Dietro le quinte

Birkenstock: il sandalo cult ha conquistato la Svizzera

Catherine Barth
18.10.2023
Traduzione: Sanela Dragulovic

Da reliquia hippie a bestseller: i sandali Birkenstock conquistano la Svizzera. Il 2023 non è ancora finito e Galaxus ha già venduto più scarpe Birkenstock che in qualsiasi altro anno precedente. Le Birkenstock si sono affermate da tempo non solo come pantofole, ma anche come ricercati sandali estivi.

I sandali Birkenstock, con il loro caratteristico plantare in sughero e il design minimalista, dividono le opinioni. Se alcuni le considerano delle polverose pantofole ecologiche, per altri sono da tempo un cult. Anche nel film di successo di quest'anno «Barbie» le ciabatte hippy hanno il loro ruolo da protagonista: in una scena chiave, Barbie scambia le sue décolleté rosa con un paio di sandali Birkenstock marroni. In seguito, i media hanno riportato un vero e proprio boom Birkenstock. La scorsa settimana, l'azienda tedesca è stata quotata alla Borsa di New York. Questo fatto mi ha incuriosita e volevo sapere come si vende il sandalo cult da Galaxus.

Il bestseller

Negli ultimi anni, gli ordini di Birkenstock su Galaxus sono aumentati costantemente. Quest'anno, il numero di Birkenstock che ha attraversato il bancone del negozio virtuale è più alto che mai, soprattutto a giugno: all'inizio dell'estate di quest'anno, il rivenditore online ha venduto quasi il doppio delle scarpe Birkenstock rispetto al giugno 2022. Ciò corrisponde a un tasso di crescita del 98 percento. Durante l'intera estate è stato venduto il 53 percento in più di Birkenstock rispetto all'estate precedente.

Finora, le Birkenstock rappresentano il 30 percento delle vendite totali di sandali di quest'anno. Per quanto riguarda le pantofole, la percentuale è del 17 percento. Questo rende Birkenstock i sandali più popolari dell'assortimento di Galaxus. Quando si tratta di pantofole, Crocs è in cima alla classifica: il 42 percento delle pantofole vendute proviene dal gigante statunitense delle calzature.

«Il boom delle Birkenstock è sicuramente ben evidente anche da noi», afferma Lina Friedrich, Category Business Manager di Galaxus per sport e moda. Un modello in particolare è sotto i riflettori: «Il più venduto è il classico 'Arizona' in nero», dice Lina. Oltre a un paio di Birkenstock venduto su due è un modello Arizona che si piazza così in cima alla classifica dei bestseller di Galaxus nelle categorie pantofole e sandali, sia per le scarpe da uomo che per quelle da donna. Il modello Arizona è anche il sandalo indossato da Margot Robbie nel film «Barbie».

Tra l'altro, nella regione di Zurigo si indossano spesso le Birkenstock: circa il 32 percento di tutti gli ordini di Birkenstock di quest'anno proveniva dal cantone-città. Berna, il secondo cantone più popoloso della Svizzera, rappresenta solo il 13 percento. I cantoni di Vaud e Argovia seguono al terzo posto, ciascuno con il 9 percento di tutti gli ordini.

Prima l'effetto Barbie, ora l'entrata in borsa

Dopo l'entrata in borsa della scorsa settimana, resta da vedere come si svilupperanno le vendite in futuro e come reagirà la domanda all'aumento dei prezzi di Birkenstock. L'entrata in borsa segna anche l'acquisizione di Birkenstock da parte di LVMH, leader del settore dei beni di lusso, che possiede anche marchi come Louis Vuitton, Christian Dior e Moët Hennessy.

Secondo Lina, anche i prezzi di Birkenstock verranno adattati di conseguenza. «Finché non ci saranno alternative valide sul mercato, non credo che l'aumento dei prezzi danneggerà l'azienda, a patto che mantenga gli standard di qualità dei suoi prodotti.» In Svizzera conta la qualità. Se Birkenstock dovesse risparmiare a scapito della qualità, questo potrebbe diventare un ostacolo per il mercato svizzero, sospetta Lina.

Birkenstock, belle o no? Ne hai un paio anche tu? Le usi come classiche pantofole in casa o anche per uscire? Fammelo sapere lasciando un commento in fondo alla pagina.

  • Novità e trend

    Birkenstocks: comfort chic per i tuoi piedi

    di Kim Muntinga

A 24 persone piace questo articolo



Moda
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Dietro le quinte

    Bagagli, costumi da bagno e Birkenstock: la Svizzera è pronta per l'estate

    di Stephan Kurmann

  • Dietro le quinte

    Inflazione ai piedi: i prezzi delle scarpe aumentano vertiginosamente

    di Alex Hämmerli

  • Guida

    Sandali sorprendentemente belli di questi 3 marchi

    di Laura Scholz

11 commenti

Avatar
later