
Auto RC 2.0: Saetta McQueen di Sphero

Sphero ha rivoluzionato il mercato RC con l'Ultimate Lightning McQueen. Solo le auto telecomandate non sono sufficienti per loro. L'auto da corsa di Cars è un ottimo esempio di come giocattoli e tecnologia possano fondersi.
Sphero ha creato l'auto RC 2.0 con l'Ultimate Lightning McQueen. Forse conosci già Sphero. Hanno lanciato un BB-9E, un R2-D2 e una versione rivista del BB-8 durante lo Star Wars Force Friday. Ma perché sto parlando di auto RC 2.0? Semplicemente. Il pezzo è dotato di componenti tecnici all'avanguardia. Saetta McQueen non è solo un'auto che può essere controllata a distanza con uno smartphone. Ha molti altri assi nella manica e non ha paura di mostrarli.
Completa di tecnologia
Il Saetta McQueen di Sphero è pieno di tecnologia. Ha sei motori che gli permettono di imitare movimenti fedeli all'animazione. Un motore controlla la sua bocca. Si muove seguendo le frasi pronunciate dall'auto da corsa. Altri due motori controllano le sospensioni delle due ruote anteriori. Questo permette all'auto di muoversi lateralmente avanti e indietro e di eseguire la mossa "KA-CHOW" già nota nei film. I restanti tre motori sono responsabili della guida e dello sterzo.

Inoltre, questa auto RC ha tre processori. Un processore è responsabile della connessione Bluetooth con lo smartphone. Questa connessione può essere utilizzata per controllare l'auto tramite l'app e trasmettere i comandi. Un altro processore è necessario per la connessione WiFi, che è responsabile del trasferimento degli aggiornamenti. Il terzo processore è necessario per l'animazione degli occhi. I suoi occhi sono anche il parabrezza, che consiste in uno schermo LCD.
L'auto è in grado di controllare l'auto tramite l'app e di trasmettere i comandi.
L'auto è in grado di rispondere al tocco fisico. A questo scopo Sphero ha installato cinque pannelli tattili. Questi sono situati nel tetto, nel cofano, in entrambe le portiere e dietro il parabrezza. Se tocchi o premi questi punti, Saetta McQueen interagisce con te attraverso la sua voce e compie vari movimenti. L'emissione vocale avviene direttamente tramite l'auto RC e non tramite il tuo smartphone. Sono rimasto colpito dalla qualità degli altoparlanti integrati. Offrono un suono comprensibile e cristallino. L'auto rossa è dotata anche di un sensore che riconosce la luce ambientale. A seconda delle condizioni di luce, McQueen regola automaticamente la luminosità delle luci anteriori e posteriori.

L'auto telecomandata raggiunge una velocità di poco inferiore ai 10 km/h. La portata è di circa 30 metri. Tuttavia, questo dipende dalla ricezione del Bluetooth. Questo valore può variare a seconda dell'ambiente. Grazie ai suoi pneumatici integrali, può guidare e derapare su quasi tutte le superfici. Non importa se lo guidi sul cemento o sul tappeto del salotto. Con una batteria completamente carica, Sphero promette un'autonomia minima di 40 minuti. Poiché Saetta McQueen non può essere spento, ma è costantemente in modalità stand-by, ha sempre bisogno di energia. Potresti quindi doverlo ricaricare di nuovo senza averlo utilizzato. Tuttavia, il processo di ricarica è sorprendentemente veloce. Dopo circa 30 minuti, la batteria è completamente carica e nulla ostacola la tua prossima avventura con l'auto da corsa di Cars.
App per il controllo
Sphero offre un'applicazione gratuita per iOS e Android da abbinare a Saetta McQueen. Puoi usare questa app per controllare la tua auto da corsa, tra le altre cose. I comandi sono un po' strani all'inizio, ma con un po' di dimestichezza riuscirai a prenderci la mano. Con le auto telecomandate tradizionali, i controlli avvengono sempre dal punto di vista del veicolo. Ad esempio, se sterzi a sinistra, l'auto guida a sinistra dal tuo punto di vista. Ma non con Saetta McQueen di Sphero. Qui i comandi funzionano dal punto di vista dello smartphone. L'auto guida sempre nella direzione in cui muovi il joystick. Indipendentemente dal fatto che l'auto stia viaggiando lontano da te o verso di te. Tuttavia, nelle impostazioni puoi anche passare alla versione classica dei controlli. Oltre al controllo direzionale tramite il joystick, ci sono altri tre pulsanti in modalità di controllo. Uno serve per fare retromarcia con l'auto RC. Il pulsante centrale serve per la modalità drift e il terzo pulsante dà una spinta in più a Saetta McQueen.

L'app Sphero ha anche dei piccoli giochi integrati. Ad esempio, puoi guidare in varie gare o giocare a un gioco di pit stop in-app. Se avrai successo, riceverai diversi trofei, che potrai visualizzare in un menu separato. Un'altra funzione interessante dell'applicazione è il cinema drive-in. Se guardi il film Cars mentre sei in questa modalità dell'app, Saetta McQueen reagisce ai singoli passaggi del film. Davvero pazzesco!
Se è disponibile un aggiornamento per McQueen, puoi scaricarlo sull'auto RC dal tuo smartphone tramite WiFi. Hai anche la possibilità di cambiare la lingua dell'auto. Una volta ho impostato il giapponese in prova. È stato piuttosto divertente ascoltarlo. Tuttavia, ti consiglio di non cambiare la lingua. Per questo processo è necessario ricaricare l'intero software. Ci vogliono ben 45 minuti. Per tornare al tedesco ci è voluto altrettanto tempo. Ergo: ho dovuto fare a meno del mio smartphone per il resto della giornata, dato che questo processo mi ha scaricato l'intera batteria.

Chi è effettivamente il gruppo target?
Questa è la domanda cruciale di questo prodotto. Chi è esattamente il gruppo target? Certo, penso che sia assolutamente fantastico e che sia molto divertente giocarci. Ma costa 350 franchi! Un prezzo elevato per un giocattolo. Certo, è ricco di tecnologia e funziona perfettamente. Ma chi è il gruppo target? Cars è troppo infantile per chi è interessato alla tecnologia. Un bambino interessato a Cars non ha gli spiccioli necessari per permetterselo.
Sono giunto alla conclusione che ci sono tre possibili gruppi target. In primo luogo, c'è il genitore che è interessato alla tecnologia e ha un figlio a cui piace Cars. Quindi entrambi possono giocarci. Il secondo possibile gruppo target è quello dei bambini con genitori ricchi che comprano ai loro figli tutto ciò che desiderano. E poi c'è il terzo gruppo target, al quale appartengo io. Quelli che amano i giocattoli e li comprano per divertimento. 😀

Conclusione
La Saetta McQueen di Sphero è l'auto RC 2.0, dotata di vari motori e sensori per simulare movimenti realistici e animati. La tecnologia integrata è all'avanguardia e offre un'esperienza di gioco indimenticabile. L'unico aspetto negativo è il prezzo. Penso che 350 franchi per un giocattolo per bambini sia piuttosto alto. Tuttavia, devo dire che ne vale la pena. Sei interessato alla tecnologia e hai un bambino che ama la serie di film di Cars? Allora l'Ultimate Lightning McQueen di Sphero è sicuramente un buon regalo di Natale per entrambi.

Video di Stephanie Tresch.


Andare in moto mi fa sentire libero, pescare lascia uscire il mio lato da cacciatore e dietro la fotocamera libero la mia creatività. Mi guadagno da vivere gingillando con i giocattoli da mattina a sera.