catartico
  • Se ti cade il telefono per terra, non c'è nessun momento di panico. A meno che tu non sia preoccupato per il pavimento
  • La batteria è generalmente più performante, in quanto i produttori non fanno sconti. Cosa importa qualche grammo in più

?

Il Bullitt Group è dietro ai migliori telefoni rugged del mercato. Il produttore costruisce telefoni in grado di resistere a condizioni estreme e li pubblica su licenza. L'offerta di Bullitt comprende il Land Rover Explore e la serie Cat, che prende il nome dall'azienda americana di costruzioni e lifestyle Caterpillar.

Questo articolo parla del Cat S61, l'ultima ammiraglia di Bullitt. Ma prima di parlare del telefono, vale la pena dare un'occhiata più da vicino al produttore.

Bullitt fa le cose per bene

La mia lettera d'amore per i telefoni rugged non si esaurisce con il concept. Bullitt stesso merita molti elogi. Perché il produttore fa soprattutto una cosa giusta: un nuovo telefono Cat o Land Rover viene lanciato sul mercato solo quando Bullitt può essere sicura che lo smartphone offra effettivamente qualcosa di nuovo. Bullitt non offre aggiornamenti iterativi che si limitano a rendere tutto un po' migliore. Bullitt non ha fallimenti come il Samsung Galaxy S9, che non è un cattivo telefono in sé, ma non è innovativo o particolarmente innovativo.

Cat S61 (64 GB, Nero/argento, 5.20", Doppia SIM Ibrida, 16 Mpx, 4G)
Smartphone

Cat S61

64 GB, Nero/argento, 5.20", Doppia SIM Ibrida, 16 Mpx, 4G

L'ultimo telefono di Bullitt è il Cat S61, successore del Cat S60, per il quale ho già trovato molte parole di stima. Ma l'S61 ha ben poco in comune con l'S60. Bullitt ha fatto il passo più lungo della gamba e ha dato ai suoi utenti un motivo per passare a un nuovo telefono. Esempio: Désirée, una studentessa di un'università dove iPhone e MacBook dominano la scena. È orgogliosa del suo Cat S40.

Un produttore si è dato la zappa sui piedi costruendo un telefono praticamente indistruttibile ed è in forte competizione con se stesso. Perché nessun altro lo sta facendo. Ma questo non è necessariamente un male. Permette lo sviluppo di un mercato di nicchia di natura monopolistica, ma dà a Bullitt la libertà di portare avanti gli sviluppi e di perfezionarli prima del lancio. Lo puoi vedere nella Cat S61. Tutto funziona.

La Cat S61 offre molto agli utenti

Ho portato il Cat S61 in tasca per una settimana. E mi sta piacendo ogni secondo. Naturalmente, il telefono ha dei chiari punti deboli. In particolare, il system-on-a-chip (SoC) Snapdragon 630 di tanto in tanto balbetta. Questo non si nota nell'uso normale. Instagram, WhatsApp e così via funzionano in modo impeccabile e veloce. Tuttavia, con le app che generano un carico di sistema leggermente superiore - la termocamera o il dispositivo di misurazione laser, ad esempio - noto che la macchina non funziona bene come vorrebbe. Perché la S61 vuole lavorare, me ne rendo conto. Mi ricorda molto i vecchi ThinkPad IBM. Anche loro non erano particolarmente veloci, ma non si arrendevano mai.

Il laser viene utilizzato per la misurazione precisa della distanza
Il laser viene utilizzato per la misurazione precisa della distanza

Per quanto riguarda l'hardware, c'è solo un punto di critica oltre al SoC: perché non c'è un display AMOLED? Certo, costa molto di più, ma se l'attuale generazione di smartphone ha dimostrato una cosa, è che vale la pena investire nella tecnologia dello schermo. L'immagine non è male, tutto sommato, ma il telefono grezzo merita un po' di glamour da questo punto di vista. Inoltre, il team Bullitt/Cat avrebbe potuto investire un po' di più nel meccanismo di sblocco. Non credo proprio che non ci sarebbe stato spazio per un sensore di impronte digitali. Anche il Face Unlock potrebbe andare bene, perché la fotocamera frontale offre prestazioni adeguate e ci sarebbe anche spazio per altri sensori nell'alloggiamento.

A parte questo, l'enorme hardware del telefono offre solo le cose che i fan del telefono desiderano da tempo. Una cosa in particolare: un pulsante programmabile sul lato.

