Shutterstock / Ternavskaia Olga Alibec
Novità e trend

Bambini in delirio per le foto

Spektrum der Wissenschaft
18.12.2024
Traduzione: tradotto automaticamente

Il tempo trascorso sullo schermo fa sì che i bambini in età prescolare dormano meno bene. Probabilmente è per questo che i piccoli tendono a essere irrequieti durante il giorno.

Il tempo trascorso sullo schermo, che si tratti di smartphone, televisione o tablet, è già associato a iperattività, scarso controllo emotivo e problemi sociali in età prescolare. Questa è la conclusione di uno studio condotto da psicologi canadesi e cinesi, che hanno preso in esame le famiglie di 571 bambini di età compresa tra i tre e i sei anni provenienti da sette asili di Shanghai. I genitori partecipanti hanno risposto a una serie di questionari sul consumo di media e sul comportamento dei loro figli nel sonno, oltre che sulla loro attenzione e irrequietezza durante il giorno.

Un sonno riposante sufficiente è essenziale per i bambini in età prescolare

Secondo il team guidato da Shujin Zhou della Shanghai Normal University, il cervello dei bambini è particolarmente stimolato da video e giochi. La durata e la qualità del sonno spesso ne risentono. Il tempo trascorso sullo schermo per più di un'ora al giorno si è rivelato un limite critico: periodi di schermo più lunghi sono stati associati a una maggiore agitazione e a problemi comportamentali.

Secondo i dati, il tempo trascorso sullo schermo probabilmente non influisce direttamente sul controllo cognitivo ed emotivo, ma attraverso una compromissione del sonno. Non è tanto la durata assoluta del riposo notturno a essere determinante; piuttosto, gli aspetti qualitativi come l'addormentamento e la permanenza nel sonno hanno un'influenza maggiore. Secondo Zhou, un sonno sufficientemente riposante è essenziale per i bambini in età prescolare.

Il nuovo studio è puramente correlativo e ha analizzato solo i dati di un sondaggio, ammettono gli psicologi. Tuttavia, i risultati hanno confermato le precedenti scoperte di studi di intervento che indicavano il ruolo di mediazione del sonno.

Conclusione: i bambini in età prescolare devono dormire bene.

Conclusione: i dispositivi digitali dovrebbero essere tabù, soprattutto poco prima di andare a letto. Anche la pratica diffusa di "parcheggiare" i bambini davanti agli schermi per lunghi periodi di tempo è problematica. Leggere ad alta voce, parlare o giocare insieme in un'atmosfera tranquilla di solito aiuta a "rilassarsi" meglio e a liberare la mente il giorno dopo.

Spettro della scienza

Siamo partner di Spektrum der Wissenschaft e vogliamo rendere le informazioni fondate più accessibili a te. Segui Spektrum der Wissenschaft se ti piacciono gli articoli.

articolo originale su Spektrum.de
Immagine di copertina: Shutterstock / Ternavskaia Olga Alibec

A 6 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Gli esperti della scienza e della ricerca riferiscono sulle ultime scoperte nei loro campi – competenti, autentiche e comprensibili.


Famiglia
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Commenti

Avatar