
Guida
Ispirazione di stile: mobili e piante in armonia con i Giardini Majorelle
di Pia Seidel
Dal verde ai colori. Come ogni anno, la flora risplende di colori diversi e ci regala un ultimo momento di gloria prima dell'uggioso inverno. Ma non tutti gli alberi partecipano alla colorazione autunnale. Qui puoi scoprire quali sono le piante che dovresti scegliere per dare al tuo giardino un'ultima esplosione di colore.
Il verde omogeneo sta lentamente diventando una merce scarsa. Viene sostituito da rosso, arancione e giallo. Una passeggiata nei boschi diventa uno spettacolo naturale colorato. Questa colorazione degli alberi è l'epitome dell'autunno. Un'ultima fioritura prima che le foglie cadano a terra e lascino la pianta spoglia.
Ma il fogliame è un'altra cosa.
Ma il fogliame non è solo bello da vedere da lontano. Personalmente, da bambino amavo raccogliere le foglie e poi pressarle tra i vari libri di Harry Potter. Solo i colori più belli arrivavano a casa mia. Questo potrebbe richiedere molto tempo, dato che partivo senza alcuna conoscenza, ma con molte speranze. Se avessi saputo allora che non tutti gli alberi brillano dello stesso colore, avrei fatto il mio percorso in modo molto più efficiente.
Ok, all'epoca sapevo anche che le conifere (a parte il larice, ovviamente) non contribuiscono al gioco dei colori. Ma ci sono anche molti alberi a foglia caduca che non suscitano alcuno stupore. Perdono le foglie verdi o diventano di un colore marrone poco attraente. Ma può essere utile non solo per gli ambiziosi pressatori di foglie, ma anche per i proprietari di giardini sapere quali alberi danno di nuovo il meglio di sé in autunno. Infatti, i colori autunnali possono essere utilizzati come elemento decorativo per il giardino di casa. Il grigiore autunnale del giardino sarà quindi un ricordo del passato al più tardi l'anno prossimo.
Prima di scoprire quali alberi e arbusti starebbero bene davanti alla tua casa, diamo una rapida occhiata al processo che sta alla base dei colori autunnali. L'abbassamento delle temperature, l'accorciamento delle giornate e la mancanza di luce diurna indicano alla maggior parte degli alberi e degli arbusti di passare alla modalità di sopravvivenza per superare i rigidi mesi invernali. Questo significa ridurre la fotosintesi e scomporre la clorofilla. A causa dell'assenza del pigmento verde, i carotenoidi possono ora mettersi in evidenza. Il risultato è la tipica colorazione autunnale rossa, gialla e arancione del fogliame.
Questo arbusto a foglia caduca si trasforma in un'attrazione rosso fuoco in autunno. L'arbusto raggiunge un'altezza di circa due o tre metri e prospera al meglio sia in posizioni soleggiate che in semi-ombra. Un'altra caratteristica particolarmente attraente è che l'arbusto non richiede manutenzione ed è molto resistente ai parassiti.
Questa popolare pianta rampicante si colora di rosso vivo in autunno. Cresce rapidamente e può raggiungere un'altezza di 40 metri. Viene spesso utilizzata per rinverdire le facciate, dalle quali è quasi impossibile rimuoverla senza causare danni. Quindi, se non vuoi che la tua casa sia avvolta da questa pianta per il resto della sua vita, è meglio utilizzare strutture a traliccio in giardino.
Nomen est omen, perché il cespuglio di pervinche sembra avere piccoli ciuffi di capelli che crescono su di esso. Già solo per questo è un'attrazione, che viene esaltata dalla colorazione giallo-arancio che assume in autunno. La pianta cresce al meglio in luoghi asciutti, caldi e soleggiati.
Come molte altre specie di acero, l'acero giapponese offre molto all'occhio in autunno. L'"acer japonicum" a forma di ombrello può assumere colori che vanno dal giallo-arancio al rosso vino ed è adatto come pianta ornamentale per giardini di qualsiasi dimensione.
Un altro albero che è speciale anche senza il suo colore autunnale. Non si tratta di un albero a foglie caduche né di una conifera, ma di una felce palmata a semi nudi. In autunno, le foglie a ventaglio assumono un caldo colore giallo oro. L'albero è così bello che persino Goethe scrisse una poesia su di esso.
Anche se Harry Potter ha avuto una brutta esperienza in Privet Drive, l'arbusto che gli dà il nome merita un'occhiata. Questa pianta, popolare anche come siepe, diventa rosso vino in autunno e aggiunge un tocco di colore al tuo giardino.
Favorito da molti giardinieri per i suoi fiori rigogliosi in primavera. Ma l'arbusto con le sue foglie color bronzo può essere visto anche in autunno. Tra l'altro, la pianta preferisce crescere all'ombra di alberi più grandi.
Tutto in questa pianta è davvero colorato. Bacche rosa, fiori rosa e un colore autunnale rosso intenso e persino una corteccia verde-rossa brillante in inverno. Pianta il mirtillo al sole o all'ombra parziale e dagli abbastanza spazio, perché cresce cespuglioso e largo.
Un piccolo consiglio alla fine. La colorazione autunnale può essere influenzata in minima parte. Una leggera concimazione e posizioni riparate e asciutte possono intensificare e forse anche prolungare la colorazione autunnale. In generale, la colorazione è più intensa con l'età che da giovani.
Ampliare i miei orizzonti: si riassume così la mia vita. Sono curiosa di conoscere e imparare cose nuove. Le nuove esperienze si nascondono ovunque: nei viaggi, nei libri, in cucina, nei film o nel fai da te.