Novità e trend

Aspetta, è la prima TV wireless al mondo?

Luca Fontana
6.1.2023
Traduzione: tradotto automaticamente

Il produttore sudcoreano di TV LG vuole dichiarare guerra al disordine dei cavi. L'LG Signature OLED M3 non ha più ingressi HDMI. Questi sono ora presenti in un box separato che trasmette i contenuti alla TV.

Di solito è Samsung a proporre idee innovative per i televisori e il design degli interni. Mi riferisco al Frame o Serif. Al CES 2023 di Las Vegas, tuttavia, è il concorrente sudcoreano LG a suscitare la mia curiosità: con la prima TV wireless al mondo, secondo il comunicato stampa.

L'LG Signature OLED M3.

Senza fili - sì, quasi, non del tutto

Tutti abbiamo preso in giro le foto pubblicitarie in cui i televisori sono completamente privi di cavi. La realtà è spesso diversa. Per me, ad esempio, è così. Il mio credo sui cavi: lontano dagli occhi, lontano dal cuore. LG fa un ulteriore passo avanti con l'OLED M3. I dispositivi di riproduzione esterni come console, lettori Blu-ray o set-top box non sono più collegati direttamente alla TV, ma a uno Zero Connect Box separato. Questo trasmette i segnali video e audio al televisore con risoluzione UHD e fino a 120 Hz. L'OLED M3 è già stato premiato in due categorie con il Premio per l'innovazione del CES 2023.

Sotto: lo Zero Connect Box, che trasmette i segnali video e audio dai dispositivi collegati alla TV.
Sotto: lo Zero Connect Box, che trasmette i segnali video e audio dai dispositivi collegati alla TV.
Fonte: LG Newsroom

La TV OLED da 97 pollici non è del tutto wireless, dopotutto: la sua alimentazione proviene ancora da un cavo. Lo stesso vale per lo Zero Connect Box. E il groviglio di cavi si sposta più che scomparire. In particolare dove si trova lo Zero Connect Box con i suoi ingressi HDMI. E: Samsung ha già in serbo qualcosa di simile con il suo One Connect Box. Tuttavia, anche questo box è collegato al televisore tramite cavo.

Nonostante ciò, l'idea che almeno la parete del televisore sia ordinata è interessante. Anche la tecnologia di trasmissione sembra impressionante, almeno dal punto di vista tecnico. Per garantire la trasmissione wireless dei dati dallo Zero Connect Box alla TV, LG sostiene di aver sviluppato un algoritmo per identificare il percorso di trasmissione ottimale. L'algoritmo dovrebbe anche aiutare a ridurre al minimo gli errori o le interruzioni di trasmissione. Ad esempio, riconoscendo i cambiamenti nell'ambiente circostante e adattando il percorso di trasmissione di conseguenza. Ad esempio, quando persone o animali si spostano nella stessa stanza.

E il suono?

Se LG vuole la sua strada, l'OLED M3 sarà idealmente abbinato alle nuove soundbar wireless di LG - LG SC9 e SE6. Queste includono le nuove tecnologie "WOW Orchestra" e "WOW Cast". Grazie a quest'ultima, lo Zero Connect Box comunica con le soundbar LG tramite Wi-Fi. La "WOW Orchestra", invece, fa sì che gli altoparlanti del TV e le soundbar LG cantino in coppia. Lo Zero Connect Box integra anche la tecnologia di riconoscimento vocale di LG. In questo modo dovrebbe essere possibile comandare e gestire non solo la TV, ma anche i dispositivi collegati utilizzando i comandi vocali.

Nella foto ci sono ancora pochi cavi. Ma l'OLED M3 di LG sembra piuttosto intelligente.
Nella foto ci sono ancora pochi cavi. Ma l'OLED M3 di LG sembra piuttosto intelligente.
Fonte: LG Newsroom

I prezzi e le date esatte delle soundbar LG Signature OLED M3 e WLAN non sono stati annunciati. Anche la classe di efficienza energetica non è ancora stata comunicata. Se paragonata alla gamma Signature di LG, tuttavia, mi aspetto un prezzo elevato, superiore ai 10.000 franchi. Tuttavia, se la tecnologia si dimostrerà valida, posso immaginare che nei prossimi anni sarà presente anche al di fuori della serie Signature.

Trova altre Ultime notizie dal CES 2023 qui:

  • Novità e trend

    CES 2023: Le più importanti novità televisive riassunte

    di Luca Fontana

Foto di copertina: LG Newsroom

A 57 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

La mia zona di comfort consiste in avventure nella natura e sport che mi spingono al limite. Per compensare mi godo anche momenti tranquilli leggendo un libro su intrighi pericolosi e oscuri assassinii di re. Sono un appassionato di colonne sonore dei film e ciò si sposa perfettamente con la mia passione per il cinema. Una cosa che voglio dire da sempre: «Io sono Groot». 


TV
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

53 commenti

Avatar
later