Test del prodotto

"Cake Factory" di Tefal: a cosa serve questa mini macchina da forno?

Simon Balissat
7.12.2018
Traduzione: tradotto automaticamente

L'apparecchio promette: "Cottura creativa di successo in qualsiasi momento! ". Sono molto creativa in cucina, ma non so cucinare. Grazie ai "5 programmi automatici", l'apparecchio dovrebbe essere adatto anche ai principianti e ai bambini. Cosa c'è dietro questo bla-bla di marketing?

La pasticceria non è il mio forte. Non mi piace farlo e non sono molto brava. I miei prodotti da forno hanno una consistenza sbagliata, si bruciano o sono poco cotti. C'è una cosa che so fare: il "cinnamon crinkle" è un grande successo alle feste. Ora sono seduto qui e dovrei fare una prova con questa macchina da forno simile a Playmobil. Nel 2018, nulla funziona senza un'app. Promette di guidarmi passo dopo passo nel processo di cottura. Tefal fornisce tre diversi stampi da forno: Stampi per muffin, stampi per piccole torte e un piccolo vassoio. Le torte all'arancia con gocce di cioccolato, la torta di mele e le torte al cioccolato con il centro liquido sono ricette particolarmente popolari, mi dice l'app.

Cucinare in formato mini

Nell'app posso specificare quanti lotti voglio preparare e posso aggiungere tutti gli ingredienti a una lista della spesa. Per impostazione predefinita, l'app prevede due cicli di cottura. Questo conferma la mia prima ipotesi. La "Fabbrica di Torte" è troppo piccola per produrre una quantità decente di prodotti da forno. Non è una fabbrica, come suggerisce il nome. Non è nemmeno una fabbrica. Può produrre sei torte o muffin alla volta. Dimentica la "Fabbrica di Torte" per preparare i dolci per l'aperitivo di Capodanno o per la festa di Natale della famiglia. Ecco il grande problema dell'elettrodomestico: sei meno flessibile di tua zia, che arriva sempre dieci minuti prima alla festa e regala sempre la sua marmellata di mandorle amare e uva fatta in casa e non tanto buona alla famiglia.

Tante funzioni

Cinque più uno: più sono, meglio è?
Cinque più uno: più sono, meglio è?

La "Fabbrica di Torte" ha cinque funzioni automatiche. Questo è stato progettato per rendere il tuo lavoro più facile, perché tutto ciò che devi fare è impostare Lavacake e poi il tempo di cottura. Esiste anche una funzione "manuale". Questa funzione ti permette di impostare la temperatura. Tutto qui. Non c'è convezione, né calore superiore o inferiore. Secondo Tefal, i programmi sono progettati in modo tale da regolare automaticamente la temperatura in modo perfetto. Per una torta normale, il Tefal riscalda a 180 gradi fino a quando l'impasto non è lievitato e poi scende a 160 in modo che la torta abbia una bella crosta. L'unico problema è che la Cake Factory non ti dice cosa sta succedendo. Devi fidarti ciecamente. Letteralmente, perché non puoi nemmeno guardare dentro l'uovo Playmobil. Ma vediamo come funziona con una torta all'arancia e al cioccolato.

Prima di tutto, l'app ti dice che la torta non è un'idea.

Prima di tutto, l'app mi dice di mettere il burro in una ciotola, di posizionarla nella "Fabbrica di Torte" e di attivare il programma di fusione del cioccolato per quattro minuti. Questo ha ammorbidito il burro, ma non lo ha sciolto affatto. Occhi chiusi e via. Quindi ho diviso l'impasto troppo denso tra le apposite teglie e ho lasciato che la fabbrica facesse il suo dovere.

Prima e dopo: l'impasto e le torte finite
Prima e dopo: l'impasto e le torte finite

Le torte sono un po' pallide, ma perfettamente commestibili. Ora è il turno della torta di mele. Salto la fase di scioglimento del burro e lo faccio nella teglia. In questo modo posso almeno vedere che il burro si è sciolto. Per il resto, l'impasto della torta è semplice, ma il tempo di cottura di 40 minuti è piuttosto lungo. Sono ampiamente soddisfatta del risultato.

Ha un bell'aspetto: La torta di mele può fare bene
Ha un bell'aspetto: La torta di mele può fare bene

Ora è il turno delle torte laviche con il centro fuso. Il cioccolato e il burro devono essere fusi contemporaneamente. Lo faccio nella tortiera dell'elettrodomestico stesso in modo da poter realizzare anche questa versione. Ed ecco che funziona... Almeno il risultato negli stampi non è male.

Agroscopico a sinistra, cotto a destra. Ovviamente.
Agroscopico a sinistra, cotto a destra. Ovviamente.

Ho scoperto il Santo Graal delle ricette della Fabbrica delle Torte? La pièce de résistance? Questo dispositivo è un "one trick pony" che può fare solo torte al cioccolato con il centro fuso, ma lo fa alla perfezione? La risposta breve è: No.

Il liquido è diverso: la torta alla lava era ancora commestibile
Il liquido è diverso: la torta alla lava era ancora commestibile

La risposta lunga è: le torte non sono tutte buone. Alcune hanno il centro che cola, altre sono più morbide. In termini di sapore, sono perfettamente commestibili. Ma è lo stesso problema del forno normale: non esiste un risultato omogeneo. E sfortunatamente, essendo una cuoca dilettante, questo non fa di me una maestra pasticcera.

Promette molto, consegna poco e non fa nulla

La "Fabbrica di Torte" vuole essere un'arma di tutti i mestieri, ma non ci riesce. Non facilita la preparazione dei dolci: hai bisogno di ciotole, devi usare una frusta e pesare gli ingredienti. Una ricetta richiede addirittura un becco Bunsen! È troppo complicato per i principianti. Se hai già esperienza di panificazione, non sei abbastanza flessibile. Non puoi cucinare meglio con questo elettrodomestico. O preparare quantità maggiori. È solo un altro elettrodomestico da cucina che sparirà nella tua credenza o in cantina. I programmi automatici sono certamente utili, ma nulla che il tuo forno non possa fare. Immagino che i genitori apprezzino la "Fabbrica di Torte" perché puoi usarla per cucinare con i tuoi figli in salotto o al tavolo da pranzo, lontano dai pericoli della cucina. O forse vivi in un piccolo appartamento, non hai un forno e ami cucinare. Allora la "Fabbrica di Torte" potrebbe essere utile.

A 9 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Quando 15 anni fa ho lasciato il nido di casa, mi sono improvvisamente ritrovato a dover cucinare per me. Ma dalla pura e semplice necessità presto si è sviluppata una virtù, e oggi non riesco a immaginarmi lontano dai fornelli. Sono un vero foodie e divoro di tutto, dal cibo spazzatura alla cucina di alta classe. Letteralmente: mangio in un battibaleno.. 


Cucina
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Per la casa
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Cibo
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    Metto alla prova la macchina per pane di Panasonic

    di Vanessa Kim

  • Test del prodotto

    A cosa serve una crepiera?

    di Judith Erdin

  • Test del prodotto

    Philips «Steam Airfryer 5000 Dual Basket»: altolà il vapore!

    di Simon Balissat

2 commenti

Avatar
later