L'S61 ha un pulsante programmabile
L'S61 ha un pulsante programmabile

Puoi assegnare due funzioni a questo pulsante, puoi attivare un'app con una pressione breve e un'altra con una pressione prolungata. Non ho mai lanciato Spotify più velocemente. Samsung ci è andata vicino con il pulsante che attiva Bixby, ma l'azienda insiste sul fatto che il dispositivo o fa Bixby o non fa nulla. Con Caterpillar, puoi fargli fare quello che vuoi. Sono queste cose, oltre all'intera filosofia di Caterpillar e Bullitt, a rendere l'S61 un mattone così simpatico.

Il miglior hardware, soprattutto quello di Caterpillar e Bullitt, è un'ottima scelta.

Il miglioramento dell'hardware, soprattutto per quanto riguarda il SoC, avrebbe un impatto sulla durata della batteria del Cat S61. In genere non è male e può facilmente durare un giorno con una batteria da 4500 mAh. Ma immagina se avessi delle specifiche come quelle di un Huawei Mate 20 Pro, con una piattaforma Kirin che potrebbe facilmente durare un giorno e mezzo a pieno regime con 4200 mAh. È qui che Bullitt potrebbe fare centro. Perché il produttore ci è riuscito con il suo predecessore, l'S60. All'epoca del suo rilascio, l'S60 era più o meno alla pari dell'attuale iPhone in termini di prestazioni di sistema.

Indistruttibile e catartico con una qualità di chiamata eccezionale

Il Cat S61 potrebbe quasi essere una sorta di telefono terapeutico. Infatti, ogni volta che uno dei miei smartphone cade a terra o che qualcosa nelle vicinanze del cellulare cade a terra - ad esempio le chiavi sul tavolo - mi viene da rabbrividire. L'ammiraglia costosa si è rotta? Dopotutto, le ammiraglie sono robuste e tutto il resto, ma alcune si graffiano per il solo fatto di esistere sullo stesso pianeta con un bordo tagliente. L'S61 è un cambiamento gradito. È davvero un bene per l'anima non doversi preoccupare della salute del proprio telefono. La catarsi arriva dopo circa cinque momenti di shock. A un certo punto inizi a sbattere il telefono contro il bordo del tavolo per curiosità. Il dispositivo sopravvive. Lanciarlo contro gli alberi? Funziona anche quello. Acqua, sporco, polvere... nessun problema.

La fotocamera a infrarossi è un po' lenta, ma è divertente e funziona bene
La fotocamera a infrarossi è un po' lenta, ma è divertente e funziona bene

Inoltre, la qualità delle chiamate è eccezionale. Non credo di aver mai avuto un telefono che facesse chiamate così bene. Certo, la qualità del suono è ancora pessima a causa della tecnologia obsoleta della nostra rete telefonica, ma la riproduzione del Cat S61 è impressionante. Forte, ben isolata dal mondo esterno e chiarissima. Durante le chiamate VoIP, i miei interlocutori possono essere ascoltati in modo cristallino. Ma l'S61 si fa notare quando lo usi con l'altoparlante. Di norma, quando usi l'altoparlante, devi mantenere la linea di vista del telefono. E non stare a più di qualche metro di distanza. Con l'S61, ho parlato al telefono da circa cinque metri di distanza, con un muro in mezzo, e l'altra persona riusciva comunque a sentirmi. In altre parole, il microfono del telefono è costruito in modo sensazionale.

Si può dire che il microfono del telefono è costruito in modo sensazionale.

In breve: il Cat S61 può essere un telefono robusto, ma ha tutte le carte in regola per essere apprezzato dagli utenti di tutti i giorni. Puoi vivere senza pensieri con questo dispositivo. Se ti viene in mente un modo per rompere il dispositivo, fammelo sapere. Posso dirti che passarci sopra con l'auto non funzionerà. E anche la garanzia sarà annullata.

Quindi, è tutto. Désirée, puoi pensare di aggiornare il tuo S40.

Si tratta di un'idea.

A 17 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Giornalista. Autore. Hacker. Sono un contastorie e mi piace scovare segreti, tabù, limiti e documentare il mondo, scrivendo nero su bianco. Non perché sappia farlo, ma perché non so fare altro.


Smartphone
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    CMF Phone 1 alla prova: finalmente contento di un nuovo smartphone

    di Jan Johannsen

  • Test del prodotto

    Recensione di Cat S52: Qualcosa di speciale è andato perduto

    di Dominik Bärlocher

  • Test del prodotto

    Nothing Phone (2a) Plus alla prova: i miglioramenti valgono la pena?

    di Jan Johannsen

3 commenti

Avatar
later