Dietro le quinte

Black Friday: reggeranno i server? Lo sapremo dalle 22

Dominik Bärlocher
22.11.2018
Traduzione: Leandra Amato

Gli ingegneri si stanno preparando. Il Black Friday si avvicina. La redazione sarà in diretta e aggiornerà per tutta la notte direttamente dalla War Room.

È il giorno più faticoso dell’anno per i server digitec e per gli ingegneri, che aspettano e aggiornano tutto il giorno: il Black Friday. Nessun altro giorno comporta così tanti utenti come te contemporaneamente sul sito, così tanti ordini e traffico. In breve: tu e l’intera Community bastonate i nostri server per 24 ore.

Il nostro team di ingegneri vuole contrastare questo problema. Oggi, a partire dalle 22, prenderanno posizione nella nostra sede (alla Pfingstweidstrasse) e attenderanno con ansia quello che succederà. Questa azione, denominata scherzosamente «War Room», è gestita dal team BlackJack. Il loro compito principale è il Site Reliability Engineering. «Ci assicuriamo che il sito sia attivo e affidabile il più a lungo possibile», riassume il leader del team René Zweifel.

La redazione digitec sarà presente e informerà in diretta, fin dove possibile, dalla War Room of Engineering. Se gli ingegneri si spingeranno oltre, lo faranno anche i redattori. Al mio fianco ci sarà la straordinaria traduttrice Anne Chapuis, che tradurrà tutto simultaneamente in francese. Speriamo che i server reggano, altrimenti avremo sprecato un’intera nottata.

Una prima richiesta al team BlackJack porta umorismo nero: «L’anno scorso, i server sono andati offline in 17 secondi. Con tutti i nostri aggiornamenti sulle prestazioni, siamo convinti di riuscirci in meno di un secondo».

I server reggeranno?

I server digitec verranno messi alla prova per il Black Friday. Cosa ne pensi, reggeranno?

  • 24%
  • No
    31%
  • Mi piacciono i delfini
    45%

Il concorso è terminato.

A 367 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Giornalista. Autore. Hacker. Sono un contastorie e mi piace scovare segreti, tabù, limiti e documentare il mondo, scrivendo nero su bianco. Non perché sappia farlo, ma perché non so fare altro.


Informatica
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Dietro le quinte

    Cyber Monday: resoconto del turno di notte

    di Thierry Pool

  • Dietro le quinte

    Black Friday Week 2024: tutti gli aggiornamenti da Digitec Galaxus

    di Jana Pense

  • Dietro le quinte

    Da digitec IT Security: La lotta al credential stuffing // Aggiornamento 22.10.2018 14:00

    di Dominik Bärlocher

509 commenti

Avatar
later