

Calendario di Carnevale: quando e dove volano i brandelli

La quinta stagione è alle porte. Il carnevale è alle porte. Parate più o meno grandi si svolgono in diverse località della Svizzera. Qui troverai una panoramica di quando e dove voleranno più coriandoli e dove dovresti andare se non vuoi perdertene neanche uno.
Carnevale di Lucerna 8 - 13 febbraio
Il "giovedì sporco", l'8 febbraio alle 5 del mattino, il Carnevale di Lucerna inizia con il Fritschitagwache (Big Bang). Il Carnevale dura fino al martedì successivo e offre diverse parate e spettacoli vari. Puoi trovare maggiori informazioni qui.
Altstätter Fasnacht 8 - 13 febbraio
Il carnevale di Altstätten inizia l'8 febbraio con il "Giovedì Sporco" e dura fino a martedì 13 febbraio. Altstätten è una piccola città della Valle del Reno sangallese ed è la roccaforte del carnevale nella Svizzera orientale. Puoi trovare maggiori informazioni qui.
Carnevale di Bellinzona 8 - 13 febbraio
A Bellinzona chiamano il carnevale "Rabadan". Si svolge dall'8 al 13 febbraio e offre un fine settimana divertente con un programma vario, non solo per i fan sfegatati del carnevale. Puoi trovare maggiori informazioni qui.
Carnevale di Biel 14 - 18 febbraio
Il Carnevale di Biel/Bienne dura dal 14 al 18 febbraio. È molto amato da grandi e piccini e offre un programma vario durante i giorni di carnevale. Puoi trovare maggiori informazioni qui.
Berner Fasnacht 15 - 17 febbraio
Giovedì 15 febbraio, il Carnevale di Berna inizia tradizionalmente con la liberazione degli orsi al "Chäfigturm" e termina sabato 17 febbraio con una grande sfilata di carnevale nel centro della città. Puoi trovare maggiori informazioni qui.
Zürcher Fasnacht 16 - 18 febbraio
A Zurigo il carnevale non è così importante come a Lucerna o a Basilea. Tuttavia, anche qui si svolge un carnevale dal 16 al 18 febbraio. La sfilata si svolge nel centro della città lungo il fiume Limmat. Puoi trovare maggiori informazioni qui.
Carnevale di Basilea 19 - 21 febbraio
Lunedì 19 febbraio il Carnevale di Basilea inizia alle 4 del mattino con il Morgenstreich. Da quel momento in poi, si applica lo stato di emergenza per 72 ore. Il Carnevale di Basilea è il più famoso e il più grande della Svizzera. Puoi trovare maggiori informazioni qui.
Ti serve ancora un costume?
Puoi trovare tutti i nostri costumi qui
Che altro potrebbe essere adatto per il carnevale:
Ecco un altro consiglio per i fan dell'anti-Fasnacht tra di voi
Non ti piace tutto il clamore del Carnevale? Non ti piacciono i vestiti in maschera e la Guggenmusik? Allora la fuga è l'unica opzione che fa per te. Evita le città sopra citate, soprattutto in questo periodo. È meglio se ti nascondi in una remota stazione sciistica o se vai all'estero, perché a febbraio c'è un qualche tipo di carnevale in quasi tutte le città della Svizzera, non importa quanto piccole.


Andare in moto mi fa sentire libero, pescare lascia uscire il mio lato da cacciatore e dietro la fotocamera libero la mia creatività. Mi guadagno da vivere gingillando con i giocattoli da mattina a sera.