

BMW lancia gli occhiali da sole intelligenti per le moto

Istruzioni di navigazione, velocità, numero di marcia: i nuovi Smartglass BMW Motorrad ConnectedRide visualizzano tutto questo direttamente nel campo visivo del pilota.
Forse conosci già gli head-up display dell'industria automobilistica. Le informazioni rilevanti, come la velocità o la navigazione, vengono visualizzate direttamente sul parabrezza. In questo modo gli occhi sono sempre puntati sulla strada.
Un head-up display è più difficile da implementare su una moto perché il parabrezza non è così grande. Ma anche in questo caso esistono già delle soluzioni. Ad esempio, nel nostro assortimento c'è il mini schermo di Tilsberk, che si monta sul casco.

Ora anche BMW sta entrando nel mercato: Gli Smartglass ConnectedRide saranno presentati ufficialmente il 7 luglio e costeranno 690 euro. Tuttavia, il lancio sul mercato non è ancora chiaro.
Un paio di occhiali, diverse versioni
A differenza di altri sistemi, BMW racchiude la tecnologia in un paio di occhiali da sole da indossare sotto il casco. Gli occhiali sono disponibili in due misure e con due lenti. Oltre alla lente colorata, c'è anche una lente trasparente all'85 percento, se indossi gli occhiali sotto un casco con visiera oscurata. Tra l'altro, gli occhiali intelligenti sono adatti anche a chi porta gli occhiali. Grazie all'adattatore RX, l'acutezza visiva può essere regolata fino a un massimo di 4,5 diottrie.

Fonte: BMW
Cosa possono fare gli occhiali
Un grande vantaggio è anche il più grande svantaggio: gli occhiali sono collegati allo smartphone e all'app BMW Motorrad Connected tramite Bluetooth. E a loro volta sono collegati direttamente con la moto. Ciò significa che informazioni come il numero di marce possono essere trasmesse direttamente dal veicolo e che puoi controllare il display con il multicontroller sul manubrio. Tuttavia, gli occhiali funzionano solo con le moto BMW, ovviamente.
La batteria dovrebbe durare dieci anni.
La batteria dovrebbe durare dieci ore, in modo che gli occhiali intelligenti possano essere utilizzati anche nei tour più lunghi. È possibile visualizzare la velocità, il limite di velocità, il numero di marce e la navigazione. Il navigatore satellitare può essere utilizzato in due modalità: con una visualizzazione ridotta delle frecce o con una navigazione dettagliata che include nomi di strade, incroci e indicazioni precise.


I gadget sono la mia passione: che siano necessari per l'ufficio, per la casa, per lo sport e il piacere o per la casa intelligente. O, naturalmente, per il grande hobby accanto alla famiglia, ovvero la pesca.