
Novità aziendali
Puntiamo sulla trasparenza dei prezzi
di Tobias Billeter
Anche quest'anno Galaxus organizza la Black Friday Week, dal 25 novembre al 2 dicembre. Invece di andare a caccia di occasioni solo durante il Black Friday e il Cyber Monday, abbiamo nuovamente offerte limitate e promozioni di marca ogni giorno per un'intera settimana.
Nel 2024, il Black Friday cade il 29 novembre. La nostra Black Friday Week inizia già il lunedì prima del Black Friday, ovvero il 25 novembre. Da quel giorno fino al Cyber Monday, ogni giorno ci saranno offerte limitate, probabilmente circa 1000 in totale.
Inoltre, ci saranno anche interessanti promozioni sull'intera gamma di marchi selezionati. Approfitta di queste offerte per tutta la settimana fino al Cyber Monday.
Sappiamo che la voglia di Black Friday sale. Già da inizio novembre, sempre più persone digitano nel campo di ricerca del negozio online le due paroline magiche «black friday». Capiamo i segnali: vuoi sapere quali sono le offerte più allettanti che abbiamo in serbo per la nostra clientela. Si tratta di una lampada elegante che hai sulla tua lista dei desideri da tempo? Oppure la macchina da caffè completamente automatica che rende più piacevoli le giornate in telelavoro? O il robot aspirapolvere che tiene pulito il tuo pavimento? O, dai ammettilo, vuoi avere proprio quel set LEGO… Ecco quindi una piccola lista delle domande più frequenti con le rispettive risposte.
Le consegne possono richiedere un po' più di tempo al momento e durante la Black Friday Week. Il nostro centro logistico sta già segnalando un elevato volume di ordini, con un picco la prossima settimana e quella successiva. Di conseguenza, le consegne possono subire ritardi e la consegna del giorno successivo potrebbe non essere disponibile. Tuttavia, la data di consegna prevista viene sempre indicata in modo trasparente per ogni prodotto.
E se non hai fretta, puoi sempre scegliere l'opzione della posta lumaca. Questo aiuta la nostra logistica e i nostri partner di consegna La Posta e Planzer, soprattutto durante il Black Friday. Quindi, grazie.
Il Black Friday arriva relativamente tardi nel 2024, per la precisione il 29 novembre. Il Black Friday è stato inventato dai commercianti al dettaglio americani con lo scopo di incrementare gli affari dopo il Giorno del Ringraziamento. Ci sono diverse teorie sull'origine del nome «Black Friday». La mia preferita: questo giorno è così redditizio per i commercianti da ritrovarsi le dita nere per le troppe banconote contate. Naturalmente questo non accade più oggi, in quanto quasi tutte le transazioni avvengono senza contanti.
Dipende dal prodotto in questione. Dato che i margini per i rivenditori sono piuttosto bassi nel settore dell'elettronica, gli sconti possibili sono meno elevati che in altri settori, ad esempio mobili e abbigliamento. I nostri acquirenti negoziano con i produttori e con i fornitori e, meglio lo fanno, migliori saranno le offerte.
Chiunque faccia acquisti da Galaxus dovrebbe sempre avere una buona esperienza di acquisto, non solo durante il Black Friday. A tal fine, i team di sviluppo prodotti, logistica, servizio clienti, acquisti e marketing lavorano costantemente per migliorare l'esperienza. C'è una caratteristica in particolare che vorrei sottolineare: la trasparenza dei prezzi. Per un gran numero di prodotti del negozio, puoi vedere quanto sono costati negli ultimi dodici mesi, giorno per giorno. In questo modo puoi capire se si tratta veramente di un affare e verificare se l'accusa dell'aumento dei prezzi poco prima del Black Friday per far apparire lo sconto più grande sia vera. Disclaimer: queste sono pratiche commerciali che non esistono presso Galaxus.
Oltre al prezzo, dovresti anche informarti sulla qualità di un prodotto. Per questo, Galaxus rende pubblici anche il tasso di garanzia e il tasso di reso che mostrano la frequenza con cui la clientela restituisce un prodotto e quella con cui richiede una garanzia.
Infine, puoi fare qualcosa di buono per il personale di logistica di Galaxus. Se non ti serve l'offerta già il giorno dopo, puoi selezionare l'opzione «posta lumaca» durante il processo di acquisto. In questo modo la logistica può attenuare i picchi e ridurre il carico di lavoro nel magazzino e negli uffici postali.
Beh, se questi non sono tutti buoni motivi per fare acquisti da Galaxus.
No, il Singles' Day è un'invenzione della Cina per incrementare il loro commercio al dettaglio. Il Black Friday è stato inventato dagli americani, come spiegato sopra. In Cina, l'11 novembre è il Singles' Day. Tuttavia, sembra che la voglia di fare acquisti non sia stata così elevata l'anno scorso. Almeno, i media statali hanno fornito solo informazioni sul numero di pacchi spediti invece di dati concreti sulle vendite.
Beh, forse nessuno il cui livello d’inglese è abbastanza buono da distinguere Monday e Friday si pone questa domanda. Il Cyber Monday è l'ultima della serie di giornate di shopping folle. Il 2 dicembre i negozi online (tra cui Galaxus) proporranno ancora una volta offerte speciali prima di Natale. Anche il Cyber Monday è un'invenzione degli americani. Tanto per cambiare. Il primo lunedì dopo il Giorno del Ringraziamento (quarto giovedì di novembre) era ed è la risposta dei negozi online al Black Friday, che è stato originariamente creato dal commercio al dettaglio stazionario.
No, no e ancora no. È successo solo una volta. Ma è quasi carino pensare che quattro anni dopo ancora così tanti ricordino questo evento imbarazzante per noi.
Questo articolo è apparso nella prima versione nel 2021. Viene aggiornato annualmente con informazioni sul Black Friday e sulla Black Friday Week di Galaxus. Alcuni dei commenti sottostanti possono riferirsi in parte alla versione dell’articolo del 2021. La data di pubblicazione di un commento è indicata. Se vuoi puoi riordinare i commenti, in modo da visualizzare i più recenti in cima alla colonna.Giornalista dal 1997 con sedi in Franconia, sul lago di Costanza, a Obvaldo e Nidvaldo e a Zurigo. Padre di famiglia dal 2014. Esperto in organizzazione editoriale e motivazione. Focus tematico sulla sostenibilità, strumenti per l'ufficio domestico, cose belle in casa, giocattoli creativi e articoli sportivi.