
Novità e trend
E-bike di Harley Davidson: aspetta...cosa?
di Dominik Bärlocher
Grossi pneumatici e batteria potente. La casa automobilistica Jeep produce ora anche e-bike, che dovrebbero aprire nuovi orizzonti per gli amanti dell’outdoor.
C'è sempre qualcosa che non va quando si vede una e-bike nel traffico. Dopo tutto, una persona che pedala in questo modo non dovrebbe in realtà viaggiare a una velocità così elevata. Il produttore di biciclette elettriche QuietKat porta questa disconnessione visiva dalla città alle aree esterne. La casa automobilistica Jeep pensa che questa idea sia così buona che le dà il suo nome.
Jeep continua così una tendenza che una manciata di case automobilistiche tradizionali ha preso in considerazione anche prima. Harley-Davidson produce biciclette elettriche – o no. Dipende dall'attuale strategia di mercato del nuovo CEO. Ducati dà il nome Scrambler alle sue e-bike pieghevoli. E Jeep vuole realizzare il fuoristrada a due ruote elettrico.
Con l’e-bike Jeep, il produttore QuietKat prende come modello l'auto con il frontale iconico. «Grande, largo, pesante e forte» sembra essere stato il motto durante lo sviluppo.
Sebbene manchi l'iconica griglia del radiatore, che sarebbe stato difficile da adattare su una bicicletta, QuietKat si è ispirato alle caratteristiche di guida. La bicicletta elettrica ha pneumatici larghi 4,8 pollici, cioè 12,1 cm, con un diametro di 26 pollici o circa 66 cm. La bici fuoristrada viene fornita in due misure di telaio, 17 e 19 pollici. La Jeep Bike è guidata da un motore Bafang, che ha una potenza di 750 watt. Tuttavia, la potenza può essere aumentata a 1500 watt. Bafang, conosciuta a livello internazionale come 8Fun, produce anche i motori per le e-bike Ducati.
Una carica della batteria dovrebbe fornire un'autonomia fino a 40 miglia, cioè 34 chilometri. Le Jeep non sono note solo per i loro interni possenti e la loro massa – una Jeep pesa poco più di due tonnellate – ma anche per essere in grado di dominare quasi tutti i terreni senza scuotere troppo conducente e passeggeri. QuietKat ha assunto questo aspetto installando una sospensione Fire-Link. La cosa divertente è che, a parte QuietKat, nessuno conosce questo sistema. Ma la casa automobilistica Jeep si fida.
Il sito web del produttore fornisce maggiori informazioni. Fire-Link, a volte scritto come FireLink, descrive una combinazione di due sospensioni:
L’arrivo della e-bike QuietKat Jeep non è una novità. I primi rapporti sull'argomento sono stati pubblicati già a febbraio 2020. I titoli dei giornali non riguardavano solo il nome del licenziatario, ma anche il fatto che la bici è davvero costosa: la versione base costa infatti 5899 dollari, ovvero 5384 franchi. Se vuoi un Remote Dropper Seatpost, un reggisella regolabile elettricamente, ti costerà 278 dollari in più.
La bicicletta sarà disponibile a livello internazionale a partire da settembre. Non si sa ancora nulla di un lancio in Svizzera. Ma un'idea per il lancio verso la fine della stagione c’è: maniglie riscaldate. Questo consumerebbe un po' di batteria, ma sarebbe un’idea geniale per i mesi invernali. I pneumatici larghi e il lungo raggio d'azione giocherebbero a favore del progetto. Il produttore di motociclette elettriche Energica fornisce l'ispirazione per il riscaldamento delle maniglie a partire dal motore elettrico con il suo Ribelle.
Infine: l’e-bike Jeep eroga una coppia di 160 metri Newton, che batte la nuova Yamaha Ténéré, realizzata per lo stesso terreno, ma che eroga solo 68 metri Newton.
Giornalista. Autore. Hacker. Sono un contastorie e mi piace scovare segreti, tabù, limiti e documentare il mondo, scrivendo nero su bianco. Non perché sappia farlo, ma perché non so fare altro.