Test del prodotto

Birkenstock: mi pento dell’acquisto di queste pantofole

Amo le mie ciabatte Birkenstock. Così un anno fa ho deciso di prenderne un altro paio, in edizione invernale. Non farà mica male, no? E invece sì.

Per tutto l'inverno ho cercato di convincermi di aver fatto un buon acquisto. Ma non c’è scampo: ho speso 145 franchi per delle Birkenstock con pelliccia d'agnello. Ripeto: Birkenstock con pelliccia d’agnello.

Birkenstock Arizona con pelliccia d'agnello (36)
Pantofole

Birkenstock Arizona con pelliccia d'agnello

36

Sarei meno infastidita se non fossi già in possesso di un paio di ciabatte della stessa marca che sembrano identiche al mio nuovo acquisto: modello Arizona, in pelle scamosciata rosa antico, ma senza la pelliccia d'agnello.

Il mio modello Arizona consumato: per i miei piedi nudi la suola è liscia e fredda.
Il mio modello Arizona consumato: per i miei piedi nudi la suola è liscia e fredda.

Come camminare sulle nuvole?

A posteriori, le mie ragioni per l'acquisto possono essere ricondotte a due parole: caldo e soffice. Qualità che, in un momento di debolezza e ipotermia, mi sono sembrate un paradiso. Ero convinta che con queste pantofole ai piedi sarei stata pronta ad affrontare la quotidianità senza congelare. Una sensazione che le mie Birkenstock consumate, con la loro suola liscia e fredda sotto ai miei piedi, non possono offrire. E visto che mi piace infilarmi le ciabatte a piedi nudi, non ho considerato i calzini come alternativa. Quindi chiamiamolo un acquisto più o meno impulsivo.

Nel frattempo, convivo con la mia decisione da un anno e so che è stato un acquisto sbagliato per tre motivi:

Discrepanza live-online: le mie Arizona con pelliccia d’agnello sono come una foto profilo su un'app di incontri. La realtà e la presentazione online sono due cose diverse. Sullo schermo, le pantofole foderate sembravano abbastanza gradevoli. Ma non appena ci ho messo dentro i miei piedi, la magia era sparita. Era come se avessi distrutto un orsacchiotto di peluche e lo avessi trasformato in una fodera per pantofole.

Non rimangono soffici per sempre: dopo appena una settimana, avevo appiattito la pelliccia ad uno strato sottilissimo. Questo ha causato la comparsa di punti senza pelo, che non avevo notato prima. Chi pensa alla gravità? E quando la parte morbida non c’è più, sparisce anche il calduccio.

La pelliccia è completamente appiattita e per niente «coccolosa».
La pelliccia è completamente appiattita e per niente «coccolosa».

Attirano la polvere: capelli e polvere si impigliano nella pelliccia d'agnello. Già dopo poco tempo, il color crema diventa grigiastro. Disgustoso.

Dimentica Swiffer, anche la pelliccia d'agnello è un eccellente magnete per la polvere.
Dimentica Swiffer, anche la pelliccia d'agnello è un eccellente magnete per la polvere.

Alternative

Per me è chiaro: nonostante la comodità, non valeva la pena investire in questo modello. Soprattutto se come me possiedi già un altro modello. Perché l'idea di pantofole confortevoli prima o poi lascia il posto alla realtà piatta e sporca. Mi rimane la consapevolezza che avrei potuto risparmiarmi i soldi e indossare un paio di calzini morbidi con le mie fidate Birkenstock.

Puoi trovare un'alternativa calda e soffice che si è dimostrata valida dalla mia collega Vanessa, che ha trovato quello che cercava in modo indiretto:

A 56 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Sono una fanatica estrema di Disney e il mio mondo è tutto rosa e fiori. Venero le serie tv anni '90 e sono devota alle mie sirenette. Se non sto danzando sotto una pioggia di glitter, mi trovi a un pijama party o a incipriarmi il naso. P.s.: con la giusta tecnica puoi conquistarmi. 


Moda
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    Dimentica la pasticceria: le pantofole sono la mia vera scoperta pandemica

    di Carolin Teufelberger

  • Test del prodotto

    Con le nostre pantofole, non cadrai più in piedi.

    di Vanessa Kim

  • Test del prodotto

    Mai più senza i miei collant di lana merino

    di Stephanie Vinzens

11 commenti

Avatar
later