
Duracell Batterie litowe DL 2032 (x 2)
2 pz., CR2032
Un seggiolino per bambini ha preso fuoco negli Stati Uniti. La causa era un giocattolo con una batteria a bottone. Gli esperti hanno da tempo avvertito della grande pericolosità di questi piccoli pulsanti. Perché possono diventare un problema e consigli per le emergenze.
Le impressionanti immagini di un seggiolino per bambini gravemente carbonizzato hanno fatto il giro dei media di tutto il mondo la scorsa settimana. Il Dipartimento dei Vigili del Fuoco della Contea di Burke, negli Stati Uniti, le ha pubblicate su Facebook per attirare l'attenzione sui pericoli delle batterie a bottone. L'articolo è stato condiviso migliaia di volte.
Il George Hildebran Fire & Rescue Department ritiene che a causare l'incendio sia stata una batteria a bottone contenente litio. Questa era contenuta in un libro per bambini sotto il sedile dell'auto, tra l'altro. Fortunatamente, i bambini non erano in auto al momento dell'incendio,
Se un libro per bambini sia stato effettivamente responsabile dell'incidente e, in caso affermativo, quale, è ancora oggetto di indagine. L'editore del libro "JJ's Potty Time", i cui resti sono stati trovati sotto il sedile del bambino, ha rilasciato una dichiarazione in cui consiglia di utilizzare batterie alcaline invece di quelle al litio. Tuttavia, anche queste ultime possono essere pericolose in determinate circostanze.
Una cosa è certa: Le batterie a bottone compatte e piatte sono presenti in numerosi giocattoli elettronici per bambini. I pediatri le sconsigliano da tempo. Non per la loro infiammabilità, ma perché possono essere facilmente ingerite dai bambini.
Duracell Batterie litowe DL 2032 (x 2)
2 pz., CR2032
Nel caso delle batterie, il rischio di rimanere bloccati nell'esofago o di finire nello stomaco può essere letale. Il contatto con le mucose umide e i fluidi dei tessuti provoca il passaggio di corrente, con conseguenti gravi ustioni e bruciature caustiche. Già pochi minuti dopo l'ingestione, c'è il rischio di conseguenze devastanti, con danni permanenti e persino la morte.
Video su internet dimostrano l'effetto delle cellule a bottone nei tessuti organici utilizzando il prosciutto o la carne di pollo:
Lo sportello del vano batteria dei giocattoli elettrici per bambini deve essere fissato con una vite. Ciò è conforme alle normative sui giocattoli e alla norma europea EN 62115: il vano batteria dei giocattoli per bambini con pile a bottone deve essere accessibile solo con un utensile.
Nonostante ciò, le batterie a bottone continuano a finire nel corpo dei bambini. Innanzitutto, non tutti i produttori rispettano lo standard. Secondo un articolo del 2023 di "Kassensturz", il laboratorio UL-Solutions della Lombardia, specializzato nella sicurezza dei giocattoli per bambini, ha ripetutamente trovato giocattoli con batterie a bottone che possono essere facilmente rimosse dai bambini.
In secondo luogo, le batterie a bottone continuano a finire nel corpo dei bambini.
In secondo luogo, le piccole batterie non si trovano solo nei giocattoli, ma anche in molti elettrodomestici e oggetti di uso quotidiano, ad esempio nelle bilance da cucina, nelle calcolatrici, nelle chiavi dell'auto, nelle luci da tè a LED o nei biglietti d'auguri. E spesso non sono sufficientemente protette dalle mani dei bambini.
Per attirare l'attenzione su questo problema, diversi pediatri svizzeri hanno formato un gruppo di lavoro nel 2021. "Dai giocattoli agli elettrodomestici, fino alle candele a LED, attualmente vengono immessi sul mercato numerosi prodotti con chiusure non sicure. Chiusure che i bambini possono facilmente aprire o dalle quali le batterie possono addirittura cadere da sole", hanno dichiarato in un comunicato. Anche uno studio italiano aveva dimostrato che c'era stato un drammatico aumento di questi incidenti durante il blocco del coronavirus. "Anche i pediatri di altri Paesi riportano un aumento notevole", scrive il gruppo di lavoro.
Secondo l'Ufficio Federale di Statistica, ogni anno in Svizzera si registrano circa 60 incidenti che coinvolgono batterie a bottone in bambini piccoli. Ciò equivale a un incidente a settimana. Circa due terzi di questi incidenti riguardano bambini di età inferiore ai sei anni. L'University Hospital Bonn (UKB) stima che circa il 60% delle batterie a bottone ingerite viene preso direttamente dai bambini dal dispositivo o dal giocattolo. Il 30 percento si trova in giro per casa e l'8 percento proviene direttamente dalla confezione della batteria.
"Purtroppo le avvertenze riportate sulle confezioni sono del tutto inadeguate e la popolazione è quindi di solito completamente ignara del pericolo", afferma Carola Seidel, vice responsabile del Centro Antiveleni di Bonn presso l'UKB. L'articolo di "Kassensturz" ha rivelato un altro problema: I genitori spesso non sanno nemmeno quali dispositivi della loro casa sono alimentati da batterie a bottone.
Il Gruppo di lavoro dei pediatri svizzeri consiglia di verificare che tutti i dispositivi interessati abbiano un vano batteria ben fissato e che possa essere aperto solo con un cacciavite. Le chiusure non adeguatamente fissate dovrebbero essere sigillate con un nastro adesivo resistente. Soprattutto nel caso di giocattoli e altri oggetti facilmente accessibili. Le batterie a bottone usate devono essere conservate ben sigillate e fuori dalla portata dei bambini.
I genitori possono assicurarsi che il vano batterie sia ben chiuso quando acquistano i giocattoli. E anche quando acquistano le batterie: Alcune confezioni sono troppo facili da aprire, anche per le mani dei bambini. Saldi vendono batterie a bottone che possono essere rimosse dalla confezione solo con le forbici. Alcuni produttori, inoltre, forniscono le batterie a bottone con un rivestimento dal sapore amaro, in modo che i bambini le sputino immediatamente.
Questi tre prodotti sono tra le batterie più sicure del nostro assortimento. Anche le batterie Duracell hanno un sapore amaro:
Renata Batteria al litio CR2032, cella al litio CR2032, 3V
1 pz., 225 mAh
Se un bambino ingerisce una batteria, si tratta sempre di una situazione di emergenza che deve essere affrontata rapidamente. Il bambino deve essere portato immediatamente all'ospedale più vicino.
Durante il tragitto, il miele aiuta: un cucchiaio ogni dieci minuti. Crea una barriera protettiva tra il tessuto dell'esofago e la batteria, come ha potuto dimostrare un team americano di specialisti dell'orecchio, del naso e della gola del Children's Hospital di Philadelphia . Puoi vedere la differenza visibile nel video qui sotto.
Mamma di Anna ed Elsa, esperta di aperitivi, fanatica del fitness di gruppo, aspirante ballerina e amante del gossip. Spesso addetta al multitasking e persona che vuole tutto. Talvolta chef del cioccolato e regina del divano.