

Calzini da bici. Calzini da bici? Ebbene sì, calzini da bici!

Chi di voi indossa calzini da bicicletta? Un prodotto di cui il mondo non ha certamente bisogno, ma che dovrebbe assolutamente indossare. Soprattutto se sono multicolore.
I calzini da bici rientrano in quella categoria di cose che cadono in secondo piano. Almeno, dal mio punto di vista. Non è che ti guardi allo specchio mentre ti lavi i denti e pensi: «Devo comprarmi un paio di calzini da bicicletta». Perché onestamente, ci sono due o tre questioni più scottanti in questo mondo. E se i pedali – il collegamento diretto tra essere umano e macchina – rientrano tra i componenti più importanti, allora i calzini da bici sono i componenti di minor importanza, o meglio rientrano in quella categoria di «cose di cui il mondo non ha certamente bisogno».
Tutto così meravigliosamente colorato
Tuttavia, mentre guardi le vetrine per puro divertimento ti imbatti in cose curiose. Lo stesso avviene anche online: mentre sfogliavo il catalogo del nostro negozio mi sono imbattuto nei coloratissimi calzini da bici di Giro, insieme a questa fantastica descrizione:
Goditi il look pulito e il comfort assoluto dei calzini Comp Racer High Rise. Abbiamo reinterpretato il classico calzino da ciclismo in chiave moderna, rendendolo il preferito dai ciclisti su strada e trail. Indossa questi calzini anche quando ti stai recando a scuola o in ufficio. Scegli il look che più ti piace e che meglio si abbina con i tuoi vestiti.
Sfoggiare un look intramontabile sia in bici sia mentre lavori da casa? Non ho bisogno che il reparto marketing di Giro me lo ripeta una seconda volta. Zack e i calzini sono già nel carrello.
Strega comanda color calzino
Colori a parte, cos’hanno di speciale questi calzini? In realtà nulla. Sono Made in Italy, hanno un gambale da 15 centimetri, sono realizzati in 60% polipropilene, 20% nylon, 10% elastan e 10% altre fibre, sono disponibili dalla S all’XL e dal 36 al 48. Che noia. Nient’altro che calzini insomma. Se non fosse per quei fantastici colori.




Beh, devo andare. Ti aspettavi un articolo più lungo, con un'analisi approfondita di questi calzini da bici? Mi spiace doverti deludere, ma non sono altro che calzini. Del tutto inutili, eppure continuo a comprarli. E non devono essere per forza firmati Giro. Anche i DillySocks vanno alla grande. Sono realizzati in 2% spandex, 18% poliammide e 80% cotone organico. Sono fatti in Portogallo e disponibili dal 36 al 46. Che noia. Nient’altro che calzini insomma. Ma meravigliosamente variopinti, per dare un tocco di colore a questa «estate» uggiosa.
La finisco qui, promesso. E poi ho voglia di continuare a guardare le vetrine, sfogliare il catalogo e imbattermi in altre cose colorate di cui il mondo non ha certamente bisogno.



Da giornalista radiofonico a tester di prodotti e storyteller. Da corridore appassionato a novellino di gravel bike e cultore del fitness con bilancieri e manubri. Chissà dove mi porterà il prossimo viaggio.