
Guida
Quando un'intelligenza artificiale cerca i giovani come vittime
di Oliver Fischer
Siamo in piena febbre da calcio! E anche i più piccoli si stanno emozionando. Questi tre libri per bambini ti faranno vivere l'emozionante stagione dei Campionati Europei con stile.
Le mie figlie sono state infettate. Per una volta è fantastico: perché il virus si chiama Campionato Europeo di Calcio. Proprio come gli adulti, fanno il tifo per la nazionale svizzera. A gran voce e con emozione. E hanno molte domande in testa: perché il portiere indossa una maglia diversa da quella del resto della squadra? Perché i tempi di recupero non sono sempre della stessa durata? E come funziona il fuorigioco?
È molto probabile che anche tu ti senta così in questo momento. Con questi tre libri per bambini, forse non saremo in grado di rispondere a tutte le domande senza risposta dei nostri piccoli, ma potremo celebrare con loro un po' di più la materia minore più bella del mondo.
Ecco di cosa si tratta: La bambina Alce Alva gioca spesso a calcio con gli altri bambini animali del quartiere. Finché tre pinguini non creano scompiglio: non solo calciano in modo goffo, ma non conoscono nemmeno le regole del calcio, così Felix la volpe li caccia dal campo. Alva accompagna tristemente il papà, commentatore di calcio, al suo lavoro e impara una lezione importante: il calcio è per tutti.
Conclusione: Un libro illustrato sul potere unificante del calcio realizzato dal telecronista tedesco Robby Hunke. Colori intensi e immagini dettagliate ti guidano nella storia della ragazza alce Alva, un modello simpatico per i bambini.
Età consigliata: dai 4 anni
Ecco il punto: Questo libro non racconta una storia. Prende per mano il bambino e gli mostra il grande e variegato mondo del calcio: il pubblico vede di cosa ha bisogno per giocare (solo un pallone), dove può giocare (ovunque) e chi può farlo (tutti). Impara anche a conoscere le origini dello sport di squadra e i compiti dei singoli giocatori.
Conclusione: Un libro illustrato dal design accattivante e dal messaggio forte. Tante informazioni istruttive per aiutarti a conoscere il mondo del calcio. Tutto spiegato con tante immagini e poco testo.
Età consigliata: ufficialmente dai 3 anni - consiglierei almeno 4 anni
Ecco di cosa si tratta: Hibiscus il coniglio e i suoi amici si stanno allenando per il campionato di calcio della foresta. Ma tutti gli inizi sono difficili: prima c'è confusione sulle maglie, poi si rendono conto che la porta non è forse la posizione migliore per il topo. Ma poi le cose iniziano ad andare bene e la squadra di Hibiscus, "LA SQUADRA", arriva addirittura a un'emozionante partita finale. Ma chi vince in caso di pareggio?
Conclusione: Un libro illustrato divertente e veloce che parla di gioco di squadra e correttezza. Con una sorpresa finale. Per gli appassionati di calcio e per i bambini che non hanno (ancora) molto a che fare con il calcio.
Età consigliata: dai 3 anni
Mamma di Anna ed Elsa, esperta di aperitivi, fanatica del fitness di gruppo, aspirante ballerina e amante del gossip. Spesso addetta al multitasking e persona che vuole tutto. Talvolta chef del cioccolato e regina del divano.