
Guida
Bondage per calze: l'affascinante tecnica di colorazione
di Stefanie Lechthaler
Internet è pieno di consigli su come tenersi occupati offline. La pittura a gesso fatta in casa con il lievito in polvere dovrebbe davvero «far rinascere» le vecchie ciotole. Funziona piuttosto bene se si sceglie il colore giusto.
Ho letto i giornali online, cioè sorvolato. Su Google Maps sono già stata in Togo e in Madagascar. Così ho già terminato le mie due attività preferite su Internet. Allora ho iniziato ad aprire siti web a caso – come se non avessi già abbastanza schede aperte – e ho cercato l'ispirazione nelle viscere del web. Così mi sono imbattuta in questo tutorial su come realizzare una semplice vernice a gesso, da usare per dipingere vasi e ciotole per dare loro un aspetto «polveroso». Ecco di cosa ho bisogno:
Ho tutto a casa e sono pronta a iniziare.
C’è una brutta notizia: non ho tutto il materiale, perché stamattina c'è stata la raccolta della carta. Ma la buona notizia è che ieri a cena ho mangiato la pizza da asporto, quindi ho lo stesso un cartone da mettere sotto. Ho scelto un vasetto di vetro Weck come recipiente, che diventerà un vaso di fiori. Puoi scegliere qualsiasi oggetto con una superficie liscia, a meno che tu non lo voglia usare per bere o mangiare. In quel caso, il colore è meno adatto per motivi di salute.
Non mi aspettavo troppo dalla semplice pittura a gesso fai da te, ma sono rimasta sorpresa positivamente. Tiene, è coprente, opaca, «gessosa» e le imperfezioni possono anche far parte del lavoro. Solo il colore della vernice non mi piace ancora molto, ma è colpa mia, perché ho sbagliato a mischiare gli acrilici. I contenitori possono essere usati come vasi, portacandele, ciotole per chiavi o altro. Deve solo essere qualcosa che non richieda il lavaggio, perché altrimenti la vernice diventerà di nuovo leggermente gommosa.
Ampliare i miei orizzonti: si riassume così la mia vita. Sono curiosa di conoscere e imparare cose nuove. Le nuove esperienze si nascondono ovunque: nei viaggi, nei libri, in cucina, nei film o nel fai da te.